E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 610 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    come per natura è qualsiasi superbarca di simile categoria

2. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Un paio di casse con il cd giusto e si risolve :mrgreen:

3. Nuvolari

Nuvolari Kartista

119
    80
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.783.390
    Volvo V60 T8 Polestar Eng.
    Sì, una P85 vecchio modello, quella a trazione posteriore. Me l'ha detto direttamente il proprietario che ha fatto già 30.000 km, nei test su riviste non mi fido più. Tra l'altro l'ho provata anch'io, se ti metti a tirare un po' non fai neppure 200km...

4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.374
    9.791
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.070
    X3M competition
    Ma la nuova sembra abbia batterie molto più capienti.

5. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Io con la nuova ribadisco ho fatto 400km e correndo sempre molto forte.....

Secondo me appena si muovono nel segmento di Audi A4 Serie 3 con una vettura sui 60k e max 4.70-4.80mt e interni piu' "europei" le altre case si troveranno dalla mattina alla sera a vendere "preistoria"

6. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buongiorno,

per ricondurre la discussione IT, vorrei riportarvi alcune prime impressioni sull'impianto frenante M performance, nonché alcune considerazioni sul sistema ADB (ovvero l'ex EDL, che emula elettronicamente il differenziale autobloccante).

Come ho già dettagliato in privato ad alcuni di voi, ieri ho avuto occasione di percorrere una salita montana estremamente tortuosa di circa 7km, con strada piuttosto stretta, muretta da una parte e burrone dall'altro, ma con asfalto in buone condizioni e, soprattutto, molto poco trafficata.

Una prima volta l'ho percorsa in pausa pranzo, in modalità M/Sport+: all'uscita dai tornanti strettissimi la ruota interna cominciava a pattinare al minimo accenno di gas (considerate che erano talmente stretti e "a balzo" che la ruota interna si scaricava moltissimo) e non c'era verso di farla sovrasterzare di potenza, anzi, rimanevo impiantato salvo poi riprendere trazione, devo dire anche piuttosto rapidamente. Ma di sovrasterzi manco l'ombra. Lungo le curve un pò più ampie, con peso più equamente distribuito sulle due ruote posteriori, in uscita il retrotreno allargava piacevolmente. Ovviamente ci sono andato con attenzione perché, come hanno potuto constatare alcuni da un video privato, c'era poca da scherzare...

Poco prima di rientrare dal cliente, [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] mi ha preso in giro dicendomi che dovevo salire in DSC OFF (siamo soliti insultarci in privato tutti i giorni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) e così verso le 16.30, ultimata la mia revisione contabile, sono... Tornato su, questa volta in M/DSC OFF! Devo dire che, pur con la massima attenzione (ripeto, la muretta, quando c'era, era davvero vicina), ho provato a ripetere le stesse manovre e ho notato una più equa distribuzione di coppia tra le due ruote, con minor pattinamento di quella interna e una maggior propensione al sovrasterzo in uscita.

Insomma, la sensazione (magari fallace, ma questo ho percepito) è che l'ADB (o ABD? Non ricordo) lavori abbastanza bene, limitando gli eccessi di coppia con il freno, senza ovviamente raggiungere l'efficacia e la "naturalezza" di un buon autobloccante!

Sul fronte dei freni, ho pestato parecchio, specie in discesa, senza notare alcun segnale di fading. Si tratta senz'altro di un impianto potente (come d'altronde era l'M Sport), ma ha dei difetti di settaggio che devo assolutamente correggere, segnatamente:

a) la corsa del pedale è troppo lunga e con poco "bite": credo si tratti di codificare l'elettronica, in quanto le nostre vetture prevedono 3 possibili settaggi della "reattività" del pedale: poco sensibile, normale e sensibile, e mi pare che l'installazione dell'impianto M Performance richieda la codifica, cosa che forse non hanno fatto.

b) devo cambiare l'olio dei freni. Non me l'hanno cambiato (il che è normale posto che l'auto ha solo 19.000km), ma considerando le sgroppate dolomitiche e le due pistate dello scorso anno, forse è il caso di "spurgarlo".

c) durante le frenate si sente il classico "cicalio" dei dischi baffati e forati e fin qui tutto bene. Il fatto è che lo si sente, seppur con minor intensità, anche durante la marcia normale senza frenare, quando si costeggia un guardrail o una muretta. E' probabile che o le pastiglie siano troppo "chiuse" sul disco, come ipotizzato da Franzzz, oppure che, come mi ha suggerito [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION], non abbiano effettuato quelle operazioni classiche di smussatura degli angoli delle pastiglie prima di montarle.

tra una decina di giorni, quando rientra dalle ferie l'atd, farò revisionare il tutto e con l'occasione magari aggiorno anche tutto il software della vettura.

Per quanto concerne il resto, beh, è ormai superfluo ripetere quanto trovi straordinario il connubio motore/ZF8: semplicemente spettacolare, posto che spinge come un forsennato e bisogna davvero prestare molta attenzione a non andare a sbattere a limitatore!

Giusto l'altro ieri ho (ri)provato per una 30ina di km (urbani) una M3 V8 DKG e a quel cambio, credetemi, gli invidio solo i doppiettoni da urlo in scalata: li facesse anche lo ZF8 nel 3°-2° durante le frenate intense avremmo rimosso il suo unico vero (lieve) difetto! Ma a salire di rapporto non ce n'è per nessuno, imho ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Per il comportamento del diff.:

Avrei giurato su un comportamento migliore in SPORT+. In ogni caso rispetto al passato sulla tua (o dalla tua, presumo che oggi sia più o meno così su tutte le serie equivalenti) hanno fatto un bel passo avanti come "emulazione" dell'autobloccante. Ma non lo è e i miracoli non si fanno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">. Un bell'autobloccante ci vorrebbe proprio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Per i freni:

Mah, rimango perplesso che non ti abbiamo cambiato l'olio. Mi sembrerebbe ovvio.

Per il rumore, sul solito 335i avevo messo dischi forati e baffati (fori ciechi, come i tuoi), e senza frenare non facevano alcun rumore (frenando si, il connubbio con le ds2500 era eccellente per scatenare l'orchesta sinfonica).

Per il connubbio cambio-motore.

Arrivando a livelli di psicopatìa ieri sera mi hai fatto venire dei dubbi e stamattina sono tornato a fare confronti con quella vettura di altra marca :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Il riscontro è che anche in staccata non ci siamo. Sulla mia se arrivi deciso in 4a, freni forte e dai 2 colpi veloci al paddle il cambio è istantaneo, senza ritardi butta giù una marcia e la seconda dopo un microfrangente, come l'operazione è fattibile.

Sull'altra tedesca doppiafrizione dotata, nella stessa identica condizione, se fai 2 click veloci già ci mette una frazione di troppo a buttar giù il primo rapporto, sul secondo poi ci pensa troppissimo, attendendo evidentemente di impostare la 2a con un regime tutt'altro che aggressivo ma finendo con portarti dentro la curva con un rapporto di troppo.

Per c'è davvero qualcosa di mistico, tutti i cambi pseudosportivissimi che sto provando ultimamente, sono meno permissivi del, teoricamente, civile zf8. manca giusto la doppietta vera, ma non è che se ne senta moltissimo necessità.

PS non so se avete visto la nuova lineup di motori, l'n55 nel suo ultimo step (praticamente quello di Gio con il pk) di fatto rimane come motore per le //M inferiori (M2 e X4M) un po' come era successo per l'n54.

Mentre per il nuovo arriverà quasi subito il relativo PK che però, almeno inizialmente, collocherà le prestazioni comunque sotto al n55 ultimo step (per ovvie questioni di marketing).

8. Gabo

Gabo

40.246
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>

9. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

Quanti km hai all'attivo con i nuovi dischi? L'impianto rimane comunque rumoroso intrinsecamente ad oggi non c'è ancora soluzione. Se cerchi più bite non giocherei con i settaggi in centralina sono pagliativi, aggiungi solo nella fase iniziale una pressione impianto maggiore ma quando poi devi impegnare l'impianto sei come prima. Piuttosto cerca pastiglie per il prossimo cambio più performanti. L'impianto può permetterlo senza problemi.

Per la rumorosità in marcia è strano. L'impianto è comunque stradale e l'ultima cosa che deve fare è coppia residua come nel tuo caso. Tienici informati :cool:

10. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma porca pupazza, avevo scritto un papiro per risponderti, @fabry75 , ma inavvertitamente ho cancellato tutto!!!!

In sintesi:

- ho percorso circa 250km e per 150km sono andato tranquillo, poi ho fatto quelle due sgroppate montane da circa 20km in tutto;

- è proprio il "bite" iniziale che cerco, perché poi affondando al massimo la potenza frenante c'è tutta. Quindi cerco soprattuto "feeling" e forse la codifica mi può aiutare (ne aveva tratto beneficio @Doctor1973, anch'egli con gli M Perf). Peraltro di questo molti bimmers americani si sono lamentati non appena installato l'impianto M Performance;

- nell'ultima ora ho letto numerosi 3D su bimmers in merito al c.d. "Ticking noise" dei dischi M Performance e l'hanno notato TUTTI coloro che li hanno installati, quindi sono propenso a ritenere sia normale (anche se farò controllare).

Le "cicale" che sento in frenata le trovo pure piacevoli (ma non mi dispiaceva nemmeno il fischio, a volte assordante, dei vecchi M Sport... Sono malato lo so...), ma mi domandavo appunto se non fosse sintomo di un problema il fatto di sentirle - seppur più sommesse - anche quando non freno e sono a finestrino giu.

- ho scoperto dai categorici riportati in fattura che mi hanno rimontato le pastiglie M Sport, non le M Performance, il che non è un male, perché ho letto che l'esperienza in rete è negativa sulle seconde. Le M Sport avrebbero più bite e un'aggressività maggiore, ancorché producano più polvere (e questo lo confermo, i dischi li lordano subito!).

Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2015
  11. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

Mi accontenterò delle poche parole che hai scritto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">....figurati sei stato fin troppo chiaro. Quando parli di fischio assordante mi fa piacere che sia di tuo gradimento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> .... se vuoi puoi anche aumentarlo eventualmente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D. Come ti dicevo problemi di comfort esistono ma a questo livello non ne ero a conoscenza.

Sul rumore in marcia verifica se il kit pastiglie prevede la sostituzione della molla centrale che trovi sopra le pastiglie. È un componente critico che ha subito modifiche appunto per migliorare questo aspetto e una ventuale sua compromissione può dare problemi.

12. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie! I tuoi commenti sono come sempre preziosi! Quando tra una decina di giorni la porterò in conce lo farò presente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il club dei 35isti

LBuonasera,

vorrei postarvi alcune foto di 435i di amici che ci leggono, ma intervengono poco, ancorché mi senta con loro quasi quotidianamente per parlare di tecnica e particolarità delle nostre beneamate!

Cominciamo con la 435i xdrive Sport di @rikki72:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2015
  14. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    le prime 2 foto perfette e mi caschi così sulla terza?? anzi mi cappotti così.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D:D:D

15. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Passo allora alla splendida F33 435i MSport dell'amico @Doctor1973, ritratta in una suggestiva cornice provenzale:

Adesso la cancello la terza! Sull'Iphone la vedo perfetta, ma nell'anteprima di Tinypic la vedo effettivamente capovolta!

16. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.810
    5.727
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Tutte bellissime ma la Cabrio Motorsport è pazzesca come cattiveria!

17. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Adesso il forum ha il salvataggio automatico... in basso a sinistra del riquadro di scrittura...

A 1 persona piace questo elemento.
  18. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]...quel rumore di "cicale " o ronzio che si voglia è a causa dei fori ciechi che quando devon passare tra la pastiglia rumoreggiano credo per incapsulamento d'aria.

In frenata la cosa si sente meno, ma normalmente in marcia specie a finestrino giu' e vicino ad un muro o jersey senti distintamente quel ronzio.

Con l'uso e nel diventare piu' irregolare la superficie (consumo) quel rumore diminuira' ancora un po' ma senza poter scomparire del tutto.

Se è questo il rumore che dici è lo stesso che ho avuto con dischi della performance friction .

19. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    @zeno75, spiegazione perfetta! E' esattamente come dici! Avevo ipotizzato all'inizio che si trattasse di un effetto dovuto al fruscio dell'aria sulla superficie "irregolare" dei dischi forati/baffati, ma poi mi domandavo anche se potesse essere la pastiglia troppo "chiusa" sul disco stesso.

Ad ogni buon conto, la farò verificare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

E pensa che al momento siamo sui 390cv, ma a breve arriveranno altri upgrade :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Monta, tra le altre cose, DP AFE, airbox AFE, IC Wagner, scarico Eisenmann Race a 4 uscite da 80mm dal sound apocalittico! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

L'unica cosa che non mi piace - ma l'ho detto un sacco di volte al doc - è lo sprintbooster aggiuntivo che ha reso il pedale del gas mostruosamente reattivo, al limite dell'on-off. Ma si può sempre disattivare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2015
  20. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    :wink::cool: Con i freni non si scherza.
    Meglio fare cose anche se si riveleranno inutili che non farle . Tolto il dente, tolto il dolore .

Condividi questa Pagina