E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 615 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bmw 340i - accelerazione

    Eccovi uno dei primissimi video che documentano l'accelerazione di una 340i con il nuovo 3.0 modulare B.58 da 326cv:

    Ecco i miei commenti:

    - il classico 100-200kmh viene coperto in circa 12", che è un ottimo tempo, considerato che la 335i da 306cv si attesta in un intorno di 13"/13"5;

    - le marce del suo ZF8 sono sensibilmente più lunghe rispetto alle mie (probabilmente hanno allungato il rapporto al ponte): il 4°/5° avviene a 175 di tachimetro contro i miei circa 160;

    - i cambi marcia paiono però meno rapidi di quelli velocissimi del mio ZF8;

    - il sound di scarico esterno è soffocato come per la 335i con scarico stock, forse è solo un pelo più cupo;

    - il sound interno è invece, al solito, piacevolmente accentuato dall'ASD, specie ai regimi medio-alti, dove il rombo è ben più presente rispetto alla mia.

    Salutoni a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    caxxo va come un petardo per avere 326cv

    non molla NIENTE ai medio-alti sembra averne ancora più dell'n55

    ottima scelta le marce lunghe, è evidente che sono riusciti a riempire il propulsore di coppia ad tutti i regimi e può permettersi di spingere rapporti più distesi

    sound pietoso! peggio dello stock n55

    ma si rimedia >:>

    sulle casse che fanno "brun-brun" non mi esprimo più >:>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    dettaglio che fa comprendere l'ottimo lavoro svolto da BMW

    mettete le cuffie e ascoltate la quarta marcia da 6500 a 7000 giri

    si avverte un netto cambio di tonalità del propulsore e una leggera accelerazione nella progressione

    sono riusciti a far "schienare" alto questo nuovo 3.0 turbo ancora meglio del predecessore n55

    TANTA ROBA =D>

     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, però ti assicuro che le marce corte dell'N55 contribuiscono non poco al piacere di guida: il rapido susseguirsi di cambiate a me personalmente esalta! Erano sensazioni che provavo, sul piano meccanico, alla guida della Subby STI 2.0 di mio padre!
     
  5. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    ma secondo me invece hanno cercato di spaziarli leggermente più così da rendere più utilizzabile il motore in tutto il range di giri motore.. bisognerebbe provarla per capire meglio..
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    altra conferma, mena di brutto in alto!

    [video=youtube;dGiy-twtWiU]

     
  7. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :eek:

    mazza come va :cool:
     
  8. abarth103

    abarth103 Direttore Corse

    1.559
    15
    13 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.017.444
    bmw320d E90
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    A occhio sembra avere più allungo sopra i 6000 giri e sale come una dannata senza vuoti o cali....

    Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    marce più lunghe = perfette per 500cv >:>
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Sarà il modello da portare nell'atelier per consegnare la S alla sigla B4??
     
  11. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    ma in itaglia ce ne porteranno almeno mezza?! Ahahahahah! :lol: :lol: ](*,)](*,)](*,)
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, potrebbe essere l'occasione... Magari ci tirano fuori 430cv, giusto per stare un gradino sotto quell'altra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Va molto bene: 12" nel classico 100-200 sono un ottimo tempo per essere stock con 326cv.

    Tuttavia, non noto grandi differenze nell'erogazione: così come l'N55 anche questo B58 è votato ai giri medio-alti.

    Piccola curiosità: @Gabo, entrambi i video sono in modalità S, ma mentre nel primo è in DSC Off, nel 2° è in Sport+. Ebbene, non comprendo come mai nel primo la 1° tiri fino a 7000rpm, mentre nel secondo cambi in automatico a 6.500... Misteri Bmw!

    Devo però ammettere che non so se lo faccia pure la mia, posto che la modalità S credo di averla usata solo per girare qualche video e mai abbinata a DSC Off...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  14. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    entrambi sono fatti in modalità automatica quindi?

    forse il cambio percepisce che è favorevole salire marcia prima dei 7000 rpm poichè avverte maggior slittamento rispetto al primo video... puó essere una programmazione voluta in tal senso?
     
  15. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    secondo me si.. diciamo che la prima combinazione quindi S (automatico) e dsc off potrebbe essere più permissiva (qualche traverso più lungo senza che ti seghi la marcia) e nella seconda combinazione S (sempre automatico) e sport + votato alla prestazione pura (si vede che non ha senso tirare oltre i 6500 perchè muore la curva di potenza?)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sulla mia infatti in 1° marcia non ha senso andare oltre 6500rpm perchè droppa di brutto, mentre in 2° non ha senso andare oltre i 6600/6700 massimo e sono proprio quelli i regimi a cui cambia se stai in automatico.

    Dalla 3° in su si avvicina a 7000 progressivamente e non cala di erogazione prima.

    Francamente però non comprendo quel comportamento. Comunque proverò anche con la mia, giusto per curiosità.

    PS in DSC Off è totalmente permissiva, posto che al massimo interviene l'ADB (ex EDL, ovvero il solito emulatore di differenziale autobloccante, attivo in questo programma di guida).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.812
    5.728
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Si la progressione non è assolutamente male, me gusta molto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Lo so, è una minch.iata, ma ho ordinato l'OBD M Performance Analyser :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Faccio da cavia per il forum!
     
  19. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Peccato io abbia una e9X, altrimenti lo avrei preso pure io!
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perdonate l'OT, ma a fine agosto vado in ferie a Sebenico (Croazia) e ho saputo oggi che dovrò necessariamente andarci in 435i (la X3 ha la catena che sta partendo e non è il caso di farci tutti quei km, visto che non potranno sostituirmela prima delle ferie!) e volevo sapere se qualcuno c'era già stato di recente e non mi sconsigliava di andarci con quella macchina...

    A Fasana (Rovigno) due anni fa le strade erano perfette e c'erano molti "macchinoni" in giro, ma non so più a sud... Grazie in anticipo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina