E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 616 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    io ti dico solo una cosa.. da quel punto di vista sono più avanti di noi!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">;) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. Vime

Vime Direttore Corse

2.152
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    confermo, si viaggia meglio che su certe strade italiane

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bene, mi confermate le informazioni che ho raccolto tra ieri e oggi presso conoscenti!

Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Sennó potresti noleggiare un carro armato hihihihihi

5. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ennesima galoppata dolomitica con la M435i :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Signori buonasera!

Complice un appuntamento di lavoro domattina tra le mie montagne, "obtorto collo" sono dovuto salire tra le vette stasera tutto solo soletto :mrgreen: e vorrei riportarvi alcune sensazioni della galoppata!

La prima parte del viaggio l'ho fatto tranquillamente, con cruise a 130 in autostrada, tanto che a Belluno (che è pur sempre a 400m s.l.m.) il BC segnava un ottimo 12,1kml di media :cool:

Vi dico subito che poco fa, arrivato a destinazione in Val Badia (1.450m), è crollato invece su un definitivo 7,4kml di media 8-[

Vi faccio una breve cronaca delle ragioni di questa debacle :lol:

Dopo aver viaggiato in EcoPro/D fino alla predetta città, sono passato in Confort/M per farmi il tratto sino ad Agordo ad andatura allegra. Ho quindi commutato in Sport/M fino a Caprile, pur passando per i centri abitati molto lentamente (com'è mia abitudine da sempre) e ho quindi iniziato la meravigliosa salita in pressoché totale solitaria, passando in Sport+ e cominciando a tirare sul serio, con la lancetta del contagiri che non si fermava mai prima di 6000rpm!

Arrivato verso Andraz al bivio per il Falzarego, ho optato per la goduriosa salita verso il Passo in luogo della più lineare strada verso Arabba.

Qui, una volta lasciato il piccolo abitato dov'era in corso un evento ludico-sportivo, mi sono tuffato nel bosco passando in DSC Off fino quasi in cima sul Passo Falzarego (2.100m circa) e il livello di divertimento è salito davvero alle stelle con il retrotreno finalmente libero da qualsiasi giogo elettronico, fatto salvo l'emulatore elettronico del differenziale autobloccante (ADB nel gergo tecnico BMW se non erro)! Devo dire ancora una volta che questo sistema svolge discretamente il suo compito, parendomi più efficace in trazione, rispetto al DTC (attivo in Sport+), in uscita dai tornanti!

Ma veniamo alle sensazioni, specie dopo l'ultimo aggiornamento software di luglio:

- cambio: ragazzi, vi confermo che è finalmente migliorata la gestione del 3º-2º durante le staccate intense: la scalata m'è parsa infatti più puntuale! Non ho notato quei fastidiosi ritardi di prima. Direi che Bmw ha lavorato bene, ma attendo ancora qualche altro test ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

- motore: sempre meglio. Ormai le parole si sprecano per tesserne le lodi! Ecco, vi posso dire che questa volta ho dato un'occhiata alle temperature dell'olio, dopo diversi km di uso "gravoso" e non ho letto valori superiori a 125 gradi. Va bene che la temperatura montana è piuttosto frizzante, ma i "bollenti spiriti" dell'N54 sembrano un lontano ricordo. Anche l'IC, a differenza di quello mignon dell'N54, svolge discretamente il suo compito: non si notano cali di potenza anomali, almeno a sensazioni (certo in montagna, anche con i turbo, qualche cavallo lo si lascia sempre per strada) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

- sterzo: dopo l'update pare leggermente più leggero. Si tratta di lievissime differenze, ma lo preferivo prima. In ogni caso, resta un'ottima guida elettrica!

- assetto: lavora egregiamente, anche se, come dico sempre, il 20% di durezza in più a livello di molle non guasterebbe.

- freni: l'impianto M Performance con codifica "Sport" lavora divinamente! Ottimo feeling, bel mordente al pedale, tanta potenza e zero affaticamento! È stato un grande acquisto! =D>

Vi lascio con una foto che ritrae le varie "andature" durante l'ultima ora:

Buona notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2015
  6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ottimo Gio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

sempre eccellenti report.....questa vettura va sempre meglio e sembra ti sia cucita addosso su misura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ricordo i tempi in cui dovevi sceglierla ed eri dubbioso se tornare in TP (ma credo che dubbi non ne hai mai avuto) per via della soddisfazione che ti aveva lasciato la tua E91 335xis

per quanto riguarda lo sterzo, strano sia più leggero, hanno migliorato tutto via via con gli aggiornamenti, proprio lo sterzo, seppur impercettibilmente, lo hanno peggiorato? :-k

7. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non ne sono sicuro, sono solo flebili sensazioni che mi portano a ritenere che l'abbiano leggermente alleggerito. Ma resta un ottimo comando elettrico! Poi il VVS è eccellente nel misto stretto perché ti consente di non spostare le mani sul volante nemmeno lungo i tornanti (a meno che non siano particolarmente stretti)!

Tra gli aspetti negativi devo ancora una volta sottolineare la scarsa percezione del motore da dentro l'abitacolo: sempre più convinto che l'Active Sound Design poteva essere la soluzione per la 435i! Quando abbassi i finestrini, senti sbuffi, fischi, scoppiettii, ma oltre una certa velocità i fruscii aereo dinamici sono davvero troppo forti (oltre al rischio di contrarre un mal di gola!), mentre a finestrini chiusi l'insonorizzazione di questa vettura è addirittura esagerata! Benissimo sotto un certo punto di vista, ma il motore lo senti solo oltre i 4000rpm...

Oggi rientrando dalla montagna ho provato ad adottare uno stile di guida risparmioso, ma mi sono bastati due tornanti per tornare in Sport/M: quantomeno ho preservato le gomme posteriori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tuttavia, la goduria si è rinnovata! Poi, da Caprile (per chi la conosce) in poi mi sono piazzato in EcoPro/D e ho recuperato assai sul fronte dei consumi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Bene, ciò detto, vi annuncio che entro fine settimana installerò l'OBD M Performance Analyser e vi saprò dire ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Gabo

Gabo

40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    salutami il centrale >:>

9. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aspetto sempre una "cavia" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Gabo

Gabo

40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ma fracassalo quel f.ottuto >:>

Franzz lo ha già fatto e va alla grande

quante cavie servono per farti procedere?

11. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, Franzz l'ha tenuto poco e poi l'ha rifatto tutto da Ragazzon ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ma il 335hi è ancora più chiuso come sound di scarico, quindi non fa molto testo... Aspetto [MENTION=12640]rikki72[/MENTION] :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.372
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    Ciao Gio, ti volevo chiedere sul fattore pneumatici cosa usi di solito......hai potuto testare sia le rft che le normali?? se si immagino che le non rft siano meglio nella dinamica di guida vero?? e come marche quali prediligi?? io adesso perché è nuova ho sotto le goodyear rft e le trovo molto legnose (molto prob. per il discorso rft), passando alle termiche vorrei usare quelle non rft (ho sotto i 18" 225/45 della sport)

Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2015
  13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    purtroppo credo sia il problema delle vetture moderne, sempre più isolate acusticamente dall'esterno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

ancor di più il problema si presenta per le vetture più marcatamente sportive, le quali stanno adottando anche loro il tanto vituperato, ma purtroppo utilissimo, Active Sound ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

14. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Gio sennò emula Fastmechanic, lui ti spiegherà benissimo come togliere il materiale inutile >:>

15. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai toccato un tema interessante, sul quale ho speso in passato fiumi di post, da convinto assertore del fatto che le RFT non fossero responsabili della fame nel mondo, come da molti sostenuto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Continuo a sostenerlo tuttora, anche perchè l'ultima generazione di questi penumatici è stata enormemente migliorata in termini di confort e prestazioni rispetto alle prime legnose coperture (che avevo su sulla Z4 del 2004)!

Ciò detto, su questa ho decido di passare alle NON RFT sia per le invernali (Pirelli Sottozero 3) che per le attuali estive (Michelin Pilot Super Sport) e non posso che confermare che la guidabilità ne beneficia: la spalla del NON RFT, per quanto rigida, segue meglio le asperità del terreno e regala alla copertura più grip rispetto alle RFT in tutte le condizioni.

Forse le RFT, avendo una struttura più dura (per poterti consentire di procedere con zero pressione), sono leggermente più reattive nei cambi di direzione, ma la sensibilità e progressività nelle reazioni trasmessa al pilota dalle NON RFT nella guida al limite resta sempre inarrivabile, a mio avviso.

Nella fattispecie, poi, le Pilot Super Sport sono davvero eccellenti, essendo dotate di un grip eccezionale, che mi ha onestamente sorpreso, sia in termini di tenuta laterale (ho l'impressione che il sottosterzo sia diminuito!), sia in termini di trazione: in DSC OFF mi trovavo a dare massimo mezzo giro di controsterzo (ovviamente dosando il gas) in uscita dai tornanti in 2° marcia, perchè subito dopo le gomme posteriori recuperavano grip in modo davvero efficace, permettendomi di scaricare tutto!

Inoltre, il confort sulle asperità brevi e secche è migliorato ulteriormente (già era buono): [MENTION=26647]Matteo[/MENTION] si ricorda sicuramente, lo scorso agosto, i sudori freddi che mi vennero in uscita da un tornante sul Valparola quando mi dimenticai di uno scalino e il colpo che percepimmo sull'avantreno fu davvero molto secco e duro. Ebbene, 2 settimane fa, con la famiglia a bordo, ho sofferto della stessa amnesia e appena uscito dal tornante ho affondato senza ritegno: ti posso assicurare che ho percepito un colpo molto più lieve di allora e ciò perché quel taglio secco sull'asfalto è stato assorbito in primis dalla spalla più morbida del pneumatico NON RFT.

Controindicazioni? Come indicava qualche tempo fa anche [MENTION=1126]AR147[/MENTION], una sensazione di cedevolezza leggerissimamente superiore quando si va in appoggio, ma tale aspetto, a mio avviso, viene ampiamente controbilanciato da tutti gli altri vantaggi, anche e soprattutto nella guida veloce!

Vero, ma qui mi sa che BMW ci è andata un po' troppo pesante: all'appassionato sentire maggiormente il "brum brum" non dispiace affatto!

Ripeto, attendo qualche "cavia" amica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ah ah ah! No, mi accontento così :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Confermo, Gio conosce a memoria ogni asperità dell'asfalto del valparola, ma quella volta complice il passeggero che lo distraeva lo abbiamo preso in pieno... e la botta fu molto secca! Nella seconda ascesa con la mia (sempre Gio alla guida) ce ne ricordammo sennò lasciavamo li un cerchio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ora mi sale la nostalgia di quei posti e dell'ascesa con un carburante nobile, a differenza del mio puzzolente coupè :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono su dal 7 al 21 agosto: ti aspetto!

18. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    quasi quasi mi faccio un giretto in moto.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D:D

19. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Quest'anno salta ahimè, tocca a mare (Gallipoli) e non riesco a salire :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.372
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    grazie Gio della consulenza e delle tue esperienze sempre molto gradite, non riesco a repparti ma considera come l'avessi fatto. sicuramente passerò alle non rft (almeno per provare....).

Condividi questa Pagina