E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 627 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Lo uso con Iphon6+ e funzionano entrambe le connessioni (l'una 3 o 4G, l'atra via wifi).

    Gli ultimi aggiornamenti sono intervenuti sull'erogazione nei programmi di guida. Nei programmi "full DSC" (tipo Confort o Sport) l'erogazione nelle marce basse viene tagliata parecchio, non appena il sistema rileva una perdita di trazione. Il risultato è che a volte ti pare che la progressione sia "castrata" fino a circa 4500rpm.

    Diversamente, in Sport+ avrebbero invece reso l'erogazione ancora più sportiva, con tutta coppia anche in 1° e 2° marcia: forse è questo quello che percepisci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Io con l'ultimo aggiornamento raggiungo il massimo della coppia sempre.

    I cavalli invece si fermano a circa 310.

    Prima vedevo anche 350cv . Forse da test hanno rilevato che il motore elettrico ogettivamente da coppia ma non cavalli in piu'
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Strano, perché dà anche potenza, tanto che il picco dichiarato è 340cv. Sarei più propenso a ritenere che i control displays riportano la potenza del solo motore termico.
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ormai ho fatto una serie assurda di lanci.

    Si a questo punto hanno modificato qualcosa loro
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono molto contento del risultato!

    [​IMG]
     
  6. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Ciao Gio, le hai montate tu? Bisogna smontare il volante per montarle giusto?
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, le ho fatte montare, però non credo sia semplicissimo: probabilmente è come dici tu.

    Comunque sono molto contento: sono belle da vedere e da utilizzare, essendo più lunghe e più "esterne" di qualche millimetro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi devo dire che è stata una dritta non da poco trovarle a soli 95€ (era un pezzo unico) sulla baia, perché le altre in vendita stanno tutte ampiamente sopra 200€!
     
  8. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    2.110
    147
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    34.686.475
    X1 30e
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Si sì i paddle dell'm4 sono più comodi perché più lunghi e più vicini alle dita!

    Qua dove abito gira una signora su un 435i blu elettrico, ogni volta che la vedo dico che è proprio bella! Ancora complimenti Gio!

    Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
     
  9. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ciao Gio... Complimenti per i paddle sono bellissimi... Anche io quando li ho montati ho apprezzato immediatamente la comodità maggiore nel loro utilizzo... Comunque per montarli basta togliere l'airbag e poi una volta tolte un paio di viti e staccati gli spinotti, si tirano via quelli esistenti e si montano quelli nuovi... Sulla mia l'avevo fatto io mettendoci 10 minuti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque ottimo anche il prezzo Gio, 95 euro davvero è un affare, io li avevo pagati 230 se non ricordo male... Comunque anche io domenica al bimmer mi sono fatto attivare la velocità digitale e ho messo la scritta M performance sul tacho :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2015
  10. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    ecco spiegato perchè andavi così veloce >:>
     
  11. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Mi hai smascherato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ahahaha
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ottimo! Assieme ai paddle M4 sono minimo 25cv in più, ah ah ah! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Alcune considerazioni tecniche.

    Ieri ho fatto qualche affondo in autostrada per osservare il comportamento di alcuni parametri rilevati via OBD e ho notato alcune cose interessanti.

    Innanzitutto - ma non è certo una novità - ribadisco quanto le condizioni atmosferiche influenzino le performance dei motori: una decina di giorni fa, con temperature più elevate e umidità molto più alta, la pressione di alimentazione mi aveva segnato un picco di 1,81bar. Ieri mattina, con 14 gradi, 1020mbar di pressione atmosferica e clima secchissimo, ho letto più volte valori superiori a 1,9bar (1,92 il picco), quindi una differenza di circa 0,1bar, che non è poco, se ci pensate, e può ben determinare una significativa differenza nelle prestazioni.

    Infatti, a "culometro", la macchina andava come un missile, davvero come un missile!

    Poi ho osservato l'andamento della temperatura dell'acqua notando come resti molto elevata - sui 107/108 gradi - ad andatura tranquilla (merito dell'Efficient Dynamic), mentre, non appena si comincia ad affondare senza ritegno, cala sensibilmente. Dopo diverse tirate, in cui si attestava sui 100, mi sono messo a 190kmh circa costanti per qualche secondo (ovviamente in Autobahn...) e l'indicatore è sceso a 90 gradi, quasi in previsione di un'imminente nuova tirata, per consentire le massime prestazioni al motore. Dopo un po', ha ricominciato ad alzarsi...

    Infine, commento nuovamente l'IC che pare molto più efficiente di quello stock del vecchio N54: con una temperatura esterna di 14 gradi, ad andatura tranquilla, la IAT si attestava a circa 23 gradi. Non appena cominciavo ad affondare ripetutamente (poniamo un 0-160kmh), saliva di circa 15 gradi, ma la cosa molto apprezzabile è la velocità con la quale la IAT calava non appena sollevavo il pedale del gas: segno, credo, di un'ottima capacità di smaltimento del calore.

    Certo le fresche temperature di questi giorni aiutano.
     
  14. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Minimo ahahaha :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Interessante disamina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> a volte non ci si pensa ma temperatura, pressione e umidità influiscono notevolmente sulla resa del motore...
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ammetto che ho un po' una deformazione per le variazioni di rendimento a seconda delle condizioni atmosferiche per via del mio passato da giovincello appassionato di auto, quando guidavo prevalentemente tra 1500 e 2200 metri e, con i più o meno piccoli aspirati che mi ritrovavo sotto il cofano, pativo un sensibile calo di potenza lassù dove l'aria era più rarefatta! E capirete che, con pochi cavalli al seguito, un po' la salita, un po' un calo vicino al 20% nella potenza, rendeva "creativa" l'esperienza di ogni sorpasso, perché dovevi "costruirtelo" per tempo, sfruttando la conoscenza del percorso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E' per questo che uno abituato a correre in montagna apprezza molto di più i motori turbo: compensano il calo di pressione atmosferica man mano che si sale con un corrispondente incremento del boost (il sensore altimetrico/pressorio mi pare si chiami APS, ma potrei sbagliarmi).

    L'amico @lkk_audista mi spiegava recentemente in pvt che il vecchio N54 stock compensava sino a 0,2bar, ergo a 2000 metri il turbo soffiava a 0,8 in luogo di 0,6, mentre l'N54PK compensava (curiosamente) sono a 0,98 da 0,8bar (chissà perché non giusto 1...).

    Probabilmente sull'N55 è la stessa cosa, ma sono curioso di verificarlo con l'apposito indicatore il prossimo we, quando le strade del Dolomites Street mi porteranno sicuramente oltre i 2200 metri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Settembre 2015
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Coso aspirato già a 1300 metri sente la cosa discretamente!
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo! Considera che a 1300 metri si può stimare indicativamente una perdita di potenza di circa il 13%, dovuta al calo di 130mbar della pressione atmosferica rispetto a quota mare.
     
  18. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Caspita, non è poco...
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    E che cavolo! 50cv li lascio per strada?

    Effettivamente la sentivo moolto meno cattiva!

    Az mi scappi in quota insomma!
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per carità, poi dipende da auto ad auto, ma se consideri che un motore normalmente aspirato a quota mare lavora con una pressione di alimentazione di 1000mbar, mentre a 1300 metri con 870mbar, a parità di condizioni atmosferiche... Quindi comprendi che, senza un dispositivo che generi sovrapressione (il turbo), un calo di potenza nell'ordine del 13% è plausibile.

    Ad essere precisi, la pressione diminuisce con la quota in modo non lineare in quanto, man mano che si sale, anche la densità dell'aria cambia (una conseguenza importante di questa variazione è la diminuzione della disponibilità di ossigeno).

    Di norma, a fini pratici, si può considerare un calo di 1 mbar ogni 8 mt al livello del mare, 1 mbar ogni 10 mt attorno a 1500 mt d'altitudine e 1 mbar ogni 12 mt verso 3000 mt ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Qualche anno fa feci un test comparativo lungo lo stesso percorso (Armentarola-Passo Valparola, quindi tra 1700 metri e 2200 metri) tra la mia ex E91 335xi (all'epoca con 326cv) e la Audi RS4 V8 da 420cv di mio cugino (sul Passion trovi il relativo 3d) e rimasi stupito nel rilevare quanto perdesse il 4.0 V8 dell'Audi rispetto al mio glorioso N54, che pareva erogare sempre più o meno la stessa potenza!
     

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