E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Uff, dettagli, quisquilie.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :wink:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Senza dubbio!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Io si, in pista ad Adria: buono, ma non come mi aspettavo. Direi paragonabile al vecchio M sport delle E9X...
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se è come il vecchio Msport, direi che è buono allora......chiaramente non in pista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    purtroppo lo stato in cui versano le nostre strade è pietoso e, se ci interessa andare forte su strada, tra le colline o sulle montagne, purtroppo un assetto troppo rigido è controproducente sugli avvallamenti e sconnessioni :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    in quest'ottica le adattive credo siano le migliori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Giovanni nn mi ricordo se ti ho già chiesto se hai mai provato un 435i manuale? :-k
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, mai provato...
     
  6. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    ormai le auto sportive manuali sono sempre meno presenti...certo gli automatici ormai sono superiori in tutto e sono davvero una goduria..però io sono dalla parte della alla vecchia maniera.. su un auto sportiva e cosi riuscita come la serie 4 435i cambio manuale a vita...è un altro guidare..un emozione diversa di guidare l'auto, ad esempio fra i tornanti di una bella montagna o in pista..il gioco pedale frizione mano destra sulla leva mi da un piacere che l'automatico se lo scorda.....
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Se ti prendi due giorni di ferie per leggerti tutto questo 3D comprendi qual'è il mio rapporto con la trasmissione manuale e, di conseguenza, capisci anche quanto sia incredibilmente efficiente, sportiva ed azzeccata l'accoppiata tra N55 e step8m sulla mia 435i ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    forse non bastano due giorni:biggrin::biggrin:...e di certo sono sicuro che quel cambio è una bomba, fa aumentare le prestazioni, aiuta a guidare più veloce, ha un sound di cambiata incredibilmente bello e forse consuma anche meno..spesso salgo a bordo di un mio amico che ha l' ultimo doppia frizione dsg su auto sportiva e chiaramente vedo quanto è veloce ed è netto il vantaggi di questo cambio rispetto al manuale...ma il cambio manuale è come amore per me...devo avere tre pedali e giocare col cambio...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2015
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    però giri in diesel?:-k

    Sono passato da SMG a manuale 6 marce rapporti accorciati e un ottimo automatico non dispiace quando i cv passano i 350:mrgreen:

    Lo step di Gio è un 8 marce dove la rapportatura è simile ad un auto da rally:rolleyes:

    Con la mia all'incirca arrivo a toccare a 8200 giri in

    prima i 55-58 km/h

    seconda i 100 km/h

    terza i 145-150 km/h

    quarta i 205

    quinta sui 250??? non ricordo

    lo step di gio è simile con 1000 giri in meno, credimi che girare così corto con un cambio veloce è una fig ata, rispetto un manuale che è decisamente più lungo di norma:wink:

    la mia a 8000 giri farà circa i 285km/h, 4000 giri di sesta a 142/145/150 km/h. gio è circa lì mi ricordo che avevamo valutato una sesta lunga uguale.

    Beh, se prenderai un manuale avrai la sesta lunga come l'ottava di gio.

    Cosa non da poco nel comprare un auto nuova. e se vedi la mia è spartana quanto basta da farti restar male:lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2015
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vero: il bello dello step8m è anche la rapportatura delle prima 5 marce davvero molto corta.

    Se penso che con la vecchia 335xi 6MT in 4° toccavo i 220kmh, mentre con la mia attuale 4° arrivo a 155kmh (7.000rpm)... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Se non mi ricordo male , prendei i tuoi filmati del tubo per le comparazioni e vidi che i cambi marcia erano simili.

    Poi nel seguirti al raduno notavo la similitudine, come le turbine sempre in carico grazie al cambio che non facevano perder tempo in cambiata.

    tutte piccolezze che danno qualità.

    Mi piacerebbe incontrarti con Coso prossimamente, così da capire meglio l'N55. Mi fa gola.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ho riletto meglio! az la tua quarta è veramente corta!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    la differenza è enorme dal 335i!

    goduria pure, girare con i rapporti il 20% più lunghi sarà bello con il punta tacco ma non ha altre caratteristiche...
     
  12. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    ho avuto un m3 per dodici anni...mi hai dato anche una rep nel tuo topic sui consumi imbarazzanti:wink:, il passaggio al diesel è stata una scelta guardando al portafogli..se mi paghi tu la benzina facendo ora 30000 km all anno ne ricompro un altra domani:mrgreen::mrgreen:
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.586
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Credevo avesse i rapporti più lunghi, invece è uguale alla mia
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    buahahahahaha
     
  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    beh, lo step ti farebbe risparmiare no?:lol:

     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Parrebbro leggermente piu più lunghi i tuoi, a giudicare dal video seguente dove a 7000rpm in 4º è a 160kmh:


    I casi sono due:

    - o la X3 ha un rapporto al ponte più lungo (riesci a trovarlo da qualche parte? Giusto per curiosità!);

    - o si tratta solo di un diverso scarto tachimetrico;)

    Edit: no, sono proprio gli stessi rapporti: la mia (ma è questione di sw) cambia un pelo prima dei 7000 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2015
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.586
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Secondo te, chiude al limitatore o è arrivata di rapporto?
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dipende dal software. Le primissime versioni delle F3X 335i mi pare consentissero il cambio marcia (in D o S) a regimi leggermente superiori.

    La mia in Sport+/M o DSC Off/M ha il limitatore sui 7100 sempre, ma in 1º e 2º droppa di brutto (si sente che "tira indietro") oltre i 6.600/6.700, dalla 3º in su invece sale da dio, tanto che in S (o in Sport/M o Confort/M) le cambiate avvengono in automatico esattamente ai seguenti regimi:

    - 1º a 6500rpm;

    - 2º a 6600rpm e 80kmh indicati;

    - 3º a 6850rpm e 122kmh indicati;

    - 4º a 6950rpm e 158kmh indicati;

    - 5º a 7000rpm e 209kmh indicati.

    PS ho verificato fotogramma per fotogramma da un video :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PPS peraltro notavo che a pari giri con gli pneumatici invernali indica velocità leggermente inferiori (2kmh a 200kmh), segno che hanno una circonferenza leggermente superiore rispetto agli estivi.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A proposito, ho scritto a Bmw Italia in relazione a questo strano comportamento nelle modalità "Full DSC" in 1º e 2º marcia, quando, di tanto in tanto, taglia di brutto la coppia (a volte mi indica 360nm contro i 450nm costanti se provo nelle modalità DTC o DSC Off), ma non m'hanno manco considerato di striscio.

    La cosa non sorprenderà nessuno immagino, ma per me è seccante che non ti degnino manco di un "la ringraziamo per la segnalazione, le sapremo dire"!

    Ho allora consultato un mio amico (ahimè molto impegnato in questo periodo) che ha contatti con Monaco ai quali ha girato i miei dubbi e gli è stato risposto che non è un "bug", ma una modifica introdotta con l'ultima release software, sia per ragioni di sicurezza (partenze più sicure su fondi scivolosi), sia di performance (dicono che ora lo 0-100 su fondi umidi o bagnati sia più veloce di prima).

    Inoltre l'amico mi riferisce anche di un motivo di affidabilità che però non ricorda. Presumo si possa trattare del limitare lo stress ai freni, che sarebbero troppo sollecitati nel pinzare di continuo i dischi posteriori per frenare le esuberanze di coppia nelle marce basse.

    Mah... Io trovo che lo faccia in modo quasi random, perché m'è parso di non rilevare delle logiche coerenti a seconda del fondo... Comunque utili i display sportivi che mi hanno dato conferma delle mie sensazioni, indicando livelli di coppia in quelle modalita ben inferiori a quelle erogate in Sport+ o DSC Off. Un po' come quando mi accorsi che in 6º tocca solo 400nm di picco, mentre in 5º, 7º e 8º tutti i 450nm rispondono all'appello!

    Ma perché BMW non rilascia delle "note tecniche" assieme ad ogni aggiornamento sw??? Forse perché ne saremmo interessati in 4 gatti? Probabile...
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    :fotseg:
     

Condividi questa Pagina