E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 66 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Gli riferisco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    è bello leggere questo entusiasmo,convince più di mille parole..

    Complimenti al papà..la passione non ha età..
     
  3. RICK

    RICK Presidente Onorario BMW

    9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    ahaha rep caro mio!
     
  4. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Bellissime le ultime due pagine! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Da che ne so io anche per la mia sostituivano la centralina, non la rimappavano, in sede di Pikappizzazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ... poi non chiedetemi che centralina monto che lo sapete meglio di me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Circa l'entusiasmo del papi, veramente complimenti! Così come per il Performance ... anche io all'inizio ero scettico ma da quando l'ho montato ... che goduria sentire come si riempe il suono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    AR 147 fammi sapere se hai qualcosa per il mio N55 in PM :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...
     
  5. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Gio', perche non ce l'ho io un papa' come il tuo? :mrgreen: :lol:
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    100-200kmh comparazione con versione stock 326cv

    Ciao a tutti,

    stamattina, complice una capatina in una autobahnn "tedesca" e nessuna "zavorra" a bordo, ho provato a testare quanto ci metteva nel passaggio 100-200kmh (partendo sempre da circa 80-90, per neutralizzare il minimo turbo-lag) con la sua nuova configurazione da circa 366/370cv.

    Quando feci la prova in configurazione 326/330cv, le condizioni erano le seguenti:

    - temperatura esterna di circa 5 gradi;

    - penumatici invernali 225/45-17 (naturalmente più scorrevoli rispetto ai differenziati da 18);

    - 2 cambi marcia: l'uno a circa 110kmh indicati (2'-3'), l'altro a circa 165kmh indicati (3'-4');

    - solo pilota a bordo con mezzo serbatoio;

    - peso del pilota 84kg

    Il tempo impiegato fu di circa 12", diciamo forse 12"1/12"2.

    Oggi, come dicevo, ho ripetuto la prova con le seguenti condizioni:

    - temperatura esterna 14 gradi;

    - pneumatici estivi differenziati 225/40-18 255/35-18;

    - 2 cambi marcia come sopra, anticipando a 160 il 3'-4' (circa 6.300rpm);

    - solo pilota a bordo con mezzo serbatoio;

    - peso del pilota 82kg :mrgreen: (i 40 anni hanno giovato...).

    Ebbene il responso del video è stato, all'incirca (decimo più, decimo meno) 11"3!

    Ho quindi ripetuto la prova effettuando un solo cambio marcia (3'-4'), posto che a 100kmh la III è già in piena "esplosione" e il responso è stato di circa 10"8!

    Direi che va decisamente benino :mrgreen:

    Altra info tecnica: a 130kmh costanti, con appunto 14 gradi esterni, mi segnava 108 gradi per l'olio e 100 gradi per l'acqua (magari può interessare a chi non ha il PK per effettuare comparazioni con la sua).

    Il consumo istantaneo da BC era di circa 10,5kml.

    Saluti a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Molto interessante ... ora per darti altri dati comparativi mi tocca proprio rimappare anche la mia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Grande comunque! ...
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Eccoci...

    come dicevo fra noi...mi sento sempre più "misero":rolleyes:

    :mrgreen:

    Che bello!| Felicissimo per Te..:wink:
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma vaaa! Hai un motore che è un violino dalla sonorità superba e dal carattere cristallino!
     
  10. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Con 40 cv hai migliorato le prestazioni d'un 7%, con altri 570 (100/7X40) potresti fare il 100-200 in modo istantaneo.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Lucio, mi accontento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Volevo aggiungere che ho effettuato un controllo empirico (da pieno a pieno) dei consumi lungo un percorso di 265km (in cui come immaginerete non ho lesinato sul gas...), riscontrando 8,11kml. Posto che il BC mi segnava 7,9kml, direi che quest'ultimo è piuttosto preciso, il che significa che il leggero miglioramento nei consumi che ho rilevato a velocità costante da BC dopo il tuning parrebbe effettivo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (uso il condizionale, perché le verifiche scientifiche sono ovviamente altra cosa).

    Lo quantificherei in 0,3/0,4kml. Poca roba, ma, considerando l'incremento prestazionale, direi che non guasta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    A parte che ancora non ti posso reppare, nè te nè tuo padre (che forse merita più di te:D il mio manco si accorge di avere le pastiglie sul metallo... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    mi pareva ma ho voluto verificare: ok che è xdrive, ma 10.5 km/l mi paiono pochini, ed infatti ho provato l'altra sera ed a parità di condizioni (volendo, 13°c temperatura esterna, e circa 111 di olio) bc segnava 12 km/l...
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mai andato oltre i 10,2/10,3kml in precedenza con gomme estive differenziate.

    L'Xdrive assorbe parecchio, purtroppo, anche ad alta velocità quando, in teoria, dovrebbe funzionare solo la TP (ma il "pacco" frizione a lamelle viene comunque in parte trascinato, credo).

    Comunque invito anche te a fare riscontri empirici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La ben più leggera 335i E91 con cambio manuale (-100kg circa rispetto alla mia) percorreva, secondo Automobilismo, 11,3kml a 130.

    Tuttavia, ad onor del vero e per confermare quanto dici, nella prova (sempre di Automobilismo del 08/2007, che conservo ancora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), la tua 335i E.93 step ha percorso un incredibile 12,3kml a velocità autostradale!

    Gli altri rilievi sono stati:

    - 5,9kml in città (e qui risente pure molto della step, la 335i manuale aveva fatto 7,2)

    - 13,1kml in extraurbano.

    Già che ci sono, ti riporto anche le prestazioni rilevate:

    0-100kmh in 5"87

    0-1000m in 25"39

    Vel.max 246,6kmh

    Potenza rilevata: 311,7cv a 5.670rpm (contro 306 a 5.800rpm dichiarati)

    Coppia rilevata: 44,1kgm a 3.300rpm (contro 40,8 a 1.300rpm dichiarati)

    Peso rilevato: 1.828,4

    Quest'ultimo è il dato che, notoriamente, penalizza di più l'E.93, rendendola la più pesante delle 3r. Sempre a titolo di confronto, la 335xi E91, dotata pero' di step, è stata rilevata a 1.741kg da Auto.

    La mia, essendo dotata del più leggero cambio manuale ed essendo priva di Navi, probabilmente si attesta sui 1.700kg.

    In entrambi i casi troppo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2012
  14. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    La E93 inizia ad essere veramente pachidermica... speriamo in progressi nella serie 4... Un aumento di peso e potrebbe esser la volta che cambio idea.

    Ho ancora su le invernali (sempre differenziate)... in attesa di far danni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Visti i dichiarati che mi riporti, sembrerebbe più un "problema" di maggior sezione frontale/peggior (?) cx di berline e touring, piuttosto che il peso, ovviamente parlando del singolo rilevamento a velocità costante.

    Io non ho mai fatto rilevazioni di consumo facendo misurare il carburante alla pompa e misurando la distanza con un gps (ad esempio il navigatore), mi son sempre fidato del bc, ad occhio non mi pare ci siano discrepanze tali da dire "ehi che fregatura", anche perchè raramente frequentemente i pieni li faccio fuori su percorsi abituali, quindi è facile avere un'idea se è corretto o meno quanto detto dal sistema. O per lo meno è bugiardo in modo identico a quello della e46 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche perchè francamente non è che sia per me fondamentale la questione consumi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Semplicemente la tua dichiarazione mi è sembrata eccessiva (più o meno il 10km/l ce l'ho a 160 km/h) per quello che sono abituato a vedere sul bc, infatti la prova ho dovuto farla successivamente pur avendo il consumo istantaneo come visualizzazione tipica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Comunque Lei sa di aver fatto vacillare definitivamente le mie ultime perplessità riguardo il potenziamento della mia, vero? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ne sono contento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per i consumi a velocità costante c'entra senz'altro il coefficiente di penetrazione (ben più favorevole per coupè e cabrio) e il trascinamento dell'xdrive.

    A solo titolo complementare, Auto, per la E.91 335xi step rilevo' solo 9,3kml a 130kmh... La mia, come detto, a 130 di tachimetro sta sui 10,5kml, presumo corrispondenti a circa 10 a 130 effettivi. E considerando i 370cv circa direi che sono un risultato eccellente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sempre a titolo di confronto (e fermo restando che concordo con te sul fatto che la voce consumi in vetture di questo genere sia piuttosto trascurabile), riporto altri rilievi di Bmw dotate di N54:

    - Prova Auto del Bmw 135i 306cv: 10,15kml a 130;

    - Prova Auto del Bmw 1M 340cv: 9,57kml a 130;

    - Prova Auto del Bmw X6 35i 306cv: 7,60kml a 130 (tanto per far capire quanto conta la sezione frontale, l'aereodinamica in generale e la trazione xdrive).

    Insomma, a parte l'ultimo esempio, l'N54 su vetture "normali" si dimostra sempre piuttosto parco. Tuttavia, Gnappus, 10kml a 160 mi paiono davvero inverosimili. Vabbe', ma che te frega?! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2012
  16. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Gio,

    adesso che hai fatto un bel pò di strada la centralina si è perfettamente autoadattata alla nuova mappa, dovresti sentirla ancora più "piena" ad ogni regime

    Non molti sanno che l'autoadattamento ad ogni cambio file gestione motore richiede tempo, sulla Subaru ad esempio non ero completamente soddisfatto della mappa, sentivo poca coppia ai medio-bassi, dopo una settimana e circa 500km di tratti lenti e tirate a tutti i regimi, ho chiamato il preparatore per chiedergli che caxxo ci aveva messo al posto della mappa... 8-[ un'altro pianeta dopo l'autoadattamento, la centralina finchè non sente il limite del battito in base alla benzina che stai usando non adatta al massimo possibile tutti i parametri.

    I sensori tipo sonda lambda, debimetro (la tua non ce l'ha) sensore pressione turbo ecc... lavorano inviando dati alla centralina, un trucco per accelerare il processo di autoapprendimento è quello di fare 4-5 tirate nei primi giorni dopo la mappa partendo dai regimi molto bassi e schiacciando tutto il gas fino al limitatore, non fa molto bene alla frizione ma basta farlo 20-30 volte e la centralina adatta velocemente, poi ci sono i carichi parzializzati che devono adattarsi, in quel caso non serve fare nulla nella guida tranquilla normale verranno adeguati in modo da creare l'erogazione più lineare possibile.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, certo, sapevo dell'auto-learning e anche di quelle tecniche per indurlo al meglio: me le spiego', guardacaso, proprio un ex possessore di una Sti ultra-elaborata (presso Ugo di Auto4 a Pordenone)!

    Ti diro' che seguii quelle regole perfettamente quando montai il PK, mentre questa volta non sono stato così attento. Tuttavia, mi pare vada sempre meglio e i riscontri cronometrici di cui sopra lo dimostrano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mandami via pm la tua email ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Edit: ricordo che quell'Ugo gli consiglio di fare gli affondi dai regimi bassi sino a limitatore possibilmente in IV marcia, quindi con un rapporto medio.

    Vista la lunghezza delle marce del 335i, direi che nel mio caso la III è perfetta!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2012
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Consumi N54 secondo 4R

    Ciao,

    completo l'informativa di prima riportando anche i consumi rilevati da 4R a 130kmh:

    - Z4 35i DCT: 10,5kml;

    - 335i E.93 step: 10,3kml;

    - 335i E.92 step: 10,0kml.

    Buona domenica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Non per tutti :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh be', ti piace vincere facile! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina