E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 668 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gabo

    Gabo

    40.248
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    ah ecco perchè blocca come un cancello >:>

    è un lamellare
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah, non va bene manco questo adesso?
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.248
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    no anzi benissimo

    va solo imparato perchè è cattivello >:> rispetto un Torsen che è più fluido
     
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Lamellare è il top. Se l'innesto nella guida al limite tende e destabilizzare si può provare ad usare olii superiori. La destabilizzazione può avvenire per intervento brusco del lsd o per ritardo del medesimo. Situazioni che se non sono presenti vuol dire che è tutto ok. Però con l'usura dell'olio possono cominciare. Di norma capisco da ciò che l'olio differenziale è stanco. Ma senza drift in pista o molta pista in velocità non è vhe ci siano degradazione dell'olio. Sono le temperature dell'extra lavoro che frega. Più che il tempo d'impiego.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti, la prima cosa che ho notato è che è davvero immediato nel blocco, tanto da sorprenderti all'inizio.

    Un po' come l'uso di uno sci da gara: ti dà grandi soddisfazioni, ma devi sempre "starci sopra", non so se mi spiego ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    D'altronde è anche vero che, con tutti i controlli elettronici sulla dinamica di guida, il guidatore/pilota moderno s'è un po' troppo abituato ad usare il gas come un interruttore on-off, tanto poi ci pensano i bit a metterci una pezza.

    Poter tornare alle origini, pur contando, se si vuole, sulla rete elettronica, beh la trovo un'importante qualità nell'ottica della guida sportiva ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.248
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2016
  7. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io non riesco a capire come si attivano e intervengono i due pacchi frizione...

    Se una ruota slitta, chi/come fa a chiudere il pacco frizione?

    Come si attiva il bloccaggio?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.248
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    a riguardo voglio minimo 70 righe di [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] detto l'enciclopedia >:>
     
  9. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
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    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    Anche io!!

    Non è chiaro neanche a te?

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  10. Gabo

    Gabo

    40.248
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    mi è chiaro ma esporlo con nozioni tecniche alla beck è altra cosa credimi >:>
     
  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Dai prova..

    Poi Beck ti corregge quando arriva!

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Di solito i moderni differenziali che lavorano con sistemi di "pack" frizione sono sempre comandati elettronicamente o elettro-idraulicamente.

    Sfruttano i sensori di ABS ed ESP per valutare le condizioni al contorno.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questo no, però. È totalmente meccanico e non richiede alcun tipo di codifica, nè connessione elettronica, ma si integra perfettamente con i sistemi di controllo dinamico della vettura, ritardandone l'entrata in funzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La sua installazione, non per niente, è del tutto plug&play: togli il differenziale libero stock (che conservo in garage dopo essermi spaccato la schiena per riporlo là...) e monti l'LSD Drexler, stop ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> (previo acquisto di due carterini e di un anello di raccordo da incollare).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2016
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Ho guardato nel tubo ma non riesco a capire cosa-come mette in pressione i 2 pacchi frizione quando inizia a slittare

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2016
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, direi più che è un 1.5 vie, come scritto sopra.

    Comunque ecco la press release ufficiale BMW:

    http://www.2addicts.com/forums/showthread.php?t=982936

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Si, è esattamente quello che hai linkato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">, ma come ho detto mi parrebbe più un 1.5 vie, posto che il lockout in rilascio è molto più blando (9% contro 30% in tiro).
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.012
    4.438
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sì ricalca più 1.5 Way.

    Comunque il principio di funzionamento è bello che spiegato nel video (mi riferisco a come si mantengono in "contatto" le frizioni) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Con calma me lo guardo, grazie! Ora sono ad una gara di nuoto dei bambini :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    quindi se ho capito bene, più che trasferire coppia all'altra gomma che non slitta, nel caso di una due che gira di più/meno, si blocca... giusto?

    perchè quel "perno" che spinge, spinge sia la parte destra che la sinistra - andando a chiudere le frizioni ed effettuando un bloccaggio.

    mi confermi?

    forse questo rende di più

     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2016
  20. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.080
    741
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Ma domandina da un milllione di dollars: perché non è compatibile anche con altri modelli?

    Metti che uno a caso volesse chessò montarlo su un 428i che problemi riscontra? :mrgreen:
     

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