E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 614 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Dopo che hai sentito fischiare i miei tutto ti sembra più gradevole >:>
     
  2. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    sgradevole ad alcuni, sostenibile per altri.
    Questo tipo di lavorazione dovrebbe esser quello piu' "dolce" in assoluto( dopo i dischi completamente lisci:mrgreen:) sia come integrita' dei dischi a lungo termine rispetto ai fori passanti sia come vita pastiglie non estremamente ridotta rispetto altre soluzioni.
     
  3. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.080
    741
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Ho messo l'impianto Msport dici fare la codifica lo stesso anche senza i dischi performance?
     
  4. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Siamo arrivati al punto di codificare anche due dischi dei freni. Tra un pò bisognerà codificare anche il portacenere! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  5. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Buahahahaha
     
  6. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    rep+ >:>
     
  7. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Appena torno in sede ti saprò rispondere. Queste tarature di fine tuning sono specifiche per ogni vettura e/o allestimento e ogni costruttore sviluppa sistemi proprietari. Sulle E9X via Abs si precaricava la prima fase di attacco del pedale. Pensavo fossero rimasti a questo ma BMW è sempre avanti! Pensa che anche Ferrari utilizza un sistema di predizione della frenata che a questo punto sembra molto meno sofisticato dell'ultimo step Bmw.
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Presumo di si! Su www.f30post.com ci sono una marea di discussioni in merito, prova a darci un'occhiata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se l'effetto è così piacevole ben vengano le codifiche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Leggi sotto il commento di Fabry;)

    Grazie @fabry75, sono molto interessato alle informazioni che raccoglierai e vorrai condividere!

    Nel frattempo, signori, sono salito in montagna e, anche se con famiglia (molto accondiscendente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) al seguito, ho spinto un po' tra i tornanti, specie tra 1200 e 2200 metri (205km a 7,4kml di media, considerando tratti autostradali a massimo 160, lo testimoniano!).

    Sono davvero molto soddisfatto, perché dopo l'ultimissimo aggiornamento software (che ha interessato motore, sterzo, assetto e cambio) il procedimento di "fine tuning" pare aver toccato un ulteriore step!

    Il cambio sembra ancora più veloce del solito. Non ho potuto per ovvie ragioni fare staccatone intense prima dei tornanti, ma comunque ho frenato sempre con decisione e m'è parso che la gestione della scalata 3º-2º (come sapete, l'unico punto di non eccellenza, a mio avviso, del SAT) sia migliorata, essendo più presente e meno ritardata. Ma solo uno sparo montano in solitaria o una pistata mi confermeranno o meno questa sensazione.

    L'assetto mi pare leggermente più "fermo", anche se permane quella non sufficiente rigidezza di fondo anche in Sport (@Franzz ci sta lavorando...). Tuttavia lo trovo al solito perfetto per queste strade, davvero perfetto.

    Mi par di notare un po' più di varietà di scoppi allo scarico, ma questo può dipendere da fattori atmosferici.

    Motore infinito come sempre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Capitolo freni: la codifica ha reso davvero piacevole la sensazione al pedale e, come vi ho già scritto, pare di avere più potenza frenante. Per la tipologia di auto direi che l'impianto M Performance sia davvero il top! Anche qui servono naturalmente test più gravosi, ma le sensazioni sono ottime!

    Infine gomme: le nuove Super Sport NON RFT mi piacciono molto: il grip mi pare davvero eccellente, con una trazione superlativa! Vabbè che mi portavo dietro - tra famiglia e bagagli - almeno 120/130kg aggiuntivi, ma mi ha sorpreso la capacità di scaricare in uscita dalle curve strette in 2º marcia! La mescola pare davvero "appiccicosa", non so se mi spiego!

    Nel frattempo sto raccogliendo le sensazioni del @Doctor1973, che pare molto contento del suo incremento di camber negativo all'anteriore: forse ve l'ho già scritto, ma stima in un 30/35% l'incremento di reattività e precisione dell'avantreno!

    E fra poco monta il Pure Turbo... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Stay tuned;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2015
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Interventi sempre molto interessanti

    Quest'auto diventa sempre migliore col passare del tempo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  10. MACIO

    MACIO Collaudatore

    256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ma che incremento da il pure turbo ?

    A proposito Bmw mi ha confermato casi di "saltella mento" della 435i risolvibili pero solo con un aggiornamento sw che uscirà tra tre settimane....

    Quindi, a settembre...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    500cv easy col pure turbos >:>
     
  12. MACIO

    MACIO Collaudatore

    256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Interessante.... E chi lo monta in Italia ?

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Boh... A me non fa alcunissimo saltellamento.

    Anzi, dopo quasi 3 giorni di montagna, direi che è perfetta in tutto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nessuno in particolare: devi affidarti ad un bravo preparatore come fa il Doc ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    ciao raga scrivo qui visto che si parla di n55 scarichi performance etc...

    allora ho portato la mia da un noto artigiano locale che mi ha lavorato i terminali originali e devo dire che il suono è pari o forse anche migliore al performance che ho provato personalmente su n55 m235i tutta kittata al corso di stohr... ora non so cosa costi il performance.. e di sicuro la mia soluzione influenza solo il suono e non le prestazioni.. comunque me la son cavata con 500 euro che penso siano molto meno dello scarico performance...

    suono bello cupo .. gorgoglia in salita d marcia e rutta d brutto in scalata e anche semplice rilascio con marce basse... sono molto molto soddisfatto...

    unico neo e qui chiedo a voi esperti ( magari e solo una mia fissa ed una concomitanza col gran caldo di sti giorni )

    nel solito tratto casa lavoro la temp olio per la prima volta è arrivata a metà spaccata quindi 120 °... prima in genere la lancetta restava sempre qualche mm sotto... può essere la lavorazione del terminale che inficia la temperatura? secondo il preparatore no... chiaramente il resto dello scarico è perfettamente originale...mah..

    sostanzialmente sono stati aperti i terminali.. eliminato il labirinto di tubi forati che c'era dentro..e sostituiti con unico tubo che collega entrata ed uscita del terminale...che dite?

    stava facendo anche un m3.. paura..!!!
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    è Bartoli ?
     
  16. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
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    640i f12
    no no.. comunque ho visto tanti lavori e mi son parsi molto buoni... ho solo sto dubbio sulla temperatura.. secondo te è una fatalità per il caldone di sti giorni o eliminando la serpentina di tubi mitragliati dentro ai terminali e mettendo un tubo unico opportunamente curvato può essersi alzata la temp motore?

    il sound è fantastico....
     
  17. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
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    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    io dico che è colpa del caldo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    se lo scarico è più aperto in teoria dovrebbe essere il contrario, cioè le temp dovrebbero essere più basse!
     
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  18. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    ma se lasci la linea di scarico originale non cambia un tubo anche se il terminale è più aperto.. il più del calore sono i catalizzatori che lo producono e eliminando quelli allora già smaltisci parecchio calore della turbina.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">;)

    cmq direi che è colpa del caldo torrido di questi giorni..
     
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  19. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.675
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    si speriamo... mi sono impaccato con questo dubbio perché due sett fa che qua il caldo era circa quello .. con i terminali ancora non "operati" restava la temp come sempre un filo sotto i 120...

    comunque da menu di servizio parliamo di 113-115 prima... 117-119 ora... boh.. avevo pensato che togliendo tutto il groviglio di tubi mitragliati dentro i terminali e quindi accorciando la linea di scarico di circa 50 cm ci fosse meno dispersione.. ma non è decisamente il mio mestiere..

    scusa a gio per l'inquinamento del suo 3d.. comunque il sound è spettacolare.. ed per " pochi" euri :-)))
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Concordo: posto che hai lasciato il DP originario con dentro il catalizzatore, il lavoro del terminale non può assolutamente inficiare le temperature di esercizio, che sono probabilmente cresciute per le condizioni eccezionali di questi giorni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    No, figurati, quando si parla di percezioni sensoriali e di emozioni collegate con l'N55, ogni intervento è ben accetto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Peraltro, in questi giorni ho avuto occasione di "ascoltare" la mia vettura mentre se ne andava via in piena accelerazione con mia moglie alla guida e devo ribadire che la timbrica del MPE 340 è stupenda! Quello che gli manca, come ripetuto mille volte, sono giusto 5 decibel di potenza sonora. Sempre più convinto che un tubo dritto al posto del risuonatore centrale sia la morte sua ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Aspetto però sempre una cavia... [MENTION=12640]rikki72[/MENTION]????????? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D
     

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