E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Il motore deve anche essere in temperatura per consentire il launch control e deve essere acceso da 10-15 minuti. Ho notato che nel mio caso basta anche uno spegnimento di pochi secondi fatto dallo Start & Stop per azzerare il contatore dei minuti e bisogna aspettarne altri 10-15.
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    allora passare da 100 km/h sgommando a 50km/h in presa diretta non crea problemi? quindi un 3 mila giri di sbalzo immediato si sentono meno?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2016
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Questo intendevo.

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  4. ANNIBALE

    ANNIBALE Kartista

    122
    7
    8 Febbraio 2015
    Reputazione:
    10.489
    BMW 435 xd
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Se non ricordo male conta anche aver percorso 10 km senza mai spegnere la macchina occhio allo Sart&stop , il consiglio è fare almeno 10 km in sport per scaldare bene il motore ed il cambio , e slegate bene la centralina , a me è capitato che con cerchi e gomme termiche ( senza misuratore di pressione ) non si inserisse il Launch , appena rimesso estive e sensori ha ripreso a funzionare ( magari è un caso )

    buone partenze a tutti !

    435D. Ex 530D
     
  5. Peresson Franco

    Peresson Franco Secondo Pilota

    592
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Domanda forse stupida ma con un turbo maggiorato si ha un ritardo maggiore di entrata? Mi spiego meglio ho e91 320d da 163cv e il turbo mi entra sui 1300-1400 tramite il modulo di Gabo se dovessi montare un turbo più grande entrerebbe in funzione ai stessi giri oppure più tardi in quanto avrebbe bisogno di più aria?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. Peresson Franco

    Peresson Franco Secondo Pilota

    592
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Per notare le montagne non devolvevi metterci la tua bambina. Votazione montagne 6 la macchina 10
     
  7. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.800
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Il panorama è bello ma la macchina è troooooppo giusta!! Complimenti :cool:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Un turbo più grande ha - solitamente - inerzie maggiori, quindi ci mette un pò di più ad andare in pressione, quindi direi che aumenta senz'altro il lag ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Grazie, ma per me le "mie" montagne meritano sempre la lode, magari con il bacio accademico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Gruppo MDM di nuovo in pista ad Adria!

    Egregi,

    oggi, noi del gruppo MDM (@franzzz, [MENTION=56241]Doctor1973[/MENTION] e [MENTION=12640]rikki72[/MENTION], che ha fatto il cameraman) siamo tornati ad Adria e ho avuto il piacere di farmi anche mezzo turni alla guida della M4 da 500cv circa dell'amico Doc, che ringrazio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma andiamo con ordine.

    Gli highlights della giornata sono:

    - 6/7 giri tirati con la M4, inconsapevolmente in DSC Off;

    - il mio record personale di 1'34" con la 435i, nonostante qualche errore (come vedrete nel video...);

    - l'uscita di pista del Doc nella ghiaia;

    - la pista invasa da Lamborghini Huracane GT3 in prova.

    Adesso, con calma, vi ragguaglio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Pazientemente attendo!
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    M4: circa 500cv imbizzarriti!

    Approfittando del fatto che il Doc voleva spararsi 2 turni, ho infilato il casco e mi sono fiondato nel sedile del passeggero.

    Abbiamo quindi effettuato, credo, 6/7 giri con lui alla guida, con tutti i settaggi in Sport+ e MDM attivo (quindi una sorta di DTC, con le briglie elettroniche allentate, ma vigili in caso di esagerazione).

    Il Doc se la cava bene, ma deve imparare sia la pista che la vettura, mentre non riesce subito a comprendere l'enorme potenziale dei carbonceramici, andando a pigiare sul freno troppo presto e con troppo poca forza.

    Il motore tira bene (anche se tende a scemare sensibilmente la spinta sopra i 6500rpm), il sound è imperioso, mentre il cambio inanella le marce con delle botte davvero molto violente. Il Doc pela il gas in uscita e si sente subito quanto sia irrequieto il retrotreno!

    Dopo qualche giro arriva la tanto attesa domanda: "Gio, la vuoi provare tu?". Non fa ora a pronunciare il nome che gli ho già risposto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Rientriamo quindi ai box, facciamo il cambio, mi sistemo un po' il sedile (con il mio voluminoso casco si tocca il padiglione, quindi bisogna necessariamente stare un pelo più distesi del solito) e impegno la corsia di uscita.

    Appena entrato in pista, verifico che qualche missile da 1000kg per 610cv non stia sopraggiungendo (ne parleremo dopo) e il demone si impossessa di me: comincio a tirare senza ritegno e già alla prima staccata chiedo moltissimo ai carbonceramici! Sono davvero potentissimi, ma mi pare il pedale manchi un po' di bite iniziale e la corsa è troppo lunga (stesso difetto anche sulla mia).

    In uscita parto subito in deciso sovrasterzo e, cacchio, ci resto per un bel po'! Azz... Sto MDM pare tarato davvero da dio! Il motore spinge forte, ma risente inevitabilmente del peso aggiuntivo (il Doc sta certamente sopra i 100kg... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), mentre il cambio tira delle botte mostruose a salire; a scalare invece continuo a notare un leggero ritardo tra imput sul paddle sinistro e scalata effettiva.

    Poco male, si tratta di inezie. Sono però un filo sorpreso del rollio, che mi aspettavo più contenuto, ma l'avantreno è piuttosto preciso, anche se la vettura non mi evoca l'idea di leggerezza, ma siamo in due a bordo (e pure io adesso sto sugli 87kg...) e queste sensazioni sono necessariamente annacquate dai nostri pesi massimi.

    In uscita di curva è un cavallo imbizzarrito! Continuo a gestire dei meravigliosi ed esaltanti sovrasterzi, mentre il pedale del gas è sin troppo sensibile (si può però modificarne la taratura): basta "sfiorarlo" per far partire immediatamente di traverso la vettura!

    Cazzzzzzzooooooooo! Addirittura mi parte improvvisamente in sovrasterzo passando al rapporto superiore in pieno appoggio! Questa è un'auto davvero maschia!

    Doc mi chiede cosa ne penso del differenziale e gli rispondo che lo trovo estremamente graduale nella gestione della trazione, proprio mentre esco dal tornantino interno in seconda con un prolungato traverso, che mi provoca pulsioni al limite della polluzione involontaria!

    Dopo diversi giri piuttosto tirati, interrotti da qualche obbligato rallentamento per far passare quei mostri che stanno provando, la bandiera a scacchi ci indica che il nostro turno è finito.

    Rientrati ai box, scendo e dico al Doc: "Caspita, sono sorpreso di questo MDM: mi ha fatto fare quello che volevo, senza intervenire mai!"

    Lui, con quel suo solito sguardo beffardo, mi risponde sornione: "Ma Gio, quale MDM? Ti avevo staccato tutto ;)"

    Ogni commento ulteriore è superfluo :eek:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2016
  12. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    >:>
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    [MENTION=12640]rikki72[/MENTION], ti prego di postare qualche foto! Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La sessione con la 435i

    Arrivano le 16.30 e tre Bmw si avvicinano quatte quatte al cancello di entrata.

    Sono le solite vecchie conoscenze:

    - la mia 435i da (stimati) 355/360cv;

    - la 335i ActiveHybrid da (stimati) 390cv del [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] (oggi le aveva dato da bere un intruglio di F-101 e hoctane booster da squalifica per doping :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">);

    - la già citata M4 da (stimati) 490/500cv del Doc.

    Decido di fare la prima parte della sessione utilizzando il solito M Laptimer, mentre per la seconda propendo per l'M Performance Drive Analyser, che, come noto, registra bei video, con la strumentazione in sovraimpressione (lo sto caricando su YouTube, ma siamo solo al 50%...).

    Purtroppo, come dicevo, oggi in pista ci sono solo tre vetture stradali: le nostre. Il Paddock é infatti pieno di Motorhome di squadre ufficiali Lamborghini della campionato (presumo) Fia GT o del trofeo monomarca: sono delle Huracane GT3 a trazione posteriore, che, se non erro sviluppano 610cv per soli 1000kg! Vi è una squadra russa con due Lambi con livrea grigia totalmente in fibra di carbonio!

    Fantastiche. Vi lascio solo immaginare il sound.

    Ma ci sono anche delle Seat Leon zeppe di appendici aerodinamiche e un enorme alettone posteriore, che si estende da un estrattore che pare una bocca aperta! Urlano letteralmente vanno davvero fortissimo.

    Purtroppo riesco a fare solo due giri puliti tirati, perché negli altri devo sempre rallentare per far passare la vettura da competizione di turno che sopraggiunge ululando da tergo. D'altronde, io sono qui per divertirmi, loro per lavorare ed è giusto non intralciarli.

    Non sono contentissimo, perché fa più caldo del solito (21 gradi) e le mie gomme cominciano ad essere "stanche", facendo affiorare un evidente sotto sterzo in inserimento se si forza un po'. In uscita la trazione è ottima e il differenziale Drexler consente di gestire il retrotreno con il gas.

    I freni sono potenti e resistenti, anche se ben lontani dalla forza frenante sviluppata dagli enormi carbonceramici del Doc! Non mi piace però anche qui la sensazione che dà il pedale: poco "bite" iniziale e corsa un po' lunga. Ma non lamentiamoci troppo suvvia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Motore fantastico e cambio sublime: le cambiate a salire sono rapidissime e le scalate entrano puntuali anche richiamando la marcia inferiore "molto in alto", durante le staccate intense!

    Alla fine riesco a fare solo 2 giri puliti veloci, entrambi di poco sopra l'1'35", con un best lap teorico, come insegna [MENTION=4184]Nicola Spinazzola[/MENTION], di 1'34"8.

    Continuo però a fare troppi errori...

    Rientro ai box e piazzo il cellulare sulla staffa appiccicata al parabrezza. Esco fuori e comincio a tirare di nuovo forte. Faccio qualche giro con il Doc alle spalle e devo dire che questa 435i accelera davvero forte: in rettilineo mi mangia meno metri di quanto mi aspettassi, mentre è sensibilmente più efficace in frenata, dove mi viene molto sotto.

    Anche troppo: durante il mio best lap, il Doc stacca davvero troppo tardi nel tornantino interno e finisce inesorabilmente lungo intendo la sua corsa nella sabbia! Nel video che vedrete poi, ad un certo punto si sente un forte stridore di gomme ed un rumore frastagliato che sembra quasi un "crasi": giravo infatti con il finestrino aperto per ascoltare le sinfonie delle vetture da competizione e quindi si sente bene quando il Doc parte per la tangente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Niente paura: solo qualche sasso entrato davanti all'IC, mentre purtroppo il gancio del carro attrezzi gli ha rovinato un cerchio :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quanto a me, nel penultimo giro, prima che ci sventolassero le bandiere di pericolo facendoci rientrare, stacco un 1'34"5 nonostante un paio di errori in staccata (uno molto evidente in fondo al rettifilo principale)!

    Quando tornerò con pastiglie più specifiche, clima un filo più fresco e magari gomme nuove, il mio obiettivo sarà l'1'33"5 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Acuni dati dell'intero turno che ho tratto dalle app utilizzate:

    - decelerazione massima 1,15G

    - accelerazione trasversale massima 1,23G (azz!)

    - velocità massima 186kmh

    - consumo medio durante l'ultima sezione (9 minuti circa, compresi anche i rallentamenti): 2,2kml...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2016
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Complimenti...

    Stai divendando un vero manico!

    Hai girato full off con l'M4..

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Però, "a mia insaputa", come Scajola :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Eccovi uno dei due video che ho girato.

    Errori in staccata a parte, le traiettorie (specie quella sopra il corridoio verde) me le sono imparate guardando quelli bravi del Time Attack :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [video=youtube_share;MHMsZ6tpMOg]

     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Quanto Vi andavano via le Lambo?

    Quanto casino facevano?



    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Purtroppo il sonoro lascia a desiderare perché m'ero scordato il finestrino totalmente aperto (ma faceva davvero caldo sotto il casco!).

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Impressionanti!
     
  20. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Bel video...come gomme hai sempre i pilot ss?? Gran trazione in uscita
     

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