E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ho notato pure io la evidente minor aggressivita' in FULL DSC

E' nettamente inferiore allo sport+ sebbene esso poi faccia intervenire i freni.

Certo le partenze sono leggermente migliorate e il grip anche. Ma a quel punto giro in comfort. Avrei preferito un full dsc completamente libero.

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

D'altronde, magari in modo logorroico, mi sforzo di dare un contenuto tecnico al forum, che oramai mi pare scivolato verso discussioni un filo sterili e prevalentemente sull'estetica delle vetture.

C'è chi preferisce questo genere di argomenti e rispetto la sua opinione. Io però vorrei leggere di dinamica di marcia, di comportamento della vettura, di release software che incidono su aspetti tecnici, non sulla grafica del Navi... Mah!

3. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ok allora parliamo di barre antirollio >:>

4. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    seeeee

Ma se hai messo 1300 post sul tuo estrattore posteriore ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

CMq ho riverificato e sulla mia il FULL DSC non usa i freni ma taglia proprio a livello corpo farfallato (o tipo erogazione)

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2015
  5. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ahahahahaha

6. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma se ne ho messi 3 in tutto di post sull'estrattore!!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Quando interviene il DSC lampeggia però anche la spia e si sente l'alimentazione che "seghetta", mentre la novità che mi sono trovato dopo l'update del sw è una curva più piatta fino a 5000rpm circa, con limitazione della coppia a 360nm (a volte 400, dipende).

All'inizio, se ben ricordate, scrivevo di due diverse mappature introdotte dopo l'aggiornamento, ma poi mi sono accorto che quella "safety" non è sempre uguale come erogazione (intendo sempre in 1º e 2º marcia, perché dalla 3º in su l'erogazione è identica).

Quello che non capisco bene è la logica di intervento, perché a volte pare lo faccia a prescindere dal tipo di fondo. Sono però curioso di testarla quando avrò cambiato gomme, perché adesso sono davvero consunte...

7. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Credo che la logica di gestione abbia molti parametri compreso angolo e posizione sterzo elettrico.

Guarda con la mia ne vedo di tutti i colori comprese le solite cambiate che a volte vanno a 7200 altre taglia a 6500 esatti (prime 2 marce)

Molte sono le combinazioni . Difficile prevederle.

cmq sto motore + telaio adattativo + step 8M (anche se le mie sono piu' lunghe) e' davvero un giocattolo che ti fa far fuori un pieno divertendosi come un bambino !

8. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi ha lasciato per strada...

Come [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION], [MENTION=12640]rikki72[/MENTION] e [MENTION=46746]vigorsol264[/MENTION] sanno già, la mia amata 435i mi ha lasciato a piedi!

Stavo procedendo in colonna dalle parti di Ponzano Veneto sui 60kmh in EcoPro quando all'improvviso l'ho sentita perdere colpi e "seghettare", poi perdere giri, mentre mi compariva l'allarme sul display di avaria al motore e di potenza erogata ridotta. Ha continuato a perdere di giri finché non si è spenta! Con un po' di abbrivio sono arrivato ad una microbica piazzola di accesso ad un capannone (a lato strada c'era infatti un canale di scolo) e, mentre i TIR mi sfioravano, ho iniziato i tentativi di contattare il "servizio assistenza Bmw" mediante il ConnectedDrive, ma... Niente da fare!

Ho provato diverse volte, ma quando aveva finito di trasmettere i dati e mi indicava la connessione vocale, il telefono suonava a vuoto.

Ho provato pure il numero verde Bmw, ma niente: squillava, ma nessuno rispondeva!

Complimenti Bmw, davvero complimenti per un servizio a pagamento che, quando m'è servito, non è servito (bisticcio di parole voluto) ad un caxxo!

Devo solo ringraziare Motorsport di Mestre, che si è dato subito da fare per contattare l'assistenza stradale, che poi mi ha chiamato al cellulare poco dopo.

Ma, signori, se fosse stato per i servizi mediante i-drive di Bmw sarei ancora là! E se fosse capitato di notte?

Comunque, me l'hanno portata a Motorsport di Villorba (TV) dov ho trovato un addetto, tal Marco, molto gentile, che si è dato subito da fare per trovarmi un'auto sostitutiva, cosa non scontata, posto che erano tutte impegnate.

Così me ne sono tornato a casa con una nuovissima 218d ActiveTourer, che mi accompagnerà anche per il we lungo!

Tornando alle questioni tecniche, dopo essermi consultato con Franzzz, la sensazione è che si tratti della famigerata pompa benzina ad alta pressione, che tanto aveva afflitto gli N54 (fuorché il mio!), ma che probabilmente è debole pure sull'N55: è notizia recente che Bmw USA ha richiamato 19.000 35i prodotte in un certo periodo (e la mia ci ricade) per la sostituzione della pompa hpi!

Purtroppo, però, nessun richiamo ufficiale era stato effettuato in Italia...

Prego Franzzz di postare il link a quella notizia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

La prossima settimana vi farò sapere.

9. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
  10. M335A

M335A Secondo Pilota

723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Veramente brutto inconveniente.

A memoria mi sembrava di ricordare che già nell n54 montato sull 1M avessero risolto questo tallone d achille con l ultima versioni delle pompa.

Attendiamo poi gli sviluppi con interesse.

Qualche rifornimento sporco??

So che monti solo 100 ottani ma un serbatoio fallato potrebbe purtroppo sempre capitare..

11. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, avevo già consumato 3/4 di serbatoio e stavo per rifare benzina. Escludo si trattasse di carburante sporco... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eccola...

:cry2:cry2:cry2

13. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

sembra proprio una noia da pompa difettosa

il resto lo escluderei, è talmente roccioso il comparto motore-cambio da poterli escludere a priori

turbina anche... non si "disattiva" cosí di colpo e gira talmente bassa di pressione che durerà 200 mila km

14. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Eccomi Gio... Che sfiga :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non sei riuscito con qualche app a vedere dove era l'errore?

Comunque in Italia richiami da parte della casa o azioni da parte dei clienti (class action) a buon fine non se ne vedono mai... È un'assurdità di fronte a chiari errori di fabbricazione...

Presumo Gioche il we lungo volessi farlo sulla tua invece che su questa scatoletta rialzata

15. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Pensa che avevo pure dietro la chiave ELM OBDII, quindi potevo già verificare che tipo di errore dava, ma purtroppo non ci ho pensato, essendo preso a tentare di contattare il latitante servizio assistenza BMW!

Già, posto che domani salgo in montagna, mi pregustavo già qualche corsetta vivace tra i tornanti, invece dovrò accontetnarmi della 218d, che però c'ha l'assetto adattivo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Vabbe', dai, farò una recensione diversa dal solito!

16. rikki72

rikki72 Secondo Pilota

959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Ciao Gio, se pensi ti è andata molto bene perché se fosse successo solo poche ore dopo ti saresti trovato veramente nei guai, o pensa se fosse successo quando vai in montagna alla sera e ti trovavi tra Pocol e il Falzarego, o ancora peggio nelle prese di in un sorpasso.....

Mi chiedo come, dopo quasi 10 anni, bmw non abbia posto rimedio a questa farsa della pompa della benzina. Anche con la mia ex S4 era successo con la pompa dell' acqua, ma Audi le ha richiamate in blocco tutte e subito! Se poi aggiungiamo le lacune del servizio teleservice, qui c'è da spedire a bmw un complain lungo come sto forum e firmato da tutti.

17. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Negativo

Auto con pompa 1M ultima release (tuttora in vendita) ferma a Padova per guasto appunto alla pompa alta pressione.

Brancolano nel nulla. e le 10 versioni che si sono susseguite come codici ricambio la dicono tutta....

N55 di Fxx va detto sono ingegnerizzate completamente da zero. Ma il problema ce anche qua.

18. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    concordo

1) 250 euro di Connect e quando serve latitano

2) Capisco gli imprevisti : guidare una vettura da 10.000 o 100.000 euro non ti da nessuna certezza matematica che nulla si rompera' nel tempo o nel breve. PEzzi avariati in questa epoca le cui logiche produttive si sono TUTTE spostate "dove mi costa meno" sono sempre piu' frequenti.

3) MOLTO MALE invece sapere che si rompe qualcosa di una Morte annunciata. SAPERE che in altri Lidi i richiami preventivi sono una realta' (Class action,USA.....) BMW ITALIA si e' sempre comportata molto male in questo versante voltandomi pure le spalle alla mia terza pompa benzina fatta fuori sulla E92.

Sicuramente entro qualche settimana io, e chi si vuole unire con me, stileremo una bella lettera per dimostrare tutto il rammarico per questa situazione che per auto da 70-90.000 euro non deve proprio esistere.

Ora poi vivo nel terrore che mi accada la stessa cosa magari non fortunato come gio' a 2 passi da un centro bmw oppure di notte conoscendo poi i predoni che ormai girano per le nostre citta'.

19. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Aspettiamo il responso.

Certo l'interruzione alimentazione e' certa. Il fatto che il BC ti abbia poi dato "nessuna avaria" e' classico del sistema pompa benzina in quanto se essa si rompe non crea nell'immediato nessun errore (l'auto pensa di aver finito benzina e la pompa che e' principalemente meccanica non da o puo' dare errori diretti)

Ecco un po di storia

http://www.bimmerfest.com/news/494300/bmw-issues-recall-of-130,000-n54-motors-with-high-pressure-fuel-pump-(hpfp

Ecco un thread dove un ragazzo ci vuole vedere chiaro e mi parlava di problemi legati al Castrol....

http://www.bmwfanatics.co.za/showthread.php?tid=8821

Come vedete e' un banalissimo elemento che gira grazie all'albero motore e aumenta la pressione "in ingresso" credo creando una sorta di buffer per poi spararla agli iniettori.

Si vede che e' lubrificata dall'olio motore e ci sono alcuni che sostengono che i residui dell'olio causino il fatto che si inchioda. (altri sostengono che si scalda e l'olio non fa da scambiatore calore come dovrebbe)

Da qui nasce il famoso discorso che alcuni preparatori usano il Castrol W60

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Eccola

Il rosso e' l'olio motore....

Un elemento banale. Davvero assurdo si possa rompere

20. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione: