E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Hai dato troppa reputazione nelle ultime 24 ore, riprova più tardi. :vamp:
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non ci riesco più: tinypic è imballato e imageshacks non mi consente di postarle con risoluzioni più alte! Boh!
     
  3. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    :eek:

    in che senso? Io uso sempre Tinypic non ho nessuna problema :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    prova postimage.org ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Con l'IPhone mi si impalla! O almeno ieri non ne voleva sapere di postare...

    Buono a sapersi!
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION], oggi eri dalle parti di Ponte di Piave/San Dona'??? Ho incrociato un auto identica alla tua...
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, sono nelle Marche da giovedì :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Peraltro, paesaggi bellissimi, borghi medioevali da quadretto, ottima cucina, gente molto ospitale e strade potenzialmente molto divertenti e guidate.

    Potenzialmente... Perché lo stato medio dell'asfalto è penoso, almeno lungo le diverse strade secondarie collinari del Pesarese che ho percorso. Laddove non sono le buche, sono i continui smottamenti, che deformano la carreggiata a causa di frane, a ferire i crinali di queste belle colline!

    Povera Italia.

    Altro che 80€... Qui servirebbe un piano da 50 miliardi da investire nella sistemazione del nostro tessuto idrogeologico, che ormai è giunto al punto di non ritorno :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E' davvero un peccato dover fare lo slalom tra buche, crepe, tratti in ghiaia... Oggi tra Fabriano e Fossombrone era quasi inguidabile! Per fortuna che ho trovato un pezzo discreto sia tra le Grotte di Frasassi e Fabriano e anche stasera tra Urbania e Urbino (peccato che nebbia e famiglia dormiente non mi ha consentito di viaggiare troppo allegro).

    Fotunatamente non ho messo su il treno di estive e le invernali NON RFT dalla spalla 45 hanno consentito di assorbire le gibbosità laddove avrei avuto senz'altro maggiori fastidi con le estive RFT da 40 all'anteriore e 35 al posteriore...

    Sarebbero percorsi stupendi sul piano della guida, ma l'entroterra stradale marchigiano è davvero in pessimo stato.
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oramai la breve vacanza nelle Marche volte al termine e di questa mi rimarrà senz'altro la piacevole cena che abbiamo fatto assieme a [MENTION=3335]lorenzo 61[/MENTION], la sua compagna Patrizia ed [MENTION=1647]enricob[/MENTION]!

    Speriamo che sia un buon viatico per futuri ritrovi, magari tra le mie montagne!

    Mi spiace non aver incontrato [MENTION=7379]magnabuffi[/MENTION], ma alla fine non siamo andati a visitare la bellissima Jesi. Sarà per la prossima!

    Quando rientro magari con calma posto qualche foto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Buona Pasquetta a tutti!
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Allora le 4 blu estoril non sono "mosche bianche" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Buona pasquetta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Giovanni per la bella serata e l'ottima cena offertaci. Un caro saluto anche a tutta la sua splendida famiglia..... a presto!
     
  11. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Non serviva che passassi per Jesi, mi sarei spostato ben volentieri io.

    Per conoscere un altro fervente estimatore della benzina questo ed altro, comunque vorrà dire che appena ne avró la possibilità verró io da te.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ok, peccato allora.

    Considera però che ogni giorno improvvisavamo il programma quindi era difficile anche sapere dove ci saremmo trovati anche poche ore dopo...
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Alla fine il "giro Pasquale" è stato di 1300km, con un consumo medio di 10,6kml che, considerando le andature qualche volta allegre, conferma ancora una volta le ottime doti dell'N55 anche sotto questo profilo.

    C'è un piccolo "però". Ho la netta sensazione che, di tanto in tanto, capiti una sorta di "protezione" non segnalata, che si manifesta attraverso una progressione in 1° o 2° molto fiacca fino a circa 4500rpm, come se il propulsore fosse tappato. Non so se sia legato a quegli errori del modulo dell'acceleratore che erano rimasti in memoria quando abbiamo fatto il check l'ultima volta con @Franzzz, ma è sicuramente qualcosa che farò verificare in occasione del prossimo fermo auto in Bmw. Certo è che succede davvero sporadicamente: durante i 1300km citati m'è capitato solo una volta.

    Mi viene da pensare che possa essere legato anche alla qualità delle benzine, che a volte può non essere ottimale, con qualche "residuo" di troppo...

    Ciò detto, tornando al propulsore, vi posto un video recente in ordine al confronto tra una 435i "liscia" e una 435i con MPPK: in questo secondo caso, la presenza dell'xdrive (con i suoi attriti e il suo peso) enfatizza ancor di più il notevole apporto in termini prestazionali del kit di potenziamento ufficiale BMW!

    https://youtu.be/Cv_gVmUUtYo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2015
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.148
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Potrebbe essere la qualità della benzina ma ne dubito in quanto se il carburante è di qualità non ottimale la poca resa dovrebbe perdurare per la tutta la presenza dello stesso.

    C'è dell'altro secondo me.

    Impressionante, invece, la differenza tra 435i MPPK e la stessa stock!
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bè, ma alcuni residui potrebbero "bloccare" temporaneamente gli iniettori e indurre una "protezione"... E' anche vero però che abbiamo rilevato errori sporadici proprio al modulo dell'acceleratore, quindi è probabile che in quelle occasioni, nonostante sia a tavoletta, non apra al 100%... Boh, vedremo!
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.148
    5.929
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ipotesi poco plausibile secondo me quella del carburante.

    Hai il modulo acceleratore? O ti riferisci "al modulo acceleratore" come canale di controllo della ECU?
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente a questo.

    Gli errori rilevati tramite E-sys da [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] sono i seguenti:

    - 0x2102 - Throttle Actuator Control Motor Circuit Low

    - 0x2108 - Thorttle Actuator Module Performance

    Come ti dicevo sono sporadici.
     
  18. filippot

    filippot Secondo Pilota

    729
    62
    8 Novembre 2007
    Reputazione:
    10.362
    BMW M240i XDrive G42
    Ciao Gio, capita anche a me il medesimo fenomeno; in particolare, quando ho "spremuto" per bene il motore, in caso di affondamento totale del gas, sento la vettura inizialmente "frenata", poi prosegue regolarmente nella sua progressione.

    In occasione del tagliando ed aggiornamento software, l'ho segnalato in concessionaria, ma mi hanno detto che non ci sono anomalie.

    Poichè a 2500 km mi hanno sostituito l'elettroventola, il cui sensore difettoso faceva entrare in protezione la vettura (cosa ben visibile anche con l'ausilio dei display sportivi), temevo che il problema si fosse ripresentato, ma in concessionario mi hanno detto di non aver rilevato anomalie.

    In cuor mio, ritengo che il problema sia da ricercarsi nelle temperature raggiunte dal propulsore; arrivati ad un valore "soglia", sembra che la potenza sia limitata ai regimi inferiori. Lasciata raffreddare, la vettura riprende il consueto comportamento e mostra la solita reattività al gas, anche affondando completamente.

    A differenza del tuo caso, il fenomeno mi sembra più evidente in 4°-5°-6° marcia (ho il cambio manuale).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Aprile 2015
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao Filippo,

    no, in realtà le rare volte che mi capita succede invece dopo un tratto tranquillo, in cui le temperature sono stabili, quindi le circostanze sono diverse dalle tue.

    Durante le sessioni in pista o certe sgroppate montane, nonostante i 130 gradi dell'olio, non ho notato alcun calo prestazionale.

    Adesso che mi ci fai pensare, gli errori rilevati deporrebbero a favore di un problema proprio al modulo "adattivo" dell'acceleratore, che dopo un tratto molto tranquillo ogni tanto fatica a tornare reattivo. Mah... Lo terrò sott'occhio!

    Fammi sapere anche tu se hai sviluppi in conce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Throttle actuator è la farfalla... quindi quei due errori potrebbero significare sede valvola sporca o qualche altra causa che ne rallenta i movimenti...

    Un giretto in concessionaria direi che è raccomandabile...
     

Condividi questa Pagina