E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    n55 preparati vedo perfetto un 5w40 (più stabile dello 0w40)

    più è corto il passo tra i due valori e più l'olio è performante e stabile a livello di degrado

    10w60 o 10w50 vanno bene per aspirati ad alte prestazioni o motori turbo di vecchia generazione e/o pesantemente preparati
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    N55 tassativamente con 0w30 o al limite 5w40. Non gradazioni superiori.
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quoto

    5w40 e' il top per questo motore.

    Il 60 crea problemi alle vanos e alla pompa benzina che sfruttano l'olio e lavorano in circostanze ideali con gradazioni a caldo non superiori a 40.

    Pena si inceppano di brutto....

    La testata in se invece non ha particolari problemi con un 60. e' tutto il resto che cede !
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ribadisco il consiglio a [MENTION=56241]Doctor1973[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ci sono una marea di discussioni sul tema con riguardo al vecchio N54...
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Primissime impressioni dopo aggiornamento sw

    Allora, ho fatto qualche decina di km, ahimè, solo tra autostrada e strade a scorrimento veloce, tuttavia queste sono le mie prime impressioni:

    - il bug della "doppia cambiata"in M/Confort o M/Sport c'è sempre, purtroppo :sad:. L'unica per evitarlo è tirare 1º e 2º a non più di 6000rpm, poi nelle successive cambiate non lo fa.

    - il kickdown in M (quindi fino al programma Sport, in quelli superiori non è attivo) è divenuto spaventosamente rapido! Prima, se ad esempio ero in 8º a 150, l'indicatore passava da M8 a M6 quindi a M4, molto velocemente, ma si percepivano i passaggi intermedi. Ora scala DIRETTAMENTE 4 marce passando da M8 a M4! E non è finita. In talune circostanze, attorno ai 60/65, mi ha scalato DIRETTAMENTE dalla M8 a M2, senza passaggi intermedi! Ecco, questo però non me lo ha ripetuto sempre, nel senso che, fermo restando che l'indicatore passa da M8 a M2, a volte ho riscontrato 1 scalata intermedia, a volte, come detto, la lancetta è schizzata subito a 6000!!! Robe da non credere!

    - sempre restando in tema steptronic, ho l'impressione che effettivamente i passaggi di marcia a salire in Sport siano ancora più secchi, come accennava @Doctor1973;

    - con riferimento a quel ritardo nella scalata 3º-2º durante le frenate intense, non ho potuto appurarlo, anche se ho provato a pigiare forte per fermarmi e nel contempo scalare e m'è parso che il passaggio alla 2º fosse immediato, ma per capire meglio questo aspetto non posso che attendere la montagna;

    - sospendo il giudizio anche sull'assetto adattivo, perché effettivamente avrei la vaga sensazione che sia un po' più duro in Sport, ma anche qui sono necessari dei percorsi tortuosi per appurarlo;

    - con riguardo all'erogazione, beh, il motore spinge sempre comunque bestia e non è una novità. Per accertare però se vi è davvero maggior verve sopra i 4500rpm come osservato dal doctor devo necessariamente attendere un centinaio di km...

    Stay tuned ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2014
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Spero che The Doctor si faccia vivo per farci "sentire" i downpipe !
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oh Franzzz! Com'è che i cavalli della tua riportati in firma sono improvvisamente lievitati da 340 a 370???
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ahahahahaha
     
  9. Doctor1973

    Doctor1973 Kartista

    102
    5
    13 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.777
    Bmw M4 F82 Yas Marina Blue
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Bho !

    Che stia testando un Stage 2 ?

    Non lo so !
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh ma non ti basta mai!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Doctor1973

    Doctor1973 Kartista

    102
    5
    13 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.777
    Bmw M4 F82 Yas Marina Blue
    La canzone preferita di Frannz e' "IT'S NEVER ENOUGH" dei Cure!!!
     
  14. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Franz, perché non hai preso l'M3 ?
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2014
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Per non regalare soldi a questo governo ladro !

    Perche' l'ibrido mi attira un sacco e ne sono strafelice!

    Cmq avrei preso M4 che ha un DNA piu' marcato se eventualmente avessi voluto la M

    CMQ noto con piacere che le 435i semestrali arrivano a prezzi abbastanza buoni

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=260358736&asrc=pl|as&top=1
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io l'avrei voluta eccome, ma non l'ho presa semplicemente perché era fuori dalla mia portata sia in termini di costo d'acquisto che di costi di mantenimento.
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    costo di acquisto sì, ma mantenimento? :-k

    bollo più caro, assicurazione furto-incendio più cara sicuro

    ma consumi medi secondo me siamo lì e spese manutenzione ordinaria non vedo grosse differenze
     
  19. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Tasse di possesso son cosa, 2/3.000 € di differenza ? (cmq i tagliandi son più cari, volendo)
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    perchè gomme freni ed il resto no?

    Con la coppia che ha non la si usa?
     

Condividi questa Pagina