E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 633 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.819
    5.731
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Matte, la convergenza si "apre" sotto carico e si chiude" quando le ruote perdono carico.

    Ergo, davanti in frenata si apre, ma si chiude in accelerazione. Viceversa dietro.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto.

    Evidenzio ancora, visto che se ne parlava, che su una TI in accelerazione sull'avantreno la trazione tende ad aprirla, rispetto alla naturale chiusura, quindi se tende a stare più conservativi.

    A me interessa avere un avantreno più reattivo e rapido in inserimento, proprio per ovviare alla mancanza di camber. Se e quando farò il lavoro su quest'ultimo, tornerò a chiudere leggermente la convergenza.

    Spero di riuscire ad andare ad Adria la prossima settimana così vedo un po' le sensazioni al limite. @AR147, sulla questione boost/montagna/freddo cosa ne pensi?
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi auto-quoto perché forse ho risolto l'arcano.

    Oggi ho fatto decine di altre prove. Nonostante la temperatura più alta (8 gradi), nello stesso tratto di ieri tra i 1000 e i 1200m (San Vito - Cortina, per intenderci), il turbo non compensava e al massimo la pressione totale toccava 1,65bar.

    Poi ho cominciato ad arrampicarmi verso Passo Tre Croci e ho voluto attendere di salire un po' in quota per riprovare qualche affondo. Verso i 1800m, nonostante 1,5 gradi esterni, sono tornato a leggere 1,77/1,78bar: il turbo compensava di nuovo il calo della pressione atmosferica dovuto all'altitudine!

    Ho quindi atteso di scendere verso la valle di Auronzo (800m / 1000m) per ripetere ancora i test e il responso è tornato ad essere attorno a 1,60/1,65bar: il turbo non compensava più!

    Infine, a quota mare è tornato a spingere con vigore, sino a 1,9bar!

    In sintesi, temo che il sensore altimetrico (mi pare si chiami APS, ma correggetemi se sbaglio) attivi il pseudo overboost per compensare il calo pressorio solo oltre una certa altitudine (diciamo sui 1500m).

    Quindi nessuna relazione con il freddo intenso.

    Ovviamente è una mia ricostruzione e potrei sbagliare, ma la telemetria via OBD quello riporta.
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    Interessante sta cosa...

    Non capisco però cm sia possibile che 1.6 bar siano uguali a 2 gradi o a 20... la quantita di ossigeno è ben diversa no?

    Mi chiedo se avvenga lo stesso anche sul mio vecchio 330d...

    Convergenza ant: appena recupero la foto la metto per vedere come si son ridotte le gomme con convergenza aperta di 0.05 gradi per gomma!

    Ps: sulla mia ho 0.40 0.50 gradi di camber davanti... piu che sulla 435?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2015
  5. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
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    6 Novembre 2007
    Jesi
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    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ah bè io pensavo che le differenze fossero dovute dalla presenza o meno della consorte

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  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Infatti non penso sia uguale, ma quanto osservato sopra è stato nell'ambito della stessa giornata (oggi), con escursioni di max 6/7 gradi... Comunque, si parla di pressione, non di quantità di ossigeno: abbiamo già detto (mi pare [MENTION=4975]cube[/MENTION]) che le prestazioni in altitudine risentono di due fattori: aria con meno ossigeno e minore pressione atmosferica. Il turbo compensa quest'ultima, non la prima.

    Beh, ma una convergenza negativa di 0º05' non è poco, eh!

    Cosa intendi per 0.50 gradi? 0,5 gradi (quindi mezzo grado, 0º30') oppure 0º50' (che corrisponde a quasi un grado, posto che un grado equivale a 60')?

    Questa è buona, ah ah ah!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2015
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A proposito, [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION], che purtroppo partecipa di rado alle discussioni ormai, in pvt mi ha segnalato che anche il vecchio N54 compensava solo al di sopra di una certa altitudine e che credeva che per il turbo dell'N55 avessero introdotto un sistema più progressivo...

    Quindi, quanto ho osservato oggi e dedotto, potrebbe essere vero: il turbo compensa solo quando la pressione atmosferica scende sotto una certa soglia, creando una sorta di "discontinuità" man mano che si sale in montagna.

    Fortunatamente le mie strade preferite si dipanano solitamente oltre i 1500/1600m :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D

    Certo che forse farei meglio a guardare meno quell'M Performance Drive Analyser...
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.819
    5.731
    7 Maggio 2005
    Torino
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    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La variazione della pressione di sovralimentazione viene fatta sulla base di due misuratori principali ed uno secondario ma non di meno importanza:

    MAF

    MAP

    IAT

    In parole povere, la mera temperatura esterna diventa quasi ininfluente in quanto in condizioni di tiro, le IAT sono sempre superiori rispetto alle condizioni ambientali esterne, inoltre sono influenzate anche dalla pressione di sovralimentazione.

    Motivo per cui, passando da 10 a 30 gradi, alla stessa altitudine, non noti variazioni sulla pressione di sovralimentazione (le cominci a notare quando le IAT superano i 60 gradi circa) mentre la compensazione della pressione di sovralimentazione viene fatta grazie alla lettura di MAF e MAP.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok, grazie!

    Dai rilievi successivi avevo poi intuito che non c'entrasse una mazza. Piuttosto, come puoi leggere sopra, è altamente probabile che la compensazione avvenga non in modo progressivo, ma solo a partire da una certa altitudine (ovverosia al di sotto di un certo valore della pressione atmosferica, probabilmente attorno agli 850mbar, dunque attraverso il sensore MAP).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2015
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    Gio, gradi sessagesimali credo...

    stampa di qualche anno fa

    [​IMG]

    gomma ant

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Ottobre 2015
  11. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.111
    147
    3 Ottobre 2010
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    X1 30e
    Comunque Gio ho chiesto stamattina in concessionaria e han guardato dal pc e non c'è nessun nuovo aggiornamento da fare, mi ha anche detto che quando fanno i tagliandi/riparazioni la collegano e in automatico aggiorna quello che c'è da fare!

    In effetti il bug della doppia cambiata non l'ha praticamente più fatto da molto tempo..!
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Orpo, ma davanti era abbastanza aperta! Praticamente, in mm, saresti stato a circa -1,0mm (poi la conversione gradi - mm dipende dalla dimensione del cerchio)!

    E avevi pure quasi un grado di camber negativo a sinistra!

    Un assetto davvero "aggressivo": sfido io che l'hai bruciata all'interno la gomma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    No, ripeto, io ho un camber limitatissimo a sinistra e di circa mezzo grado a destra, quindi ho portato la convergenza a 0°00' su entrambi i lati. Non dovrei avere consumi anomali; in ogni caso, tengo sott'occhio il battistrada, perché non si sa mai.

    Dietro invece eri ottimale dire; io sono un pò più accentuato, con circa -2° di camber per lato.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Mah... Chiedo al [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] se l'ultimo update della scorsa settimana interessa anche le 28i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.111
    147
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Grazie, dal computer han detto che non c'era niente, anche se non mi fido al 100% :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Mi chiedo cm mai un coupe del genere cm il tuo abbia zero camber davanti....

    Col camber a zero in linea teorica la macchina sottosterza...

    Ps confermi che sono gradi sessagesimali e non centesimali?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, si, la seconda cifra sono i "primi" e in un grado ci sono 60 primi. Sulla mia, non per niente, durante le registrazioni, quando dietro è arrivato a 1°59', poi è passato a 2°00' ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quanto alla tua perplessità sul camber, non posso che condividerla: diciamo che la cosa strana è che a sinistra sia quasi neutra (credo sia un difetto della mia), perchè a destra ci sta che sia -0°30' circa (la F30/31 mi pare abbia di default -0°20').

    Vedremo che se fare e cosa fare... Giustamente un caro amico ( [MENTION=1647]enricob[/MENTION] ) mi ha scritto che se proprio voglio fare qualcosa, piuttosto che i supporti camber OEM (che vanno bene per la pista, ma nell'uso normale magari inducono consumi anomali), sarebbe più opportuno risparmiare per installare l'LSD M Performance, cosa che farei di corsa se non fosse che scontato, tutto incluso, viene 3.400€... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Il camber a zero davanti è un problema comune, purtroppo

    Io ho comprato i camber plates fissi e dovrei arrivare a 1.5/2gradi davanti

    Per l'lsd quaife a me hanno sparato 3k€ montato, roba da matti
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.819
    5.731
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    860 mbar da lettura delle curve ECU :wink:

    Direi che ci hai azzeccato in pieno.

    Ci sono 3 "step" di compensazione con un gap di 100 in 100

    860

    960

    1060
     
  18. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Giusto per chiarezza, cosa intendi per supporti OEM ? per me un oem è original equipment manufacturer... non capisco :confused2
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    No news a riguardo.

    Appena so qualcosa vi avviso.
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ma coi camber plates si alza anche la car però o no?

    asolare i duomi?

    Piuttosto meglio i bracci M che essendo più lunghi danno un pò di camber..
     

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