E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 622 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.738
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Il "problema" è difficilmente risolvibile sugli automatici in quanto tutto quello che descrivi accade per via del freno motore e la ecu di gestione del motore e del cambio non sempre riescono a compensare anche perché ci si trova in fase di cute off.

    Per migliorare il problema, scala più tardi il rapporto (ad un regime più basso) e durante la fase finale della frenata. Vedrai che andrà nettamente meglio.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Circa il carburante, siamo in una situazione a dir poco scandalosa. Da me in zona, da diverso tempo ormai, non è più possibile rifornire con carburante 100 ottani. Da una parte, pochi ne sentono la mancanza, in quanto ultimamente la macchina, con la 100 ottani, mi andava peggio che con la 95 ottani.

    Tant'è che ormai viaggio con le lattine di additivo dietro e rifornisco di additivo + 95 ottani.

    Vi dico solo che con la BluSuper 100 ottani avevo cali di anticipo fino a 8 - 9 gradi. La ME 9.5 del 2.0 TFSI, ma anche quella delle vostre 35i, cala automaticamente di anticipo quando rileva battito, per cui è molto difficile sentire il motore battere in testa, però è davvero scandaloso che in Italia non riusciamo ad avere una qualità di carburanti soddisfacente.

    Basta andare oltralpe, e al di là del prezzo ridicolmente più basso, la 100 ottani si trova ovunque!
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao. Gli ho appena scritto.

    Vediamo che mi risponde.

    Grazie!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Non solo oltralpe, ma anche in Croazia, dove sono stato quest'estate! Addirittura molti distributori prevedono 3 tipi: 95, 98 e 100! Robe da matti!

    Quanto alla scalata 3°-2°, condivido. Sull'asciutto puoi buttarla dentro quando vuoi, al limite ti può anche aiutare in inserimento, mentre sul bagnato, specie su asfalto molto viscido, c'è da stare attenti, dunque è preferibile ritardare la scalata.
     
  3. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    No ma Gabo è imbarazzante
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.202
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    in germany hanno anche over 100 ottani (alla pompa)!

    normale amministrazione >:>
     
  5. Z4italia

    Z4italia Kartista

    143
    4
    16 Maggio 2009
    Reputazione:
    122
    BMW Z4 e89, MB C220 4matic, C3 aircross
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Per quanto riguarda i carburanti, meglio lasciar perdere.

    Nel 2008 sulla mia Mercedes slk (con 35000 km) metto 30 litri di blu super all'Agip ( se non sbaglio aveva 97 o 98 ottani). Vado in autostrada dopo pochissimi km si accende la spia del motore in quanto la macchina sembrava depotenziata. Vado all'officina e mi dicono che devo cambiare la testata del motore (4500 euro). Mi sono sempre domandato se fosse stata la benzina appena fatta.

    Acquisto poi una BMW z4 e ho fatto sempre benzina a 100 ottani oltre confine. Decido di farmi un giro in Toscana ( la macchina aveva 10000 km) e prima di arrivare a Volterra faccio un pieno di "verde" in quanto ero in riserva. Dopo pochi km la macchina comincia a essere rumorosa ( classico tintinnio....dal motore). Arrivato a Volterra si accende pure la spia del motore. Ho dovuto trovare un distributore in modo da riempire il serbatoio con la v power. Da quel giorno ( sono passati quasi 5 anni) ho solo messo benzina a 100 ottani in Slovenia e non ho mai avuto problemi. Con quello che costa in Italia, dovrebbero vendere la migliore benzina.
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.202
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    idem io sulla mia ex Subaru, un pieno fallato di ENI 100 ottani fatto in zona che non conoscevo (di solito mi rifornivo solo dal mio gestore di fiducia)

    se superavo i 3000 giri tirava indietro e singhiozzava

    era annacquata come poche

    finito quel pieno tutto a posto

    è un disastro ormai
     
  7. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Molti ormai fanno verde normale ed octane booster.. anche Fillo
     
  8. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Visto la carenza di benzine "decenti" (non so da voi ma a Torino stanno togliendo praticamente tutte le pompe oppure hanno le vasche vuote in questo periodo) sto usando l'additivo della megigas superformula GT e devo dire che va molto bene.
     
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    L'ho provato pure io e' tremendo !

    Il prezzo e' proibitivo pero'....
     
  10. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Vero che è costoso ma facendo 2 calcoli neanche eccessivamente, alla fine è come se la benzina ti costasse 0.25€ in più al litro se calcoli la differenza tra benzina normale e v-power e/o simili siamo li ... e almeno sei sicuro di cosa metti.
     
  11. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    prima di comprare tocca vendere

    ma oramai è conclamato che l'Italia è un paese di mer*a
     
  12. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Così dovrebbe essere, modello americano, che ognuno possa scegliere cosa mettere nel suo motore, e quanto spendere. Qui siamo vessati, non abbiamo scelta e ci danno pure benzina di M !! :evil:
     
  13. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.184
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Straquotato [MENTION=7379]magnabuffi[/MENTION]
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ti riferisci a me? Spero di no!:-k
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai ragione, purtroppo...

    Vediamo come gira, altrimenti toccherà pure a me buttarmi sugli additivi. Ho sempre usato benzine a 100 ottani e mi secca usare carburante che mi lordi le valvole con residui vari... Ammesso che poi, come ben sappiamo, fosse tutt'oro quel che luccicava.

    Dai, stavo a scherzà Lorè!!

    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION], ho subito contattato il sito che mi hai linkato e, come volevasi dimostrare, non tengono nulla di Alpina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Purtroppo, trovare i fornitori della casa e i codici prodotto credo sia compito arduo se non impossibile...
     
  16. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    ma io ho sempre sentito dire che a fare la 100 ottani si rischia di più perché non facendola mai nessuno le cisterne sono luride perché resta li mesi e mesi senza mai esser rifornita..è una cazzata? io ho provato la tamoil wr100 e non so se fosse suggestione o cosa.. ma in rilascio scoppiettava di più... oltre a parer più regolare...
     
  17. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Su thealpinaregister.com avevo trovato i codici dei ricambi ma fino alla E90,non so se registrandosi si riesce ad avere i codici anche delle Fx,cmq mi ricordo che inserendoli in etk,si riusciva a trovare tutto.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.202
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    dimentica quella parola con Gabo >:>
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quale etk? Quelli a libero accesso, tipo http://www.realoem.com non riportano alcun componente di Alpina...
     
  20. scorpions86

    scorpions86 Primo Pilota

    1.293
    11
    26 Ottobre 2013
    Reputazione:
    8.555
    bmw f31 320xd msport

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