E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il colore infatti, IMHO, è bellissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, poco fa mi ha chiamato il mio gommista per rispondermi su alcune domande che gli avevo fatto via email su cerchi e gomme invernali che mi appresto ad acquistare. Alla fine della telefonata mi ha detto che ultimamente mi ha sentito passare (davanti alla sua azienda passa una tangenziale che prendo spesso, per andare un po' ovunque) e ha sentito un sound di scarico diverso, migliore del solito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ha aggiunto che è "proprio bello e si sentono molto le cambiate"!

    Be', mi fa piacere, visto che da fuori non l'ho mai sentita in movimento (guido sempre io e se non guido siedo sul sedile del passeggero) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Mi sa che una di queste sere devo uscire con il fido [MENTION=12640]rikki72[/MENTION] a fare qualche ripresa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ma no, esci con il pargolo e fai guidare lui.
     
  4. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Seeeeee ora che torni quello :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eilà!

    Stasera passo dal gommista a ordinare cerchi e gomme.

    Quanto ai primi, sono ormai certo di andare sui MSW 25 antracite da 18 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Con riferimento alle seconde, sono molto dubbioso se prenderle RFT o normali (magari XL): le RFT costano di più, ma in caso di foratura ti danno bei vantaggi; le seconde costano di meno, pesano di meno, sono più efficaci sulla neve, ma in caso di foratura il solo compressorino non ti garantisce di tornare a casa; il gommista mi suggerirebbe comunque un ruotino...

    Fermo restando che la misura sarà 225/45-18 per tutte e 4, stasera deciderò su marca e tipologia.

    Ora mi devo sorbire un corso che mi attribuisce i 3 crediti formativi sulle materie obbligatorie che mi mancano, ma l'argomento è talmente palloso che rischierò di prender sonno se non chatto da qualche parte! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Vedo che [MENTION=49355]DREXEL[/MENTION], seduto qualche posto più in là, è già sul punto di cedere alle lusinghe di Morfeo, ah ah ah!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2014
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se ti doti di ruotino, prendile NON runflat.....anche solo per l'efficacia su neve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Infatti...
     
  8. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    So che l'argomento è delicato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> però sinceramente di gomme ne ho bucate (di solito forature lente, ma una volta in extraurbano l'ho squarciata contro un sasso in mezzo alla strada...) e dal gommista a 10/15 km ce le ho sempre portate... e poi buttate (e mai fatto fuori cerchi o stallonato). Invece quando l'ho fatto con le RF, invece... identico...

    (ps: l'ultima volta che ho bucato, posteriore da 19", nell'ordine: scarsa trazione; macchina che "pende"; io che scendo e la vedo molto moscia... e dopo un altro paio di chilometri il segnale di gomma sgonfia.........)
     
  9. alieno

    alieno Amministratore Delegato BMW

    2.678
    185
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    90.699
    Es..espa..no non riesco a dirlo
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Solito eterno dilemma...io di mio andrei di non RFT per motivi oggettivi (suddetti) e soggettivi(in 17 anni ho bucato 1 volta e le RFT non mi avrebbero aggiunto niente).poi magari da domani ne buco 1 al giorno e divento azionista RFT ma per ora proprio no.

    Inviato da quella strana roba nera
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io, come anche [MENTION=1126]AR147[/MENTION], sono uno dei pochi che non disdegna la spalla rigida del RFT, specie nella ultima generazione, che ha fatto passi notevoli sul fronte confort.

    Tuttavia, è anche vero che pure io ho vuoto poche esperienze di gomma bucata, anzi, in 24 anni di patente non m'è MAI capitato! Lo scrivo tuttavia pigiando la tastiera con il naso, essendo entrambe le mani impegnate a toccarmi le parti basse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inoltre, è indubbio che un pneumatico normale pesi meno (e sappiamo quanto contino le c.d. Masse non sospese nella dinamica di un veicolo...) e sia più efficace nel seguire le irregolarità dell'asfalto, con conseguente minor saltello e maggior confort. Ma sono cose dette e ridette.

    L'unica cosa certa è che il gap tra i due tipi di pneumatico s'è ridotto parecchio nel tempo.
     
  11. MACIO

    MACIO Collaudatore

    256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    concordo pienamente, queste Rf sono eccezionali se confrontate con quelle di qualche tempo fa. Anche le adattive ovviamente influiscono non poco.

    Però se uno non mette le RF, fa come me con il 530 ? Avevo la ruota di scorta nel baule (+ cric + chiave a croce) con conseguente azzeramento della capacità di carico. Oppure come quando avevo la 325 cabrio che avevo compressorino portatile e kit riparazione...

    Domanda: mi risulta che la M4 non abbia le RF: cosa dà BMW in dotazione ?? E perchè non mette le RF sulla M4 e sulla 435 e le altre sì' ???
     
  12. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    [​IMG]
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    non si bestemmia in questo forum >:>
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Silenziatore centrale

    Visto che il corso che sto seguendo è pallosissimo, sono tornato a riflettere sul perché lo scarico standard di una M235i suona meglio di quello di una 335/435i. Idem in caso di montaggio su entrambe dell'MPE.

    Su realoem ho scoperto infatti che i risuonatori centrali hanno diversi codici prodotto:

    - 18307643375 per M235i

    - 18307646996 per 335/435i.

    Il DP è invece identico, così come gli altri componenti della linea di scarico centrale.

    Diversi sono invece i silenziatori standard posteriori (forse anche perché il collettore deve essere più corto posta la diversa lunghezza delle due vetture).

    Quanto all'MPE, la M235i non solo ha codice diverso rispetto alla 335/435i, ma ne prevede due: uno per il diffusore di serie, l'altro in caso di diffusore M Performance.

    Ultima particolarità: per la M235i viene previsto uno scarico molto particolare per la versione F22R (di cui ignora le caratteristiche), che non prevede il classico "muffler" finale, ma una biforcazione del tubo centrale in due linee con un ulteriore catalizzatore in ognuna! Eccolo qui:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=1J71&mospid=56190&btnr=18_1075&hg=18&fg=05

    Avete idea di cosa possa essere??

    A proposito, su bimmers c'è un 3D nominato "Resonator delete N55" dove un tizio ha rimosso il silenziatore centrale alla sua F30 335i lasciando invariato il resto ed il sound è tornato esattamente quello più rauco della vecchia E92 335i con scarico stock.

    Non c'è dubbio, quindi, che il tappo sonoro sia là ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    per il centrale... non c'erano dubbi

    con 50 euro fai aprire il guscio del tuo e mettere un tubo dritto e sei a posto

    garanzia e omologazione al TOP

    per quanto riguarda questo scarico è davvero assurdo, ha il downpipe libero!

    di solito li usano in gara scarichi del genere con i KAT sul finale :eek:

    anche Supersprint per alcune auto li produce per i campionati FIA

    roba tosta comunque, zero contropressioni e potere katalitico (solo a motore caldo però perchè da freddo quei kat così lontani ci mettono un bel pò ad andare in temperatura)

    vorrei sentire Beppe [MENTION=1126]AR147[/MENTION] che ne pensa di questo scarico...

    ultimo dettaglio, solo il pezzo finale coi 2 KAT costa 3500 euro !!

    [​IMG]
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.383
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    F22R

    potrebbe essere lo scarico della F22 m235i RACING clienti

    [​IMG]
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    BIESSE Racing Vicenza
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aggiornamento gomme invernali: era sul punto di ordinare gli MSW 25, quando il mio gommista (di cui mi fido molto ed è sempre stato corretto) mi propone degli M4 replica da 18 per 100€ di meno!

    Siamo stati a discutere un po' perché sono sempre stato scettico sulla qualità dei replica, ma mi ha assicurato che questi non sono "cinesate" e sono robusti e ben rifiniti. Ve n'era un treno pronto per essere montato su una 420!

    Per le gomme ho deciso per le NON RFT e domani mi quoterà Michelin Alpine 5 e Continental W.Contact TS850: di entrambi ho letto bene in recenti prove ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    [​IMG]

    No è optional a €49.90...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2014

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