E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>

    [​IMG]

    per Gio vedo meglio la modifica interna del suo lasciando il guscio originale

    e lasciare le anime interne così non crea fastidiose risonanze dentro l'abitacolo
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Sapresti dirmi invece se varia e di quanto il sound sostituendo solamente il downpipe con altro scat o catalizzato con 200 celle?

    Per me è molto importante in quanto sono molto amante dell'incremento delle prestazioni, ma preferisco non sacrificare il confort acustico in marcia, spesso gli scarichi che regalano sound strepitosi hanno delle "ridondanze" in marcia che IMHO possono risultare fastidiose.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai ragione: sono proprio i riverberi che mi preoccupano quando si mette mano artigianalmente allo scarico.

    Comunque l'amico [MENTION=56241]Doctor1973[/MENTION] ha montato il DP AFE 300celle sulla sua F33 435i e non ha notato alcuna ridondanza, ma solo un incremento piacevole del sound.

    Purtroppo però il collettore a valle della turbina è stranamente più stretto di quello del DP, dunque ha dovuto fare un bypass artigianale, ma nulla di trascendentale. Al momento non ha avuto alcuna spia di anomalia (CEL come le chiamano gli amerrrrigani).
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Peraltro martedì prossimo avrò modo di verificare con le mie orecchie il nuovo sound della 435i del doctor, posto che ci ritroviamo tutti per una pistata ad Adria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ci sarà anche una guest star...
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw


    da brividi!!
     
  8. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    pazzescamente assurda!!!!
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Leggo che hai scelto per dei non RFT ma pneumatici di prima scelta. I Michelin Alpin sono fantastici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Fanno un po' di rumore, ma si fanno perdonare.

    Circa l'uso su strada, comunque, continuo a preferire sulle BMW i RFT salvo esigenze particolarmente sportive.

    Perchè comunque sia i pneumatici tradizionali UHP sono più performanti se non RFT in quanto più leggeri, inoltre hanno tutte il fianco rinforzato ed una carcassa molto rigida.

    Questo è uno scarico, ecco cosa ne penso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Poi se fatto da chi conosce perfettamente forma d'onda e pressioe dei gas di scarico, dovendo scegliere non avrei dubbi.
     
  10. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.600
    2.156
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.121.581.747
    123d e82 // X3 3.0 SD
    madonna quanto corre.....
     
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    posso chiederti chi secondo te conosce perfettamente forma d' onda e pressione dei gas di scarico, cioè chi davvero ha competenza per operare proficuamente con gli scarichi??? Anche artigiano e non solo grandi ditte.....che operino anche con il titanio.Grazie..anche in MP
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, vorrei postarvi un commento molto interessante di [MENTION=29349]Anerdiracing[/MENTION] nella sezione della F20:

    Questo è davvero molto interessante e conferma quanto mi aveva riferito [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION] (che la sa lunga sull'elettronica dei motori BMW di ultima generazione)!

    Alla fine le curve caratteristiche sono uguali per tutti i programmi di guida, ma il fatto di avere temperature dell'acqua più basse in Sport consente evidentemente un maggior rendimento del motore!

    Questo post te lo rubo e lo piazzo nel mio 3D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Mmm no, consente maggiore potenza, non maggiore rendimento (tant'è che in eco, modalità votata al risparmio energetico, viaggia caldo)... Probabilmente girando "caliente" aumentano un filo le tolleranze e diminuiscono gli attriti (se le canne si allargano più di quanto non facciano i pistoni)... L'olio diviene più fluido e richiede meno energia per essere pompato... Tutti piccoli accorgimenti che a quanto pare portano a sensibili vantaggi sul piano dell'efficienza...

    Certo tutto è reso possibile da un'elettronica sempre più sofisticata... Impossibile pensare di girare così vicino al limite di deformazione delle testate in alluminio/lega leggera (mi pare di ricordare che oltre i 125/130ºC vi sono danni permanenti) con solo la gestione meccanica e le imprescindibili inerzie e tolleranze...

    Addendum dell'addendum... Non so se questa gestione è replicata anche nelle M3/M4, ma in quel caso si avrebbero anche variazioni sull'efficienza dell'intercooler (che in tali versioni è aria/acqua)... Maggiore densità dell'aria in sport (con temperature inferiori) oppure minori perdite da pompaggio per la minore densità in "eco" (OK, nella stessa frase ///M e eco danno un effetto un po' "cacofonico", devo ammetterlo... :mrgreen )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2014
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, perdona il mio linguaggio "atecnico" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Nessun problema, era per precisare per eventuali lettori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Video strepitoso!

    Guida fantastica, sound fantastico (come canta bene sto N55 se libero da bavagli normativi!), steptronic superlativo (le botte a salire mi fanno impazzire, anche sulla mia!), N55 (qui con 333cv dichiarati) infinito, che tira come una bestia sino a 6700rpm, devo aggiungere altro?

    Un bello stronxo quello davanti che sul lungo rettilineo finale gli ha chiuso la porta sul filo dei 250 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

    Tra telaio motore e scarico c'è un interessante effetto di risonanza (si sente tra i 90/120kmh e ~ 4000 rpm)... sembra quasi un "miagolio"... ricorda un po' il suono tipico dei volumetrici!

    "Manico" il pilota ne ha di sicuro... e sti caxxi se la macchina viaggia!! :eek:
     
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  18. DREXEL

    DREXEL Secondo Pilota

    632
    13
    14 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.771
    bmw 320xi touring
    Gio veramente speravo di vedere la tua bestia in parcheggio l'altro giorno... Ci son rimasto male ;-)
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il collega di studio tiene la macchina al Tronchetto, quindi siamo comodi... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    In Italia, SuperSprint. Se vuoi uno scarico davvero progettato come si deve, devi rivolgerti a loro. Artigiani sinceramente non ne conosco o meglio, non con il loro livello di competenza e capacità.
     

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