E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.927
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Giò, tutto bene e condivido ciò che scrivi, compresa la bontà delle coperture che hai su ora (le stesse che ho sull'S3 ora) però occhio che stai facendo un paragone tra le RFT che avevi prima (Bridgestone immagino) ed il top della gomma stradale attualmente in commercio.
     
  2. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Confermo, ad oggi le PSS sono le migliori gomme che abbia avuto!
     
  3. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    perchè non ne hai avute altre semplicemente.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D
     
  4. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Tra E46 e questa ho provato: Good year, Bridgestone, Pirelli Pzero Rosso, Kumho, Michelin + Dunlop x invernali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    sempre gomme di m.erda.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D:D:D
     
  6. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Sei

    Un

    Caro

    Amico

    :kiss
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bongiorno,

    riporto anche qui la piccola scoperta che ho postato in altri 3D: quella sensazione che le serie 4 Grancoupe' siano leggermente più alte da terra rispetto alle omologhe serie 4 Coupè non è solo una... Sensazione! Sfruculiando tra i dati tecnici delle due vetture, ho infatti riscontrato che la prima è alta 1389mm, mentre la seconda 1377mm; 1,2cm di differenza, dunque, che non è proprio un'inezia e si nota anche a livello estetico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    OBD M Performance Drive Analyser

    Ebbene si, alla fine non sapevo proprio dove buttare quei soldi e ho preso l'aggeggino di cui al titolo!

    [​IMG]Parto dalla fine: è utile? Si, quanto la la scritta M Performance sulla bandella sottoporta :lol:

    Cio' detto, per chi ha la fissa di dati e parametri certamente è un optional che consente di avere sotto controllo una marea di informazioni sul motore, dalla quantità di aria all'anticipo, dalla temperatura dell'aspirazione (IAT) a quella dell'acqua, dalla velocità effettiva alla pression del carburante.

    [​IMG]

    Curiosamente manca un'indicatore fondamentale per gli appassionati: la pressione del turbo! Mah...

    Cio' detto, al momento mi sono concentrato sulla IAT per capire se realmente l'IC di questo N55 è più performante, come pensavo, rispetto a quello stock (certamente più piccolo) del mio vecchio N54.

    La risposta è certamente affermativa.

    In condizioni normali, la IAT è tra i 10 gradi (in autostrada a 130) e i 15/18 gradi superiore (a bassa velocità e a seconda delle condizioni climatiche) rispetto a quella esterna.

    Ma non sono queste condizioni che ci interessano. L'altro ieri ho quindi provato a verificare l'andamento durante un "pull" continuato di una decina di km, in salita, tra circa 1300 e 2000m, con temperatura esterna attorno ai 20 gradi.

    Ebbene, la cosa che mi ha sorpreso è stata l'estrema rapidità nel calare di temperatura dopo intensissime accelerazioni, in cui tiravo al limite diverse marce: sono arrivato a leggere 66 gradi, ma non appena cominciavo a staccare, istantaneamente la temperatura crollava e mi ritrovavo in uscita dal tornante con l'indicatore a 45 gradi e con il motore pronto a ridare il massimo di potenza e coppia!

    Nella maggior parte dei casi - ovvero pull meno estesi, per questioni di spazio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> - leggevo picchi di 55/56 gradi.

    Intendiamoci, per un uso gravoso a quota mare con temperature esterne molto elevate, servirebbe un IC più capiente e performante, ma per gli spari montani intensi e per le pistate in periodi climaticamente ragionevoli (come facciamo noi di solito, a primavera e in autunno), quello OEM è ampiamente sufficiente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2015
  9. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Wagner Competition >:>
     
  10. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Bell'aggeggino, ma non mettere la pressione turbo è come andare a cena con la Canalis e nel momento clou sentirsi dire che ha mal di testa >:>
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    e pensare che basterebbe un aggiornamento software da parte di BMW per implementarlo

    loro sì che hanno mal di testa >:>
     
  12. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Si basta un piccolo aggiornamento App da un minuto massimo, tanto il dato è già disponibile.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Credimi: su questa e con questa potenza sono soldi buttati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [MENTION=795]franz[/MENTION]z però mi diceva che nessun tool stranamente rileva il boost... Boh!?
     
  14. Anerdiracing

    Anerdiracing Direttore Corse

    1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Su N20 con Dash Command e la chiave OBD - Wifii la visualizza la pressione Turbo, lo faceva anche su N47 ma andava a fondoscala poiché via OBD al massimo si legge 1.6 bar.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2015
  15. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] ha preso quello cinese >:>
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ce l'ho pure io, ma francamente se sparo numeri a caso sono più attendibile delle sue misurazioni di potenza e coppia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2015
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questa era uno dei rilievi più conservativi del Dash Command (25 aprile scorso), dopo aver inserito ovviamente tutti i dati corretti della mia vettura:

    [​IMG]

    Ah ah ah!

    PS credo di non averla mai postata per timore di essere insultato da [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Agosto 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    io con quel software ho 700cv sul Touran

    do la paga a tutti voi
     
  19. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    >:>

    Sulla mia è abbastanza preciso (diciamo +-10% di tolleranza) dopo aver messo i valori corretti nel profilo, mi da 360cv e 800nm :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Preciso >:>
     

Condividi questa Pagina