E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 60 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ti ringrazio per la segnalazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non capisco se quanto montato dal tizio comprenda o meno anche le parti "hardware". Perchè nell'annuncio di Bmw sono espressamente escluse (quindi, niente ventola maggiorata, radiatore acqua supplementare, kit presa d'aria...), ma il prezzo indicato è anche di soli 550$, mentre il tizio dice di averlo pagato 1.200$... Boh!

    Altra considerazione: il fatto che lo definiscano "stage 1" lascerebbe presupporre ad un successivo e più performante "stage 2", ma questo mi interessa poco, posto che si tratta comunque di upgrade dedicati all'N55 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, non le comprende:

    http://www.e90post.com/forums/showpost.php?p=10385620&postcount=20

    Allora fare la rimappa Bmw e basta mi pare un pò 'na m.inchiata...
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    infatti :mrgreen:

    secondo me ha fatto un miscuglio di cose...anche se la dicitura performance c'è sul radiatore...mi sembra strano lo vendano senza ventola...no?!?!
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
  6. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Mi son ripassato tutte e 79 queste pagine (che mal di testa ora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) ... ma da che ho capito non l'hai più montato neanche tu: mi sto informando per lo "short-shift" ... alla fine come hai proceduto? E, anche, per quanto riguarda l'assetto che Alpina ha destinato a quel bel capolavoro, cosa si potrebbe fare sulle nostre? ... Chiedo a te perché ormai sei il Guru ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao,

    quanto allo "short-shift", ci ho provato in tutti i modi, ma da Bmw ho ricevuto il niet! Sulla xdrive niente da fare!

    Invece, per quanto concerne l'assetto Alpina, è possibile intervenire solo davanti, con la sostituzione di molle e supporti delle sospensioni (per aumentare il camber), il tutto per regalare alla vettura una maggior rapidità d'inserimento.

    L'intervento dovrebbe costare 1.000€ circa, ma non l'ho fatto perché ormai mi sono fermato con le modifiche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Tranquillo, dopo i 40 ricominci, fidati!8-[
     
  9. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Sto provando anche io a convincere BMW ... per ora la risposta è stata "335i e non 335x......a catalogo x il 335i è disponibile il ricambio x il Suo no" ... ma stasera scendo a versare una caparrina per qualche cambiamentuccio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ... e vediamo se riesco a convincerli!

    Per quanto riguarda l'assetto ... bisognerebbe vedere magari meglio com'è ... ma scusate l'ignoranza: € 1000 ca. per due molle e due supporti sospensioni non sono un po' tanto oggettivamente?
     
  10. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Si sono abbondanti
     
  11. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Eh infatti ... non è solo parer mio allora ... per quello magari vedrò dopo l'inverno ... a quando il prossimo raduno? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...
     
  12. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Quello di fine anno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao Monaco!!!!!!!

    Buona giornata!!
     
  14. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ciccio, fra vespetta, E93, motoretta 3L, lavoro (ogni tanto), non t'avanza + tempo x scrivere qua.:mrgreen:
     
  15. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ciao mitico!!!!!!!

    Ciao Vecio! Dai, più o meno una volta l'anno passo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Ok, all'anno prossimo allora.:wink::mrgreen:
     
  17. monacograu

    monacograu Presidente Onorario BMW

    5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Ahahahahahah!!!!:mrgreen:
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    370cv mi sono sufficienti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Carissimi,

    rispolvero questo mio vecchio 3D per riportarvi il nuovo upgrade a cui ho sottoposto la mia amata 335xi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ebbene, avendo rinviato sine die il momento della sua sostituzione, ho deciso di sfatare finalmente un mio tabù personale sottoponendo ad una cura vitaminica il suo N54 già "powerkittato" (326cv a libretto, per chi non lo sapesse, probabilmente 330cv effettivi, anche considerando lo scarico libero Performance)!

    Qualche mese fa avevo contattato l'ottimo Beppe (AR147), che lavora per un noto preparatore, ma la distanza dalla sua sede (Torino) mi ha fatto desistere.

    Circa 1 mesetto fa m'è tornata la balzana idea e l'occhio m'è caduto sul banner pubblicitario che campeggia in tutte le pagine di questo forum: ho così deciso di contattare la conosciuta e apprezzata TopTuning (che è anche partner di Bmwpassion) presso la sua sede di Peschiera del Garda.

    Detto-fatto: lunedì scorso mi sono recato a fare la mappatura! :razz:

    Il potenziamento promesso mi ha consentito di raggiungere i seguenti valori:

    - Potenza massima: 366cv (considerando lo scarico, direi che siamo tranquillamente attorno ai 370cv :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">);

    - Coppia massima: 485nm a 1.230rpm

    - 0-100: circa 5" netti

    - Velocità Max: limitatore a 280

    - Consumo medio: miglioramento di 0,5l/100km

    Ciò detto, per non tediarvi ulteriormente, passo direttamente al resoconto delle (ahimè poche) prove fatte finora: ECCEZIONALE!!

    Già prima non avevo di che lamentarmi, apprezzando l'N54PK in ogni sua espressione: elasticità, turbolag limitato, coppia, progressione, arco d'utilizzo. Ma adesso, credetemi, per me è il NON PLUS ULTRA!

    L'iniezione di circa 40cv aggiuntivi si sente lungo tutto il range dei giri: comincia a spingere poco dopo i 1.000rpm, cresce subito impetuoso per poi esplodere letteralmente tra i 2.000 e i 3.000 rpm (qui l'incremento di spinta è nettamente più marcato rispetto a prima), quindi prosegue in un crescendo ininterrotto sino a 6.500rpm! Davvero una spinta poderosa, davvero molto violenta =P~

    Non siamo al livello delle sensazioni che provai guidando l'Alpina B3S di Lorenzo61, forte pero' di 400cv e con 150kg in meno sul groppone. Però vi assicuro che non potrei davvero chiedere di più al mio "furgoncino" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Considerate poi che queste prestazioni mostruose (perché le velocità che si toccano in spazi brevissimi sono ormai siderali) sono, al solito, accompagnate dall'urlo baritonale degli scarichi Performance, i cui "botti" a salire di marcia paiono più secchi di prima, forse per via della chiusura e riapertura del gas ancora più decisa di prima :biggrin:

    Un piccolo cenno ai consumi: a velocità costante (130 in autostrada) mi paiono effettivamente migliori di circa 0,3/0,4kml, ma attendo di effettuare riscontri empirici un po' più attendibili ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Infine vorrei esprimere un mio ringraziamento per Antony di TopTuning, per la sua competenza e simpatia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Saluti a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 7 persone piace questo elemento.
  19. Mauretto

    Mauretto

    27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Spettacolo Gio =D> =D>

    queste sono le cose belle da leggere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ora aggiorna l'avatar :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Grande, grandissimo Giovanni. Così si fa!!!!
     

Condividi questa Pagina