E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. Gabo

Gabo

40.384
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  2. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
  3. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Grazie gio' mi sono divertito !

Ho tenuto andature paurose e la IH ha mostrato una coppiaa e potenza mostruose.

Solo come prevedevo le gomme da 18 con i 225 dietro mi hanno causato parecchi problemi di tenuta. Certo eravamo pero' in circostanze paurose.

In discesa nessun problema all'impianto frenante che ora e' veramente quasi perfetto (una pastiglia piu' performante e diventa il top)

Ma lascio la parola a Gio' che vi raccontera' di questa "Sagra dei smarmittati".

Perche ricordo che su 300 auto GLI UNICI 2 ad avere un katalizzatore eravamo io e gio....

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    @Gabo, la sensazione mia e di @Franzzz è che il vero "tappo acustico" del nostro scarico sia il silenziatore centrale (che se ricordi, sulle vecchie, era presente solo su E90 ed E91, che poi veniva rimosso montando il Performance)!

Si, Gnappus, scaduta la garanzia uno scarico con i controMazzi me lo faccio sicuro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il consumo di 1kg d'olio in 10.000km è anche poco, tenendo conto delle andature. Non è ovviamente solo la pistata e gli spari (continui) di ieri, ma anche tutte le altre galoppate estive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ripeto, la colpa è mia perché mi sono incredibilmente scordato di controllarlo.

Per Gabo e tutti gli altri: ho in casa 600gr di Titan Pro Race S 5w40. Lo aggiungo oppure aspetto di acquistare un kg d'olio di quello suo? Dovrebbe montare un 5w30, ma non so di che marca... Anche se sarebbe sempre buona norma non mescolare gradazioni diverse.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Ottobre 2014
  5. Gabo

Gabo

40.384
    5.549
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    s, probabile che il centrale abbia il suo effetto

ma a pari scarico aprendo il DP aumenti un botto il sound (e abbassi temperature scarico, incrementi prestazioni, che male non fa)

mi focalizzerei sulla modifica Brain optando 400celle ben impregnato di materiali nobili, giusto per star sicuro della spia gialla

olio motore: non c'è nessun problema a mescolare olii sintetici tra loro, c'è un vecchio articolo di Quattroruote che ne parlava consigliando addirittura la pratica di tale mix, importante non mescolare sintetico con minerale altrimenti si fa boomm dopo 3km >:>

al prossimo tagliando vai col Titanium 5w40 (lo metterò anch'io) ho letto grandi cose

6. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    NO, non avevo un pazzo da fare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

(oh son piaciuti i cerchi di Gio )

E mi pare in questi due album non ci sia il "coso"... (alla partenza c'era, giusto ?)

7. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Gran bella manifestazione la sgroppata alpina,purtroppo al momento non ho nessuna auto che offra un giusto compromesso per parteciparvi (con una sarei al limite minimo per starvi dietro,con l'altra mi ammazzerei dopo poche curve) ma dai video ho potuto appurare che ci si diverte un mondo!:mrgreen:

8. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ti ammazzeresti dopo poche curve??? Suvvia, c'erano vetture fino a 625cv di potenza e non ho visto nessuno per prati. L'importante è avere testa e manico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Di 500 ce n'erano tante, tutte elaborate e davvero belle! Una aveva un impianto di scarico Akrapovich dal sound gustosissimo!

9. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Era meglio se oscuravano la targa, ma ad un certo punto chissenefrega!

Peccato non vi sia qualche istantanea dinamica, magari all'uscita di un tornante :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

No, [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION] dopo pranzo è rientrato mogio mogio a valle. Non è neanche venuto alla partenza, evitando così di agitarsi il coltello nella piaga... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Non dovrebbero essere le foto "ufficiali" (e questi fotografi han promesso un terzo album)

Se vuoi ovviamente tolgo i link a quelle in cui si legge ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, figurati, dai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Si, non sono quelle ufficiali. Penso che tra stasera e domani le pubblicheranno nella pagina FB della Dolomiti Streets.

12. Phoeny

Phoeny Primo Pilota

1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Lo so,alcuni amici mi avevano invitato ad unirmi ma francamente pur avendo rimappa,assetto e impianto freni leggermente upgradato mi sembra un po' assurdo (anche per rispetto a chi raggiunge velocità doppie alla tua) unirsi ad auto col doppio/triplo ,se non di più, dei cavalli ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Parlo per esperienza visto che frequento quelle strade da un po' di anni e ho diversi amici con cui faccio qualche sgambata eheh,la 500 è divertentissima (col nuovo scarico Magneti Marelli poi una libidine) ma bisogna essere anche razionali !:wink:

PS: l'altra auto mi porterebbe per prati dopo poche curve dato che un v6,carburatore e doppia turbina provocano una tendenza "malsana" al sovrasterzo :mrgreen:!

13. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    V6, carburatore, doppia turbina? Mi verrebbe in mente una Maserati Biturbo o Biturbo S ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Da neo-patentato le prime esperienze con vetture potenti furono proprio con un 2.24v che "rubavamo" di nascosto a mio zio...

Comunque credimi che anche con una Bmw moderna a TP, in modalità DSC Off, la tendenza al sovrasterzo è continua :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, ma non malsana, eh eh eh! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Credo che [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION] te lo potrebbe confermare, ma mi sa che è incaz.zato nero, quindi meglio non disturbarlo...

14. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ahahahahaha

15. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    C'era una 500 abarth rossa Akrapovic totale con cui ho raggiunto un orgasmo alla pari della lamborghini.

Che marmitta ragazzi

16. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Gustosissimo salire con te,:wink: anche se Coso andava come voleva per poi smettere!:rolleyes:

Vero la tendenza del sovrasterzo del 435i, ma le SO001 una volta scaldate tengono veramente bene!

Anche coso con le 245 scaricava alla grande tranne sotto i 50-60km/h ma le poche coreografie (proprio qualcuna)che sono riuscito a fare ci stavano alla grande e pure GIO! Anche se la mancanza di autobloccante lo rendeva meno pittoresco.

Coso ieri mattino alle 8.00 era a Parma. Speriamo che con elettronica racing e sensoristica aggiuntiva risolva.

Le doti di guida di Gio mi piacciono un sacco, specie per un ragazzo come me che va un po stimolato sopra i 120-140km/h:redface: , invece, cosa che non sono riuscito a fare (maledetta elettronica) stimolare Gio a giocare sotto i 100-120 km/h,dove mi sarebbe piaciuto farlo rimpiangere di non aver già l'autobloccante:mrgreen:

salire per l'autobahn a velocità che difficilemente era sotto i 180km/h è stata un po una sveglia per me:mrgreen: appena partito e lui dopo un ora d'autostrada...

Devo dire che le tirate autostradali non sono la mia morte:redface: colpa forse di 300 euro pagati ad agosto....:mrgreen:

Degno di nota la macchina stupenda, perfettamente pulita ed impeccabile in ogni suo particolare.:wink:

Motoristicamente ho notato una progressione ottima, che come immaginavo l'accoppiate n55 al step sportivo permettevano delle riprese bellissime fra i monti, dove non pensavo salisse così pulito, effettivamente il carico costante della turbina e la costante progressione per le cambiate veloci non è cosa da poco! Molto molto valido!

Notavo pure soddisfatto delle temperature motore, dove (secondo me)l'ex 335xi scaldava facendo preoccupare Gio, (forse andava pure un po meno?), ora c'è con stabilità sui 125 gradi. L'N55 è di una bontà incredibile ed il cambio da ciò che un manuale non darebbe. In termini velocistici stradali è una spanna sopra.

Peccato a Coso mancasse molto! Di norma "ara" l'asfalto fino a 150 ed oltre, dove in questo giro pure fino a 100 "faticava" a salire. ma va bene.

Confido in un gruppetto over 300 in salita insieme sperando che coso funzioni con elettronica racing.

COMPLIMENTI Gio ottimo mezzo, e ottima compagnia:wink: Franzz mi sei piaciuto un sacco, felice di poter aver pranzato anche con Te. Peccato il mio "ritiro" che non mi ha permesso la Vs. compagnia per l'intera giornata.

Alla prossima. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Ottobre 2014
  17. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ragazzi, leggendo i vostri bellissimi report sul giro delle Dolomiti, mi sono chiesto una cosa (legato ad una mia paura): esiste il rischio tangibile, viste le vetture coinvolte, le andature allegre etc etc che le FDO si appostino con une mega-retata filmando e applicando poi multe severissime e richiamando lo spaventoso 9/ter ovvero gara di velocità? A me ste cose spaventano sempre...

18. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    La salita mia di Gio è una salita di due amici, che spalancano dove non possono mettersi! Conoscendo le strade. mica siamo fessi a passare i posti ad alto traffico e cittadine ad alte velocità.

organizzati con l'elicottero potrebbero farcela.

in un periodo dell'anno morto, in strade morte dove tranne io e Gio nessuno saliva.

di certo non era la strada migliore per andar al raduno. da nessun punto di vista. da ben pochi potrebbero esser saliti di lì se non chi c'abita.

nel mio caso ho 59 km da casa al raduno con un passo sempre impenetrabile per le FDO ed un altro. Passi battuti diciamo che fanno tutti anche per il raduno.

il giro per salire in modo turistico è sui 100 km ed oltre:wink:

Quest'anno non lo so, ma gl'anni scorsi le strade in gran parte erano chiuse ed i centri città bloccati.

Una manifestazione di 350 auto mica può esser illegale!:wink: hai voglia!

Ti multerebbero solo per il traffico!

Aprono pure strade chiuse tutto l'anno al traffico:wink:

Gio confermerà, ma sono organizzati da in modo ottimale.

Dalle riprese con droni alle autorizzazioni etc etc.

Non so come s'evolve la cosa. ma è un bel commercio per una zona altrimenti vuota in questo periodo. Chiamando ospiti e facendo conoscere le dolomiti ed il marmolada sperando che tornino in altri periodi.

L'unica paura è che nel tempo si trasformi in un mega raduno statico.

Del resto per le 4 spalancate arrampicandosi (fuori del raduno) siamo alla stregua di qualsiasi gruppo di moto.:wink:

Forse un po più matti, non ne abbiamo trovate che ci passassero:mrgreen: ma le abbiamo passate:mrgreen:

Ricordo che almeno nel nostro caso il bambino più giovine sono io di 36 anni con famiglia-attività e moglie a bordo:wink: gl'altri uguale. Non è la stessa cosa di un gruppo vent'enni scalamanati.

Un altra cosa che mi piace anche da ex motociclista, trovar i giusti compagni di "gioco" non è semplice, con GIO posso dire che mi piace sia per il modo di guida, che per la prudenza, per rispetto degl'utenti per i zero rischi intrapresi e per i mancati azzardi.

Diciamo che è un inca za to conservativo, penso che vedendomi pure io posso esser così giudicato.

Dove Gio da il meglio io tendo ad esser molto più conservativo, dove do il meglio io, Gio non lo ha visto...per via del coso "scherzoso"

appassionati non criminali:wink:

poi di certo una multa potremmo anche prendercela. ma più perchè ci han sentito che visto:wink:

19. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, confermo che l'organizzazione è impeccabile e nessuna gara viene effettuata posto che non ci si sorpassa in velocità (ci mancherebbe!), ma si sale assieme divertendosi, anche coreograficamente, laddove possibile. Lungo i centri abitati e in prossimità degli stessi l'andatura è rigorosamente controllata.

Il servizio organizzativo peraltro fa in modo che eventuali terzi attendano agli incroci il passaggio della carovana. Il risultato è che non abbiamo incrociato praticamente mai nessuno in senso contrario ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Poi c'è da dire anche che il divertimento maggiore lo si prova arrivando al raduno o allontanandosene, laddove si ha il piacere di guidare assieme a [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION] (all'andata) o [MENTION=56241]Doctor1973[/MENTION] (al ritorno).

Durante il tragitto in carovana si ha modo solo di fare qualche uscita coreografica dai tornanti, ma le velocità sono tutto sommato moderate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Non sapevo che l'organizzazione fosse perfezionata a tal punto ed allora direi che è una gran bella manifestazione!!

Gio' è molto bravo alla guida e mi ha impressionato perchè quando ha ritirato la 435 ha percorso le strade della mia zona praticamente al buio (era la prima volta per lui!) fidandosi delle mie indicazioni ad andatura comunque sostenuta (e la macchina in rodaggio!) ma non ho avuto troppa paura. Ah, pioveva pure!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina