E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 621 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, si può, ma non disponiamo delle "istruzioni", quindi si rischierebbe di andare a casaccio, così al momento lasciamo il setup di default ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    San Marco Petroli.

    Buono a sapersi per Q8. Speriamo che si diffonda, perché l'uscita di produzione della Eni100 è una disdetta. Peraltro nessun distributore che ho interpellato ne è a conoscenza: tutti - compreso il "Cubo" in tangenziale a Mestre stasera - sono convinti si tratti di problemi avuti con le consegne durante le ferie agostane e ribadiscono che la prossima settimana dovrebbe arrivare...

    Stasera, per la prima volta in 22.000km, ho dovuto fare 30€ di volgare 95 ottani. Domani spero di rabboccare di V-Power :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque stasera sono salito in montagna e ho provato per bene l'assetto.

    Allora, in Confort pare come prima, se non più morbida.

    In Sport è certamente più dura di prima, ma anche più nervosa con saltellamenti più accentuati.

    Non male, anche se devo capire bene le conseguenze sull'handling nel misto stretto.

    Forse adesso più che un set di molle, servirebbero due barre antirollio più rigide, perché comunque corica ancora troppo. Il prossimo anno ci penseremo...

    Tuttavia penso che questo doveva essere il settaggio standard per una 435i.

    In conce oggi ho chiesto se sia possibile ordinare pezzi Alpina: mi hanno detto di si, ma... Bisogna avere un'Alpina perché la casa madre chiede comunque il numero di telaio e se non corrisponde a quello di una B3 o B4 non evade l'ordine...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2015
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    È il minimo, un pó di esclusività ce la vuole

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Curiosità tecnica: oggi, nella app BMW M Performance Drive Analyser sono entrato nel data base delle vetture per vedere se vi era la 335i Active Hybrid. Non l'ho trovata, ma tra le varie configurazioni dell'N55 ho rinvenuto le consuete versioni da 306, 320, 326 e 340cv, ma anche la seguente:

    Potenza massima 368cv a 6585rpm e coppia massima 538nm a 3950rpm!!! Di che versione si tratta??? Di quella che equipaggerà l'imminente M2? Non mi viene in mente altro... Sottolineo che si tratta di N55, posto che la cilindrata è quella solite di 2979cc e non i 2998cc del nuovo B58 che equipaggia la 340i!

    Idee?
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buonasera!

    Oggi ho fatto dei test molto interessanti, lungo un tratto montano "chiuso al traffico" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, tra 1325m e 2200m, registrando tutti i dati in M Performance Drive Analyser e mi sono divertito molto!

    Peccato che per circa un paio di km buoni sia stato costretto dalle "Safety Car" ad una velocità più ridotta, ma per lunghi tratti ho avuto il "pista libera".

    Metafore a parte, ecco una delle tante schermate interessanti del programmino:

    [​IMG]

    Durante i 15,2km ho cambiato 99 volte e ho fatto una media di 2,1kml (opsss!), che probabilmente sarebbe stata ancora più ridotta se non fosse stato per alcuni rallentamenti... Ciò detto, la modalità DSC Off mi ha consentito di confermare due cose:

    a) lungi dall'essere paragonabile all'LSD M Performance, che il buon @Doctor1973 ha appena montato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, l'EDL (o meglio ADB) attivo in questa modalità è particolarmente efficace riuscendo a "trazionare" davvero bene, al netto di qualche godurioso sovrasterzo di potenza, più cercato che inevitabile in salita. Ricordo che, come potrà confermare @lkk_audista, la taratura specifica del mio è particolarmente votata alla guida sportiva. Aggiungiamo anche che queste Michelin PSS NON RFT hanno quantità di grip sensibilmente superiori alle precedenti Bridgestone S001 RFT (non per niente paiono consumarsi ancora più rapidamente...);

    b) il setup Alpina degli ammortizzatori elettronici, pur a parità di molle, mi ha dato ottime impressioni, rendendo la macchina più nervosa, ma più dura e piatta e consentendo velocità di percorrenza più elevate. Anche l'agilità nei transitori mi pare ottima, nonostante la maggior frenatura in estensione degli ammo (parlo sempre ovviamente del settaggio "Sport"): evidentemente l'elettronica lavora molto bene!

    Finalmente tra la modalità "Normal" e quella "Sport" dell'assetto adattivo c'è quello "spazio" che avrebbe dovuto esserci sin dall'inizio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Credo che il top sia dare un po' più camber all'anteriore per "impuntare" un po' l'avantreno. Vedremo in futuro.

    c) vi confermo ancora che, dopo l'ultima release software, il cambio è vicino alla perfezione! La gestione della scalata 3º-2º è davvero migliorata, anche se permane un salto di giri netto non adeguatamente compensato dalla "doppietta simulata". Risultato? Nelle staccate su asfalto bagnato poco "gripposo" ho sperimentato leggeri bloccaggi del ponte che mi hanno indotto un accentuato serpeggiamento del retrotreno, corretto con lo sterzo.

    Si, perché poi ha cominciato a piovere: la velocità si è ridotta, ma il divertimento è salito alle stelle per certi versi, anche se, precauzionalmente (stante l'asfalto tremendamente viscido), sono sceso di un livello azionando la modalità Sport+.

    Ovviament sempre rigorosamente in modalità MANUALE! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Notte! And stay tuned;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2015
  6. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Fantastico Gio!=D>

    Mi metto sempre "al volante" ogni volta che scrivi questi preziosi racconti!

    Molto interessante la codifica all'assetto, forse togliendo il differenziale, era la ciliegina sulla torta che ti mancava!:wink:
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    =D>
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    barre antirollio Alpina >:>
     
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Bho io con uno stage 1 rilevo ottime performance, zero battiti, zero missfire.

    Ho girato 200km con diagnosi a bordo per paura.

    non e' che quelli li girano talmente spinti che manco la AVIO va bene ?

    No perche' sti preconcetti li detesto. Fra l'altro ad andare davvero peggio e' invece la Blusuper sulle 35i...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ecco cosa buona e giusta !
     
  10. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    può darsi.....anche se speravo, a questo punto, che si pareggiassero almeno i 380cv della nuova classeA A45 AMG, anche se poi si arrivava troppo in zona M4 come cavalleria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    lo dissi già a suo tempo, a mio avviso la M4 è uscita con relativamente pochi cv, a mio avviso andava portata a 450cv (probabilmente lo faranno col restyling?)

    comunque si fa per parlare, alla fine i cv sono solo una delle tante componenti importanti di una sportiva.......speriamo che questa M2 esca bella caxxuta a livello esetico e (soprattutto) di assetto e che vada come si deve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    vari utenti non hanno trovato prestazionale la SMP rispetto le altre

    peró alcuni sì, e io me la sono fatta una idea chiara: tutte le benzine sia normali che specisli soffrono in modo allucinante se tenute ferme in cisterna, bastano 1-2 mesi e ciaoooo ci si trova una 90 ottani

    così come ho letto problemi anche con V-Power e altre... quindi morale: si va a fortuna, ed io ad esempio con la subby ero molto fortunato perchè il gestore della ENI era un appassionato e possessore di auto sportiva, pretendeva per lui e i clienti solo benza fresca e ovviamente non tagliata (altra magagna che puó capitare)
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    questa 435i diventa sempre più "perfetta", difficile migliorarla ancora dopo le release che ne hanno migliorato il cambio (già eccellente) e dopo le modifiche fatte a scarico e ora all'assetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    e poi viene guidata come andrebbe guidata......alla faccia dei consumi di cui troppo spesso si discute su questo forum per queste motorizzazioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :vamp:
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    daccordissimo

    Infatti le ultime blusuper fra annacquate e fra resti fermi da tempo hanno fatto si che molti utenti le trovassero scarse nell'ultimo bimestre.

    tutti purtroppo soffrono di questo problema specie quando la verde normale era a 1.8.....

    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Purtroppo poi viviamo in un paese che se vendesse una 80 ottani a 1.1 euro ci sarebbe la fila....

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    quoto.

    Poi sappiamo entrambi che con il superbollo meglio stare "conservativi" sui KW e proporre magari aftermarket Power KIT........
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Quoto purtroppo!
     
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.164
    954
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Va meglio, valori più bassi dal sensore di battito sono migliori.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Grazie
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Trovami fornitore e codici prodotto!

    Alpina non te li vende a meno che non gli fornisci un VIN di una B4... Ho già provato con le molle :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In ogni caso, sono curioso di provare l'avantreno con camber negativo aumentato di mezzo grado del Doc ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Devi trovare una B4 italiana, il proprietario e farti dare il telaio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Speravo che qualcuno di nostra conoscenza si "sacrificasse", ma continua a tentennare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    qui trovi qualunque pezzo BMW e Alpina

    http://www.mbmw.it/

    è un utente del forum

    serio e veloce, prezzi top

    ho comprato varie volte da lui
     

Condividi questa Pagina