E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Eh già ... io comunque avevo questo pallino ... ma devo ammettere che ho deciso che proprio non la abbasso, dato che così riesco anche a fare un po' di sterrato che al cosa me garba parecchio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sabato sono andato ad un concerto di amici in montagna ed ho parcheggiato su una collinnetta nell'erba ... con l'assetto col piffero che l'avrei fatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...
     
  2. Puma91

    Puma91 Collaudatore

    282
    0
    14 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd e90
    però se io cambio molle e ammo della stessa altezza ma più rigidi non faccio alcun eventuale danno giusto??
     
  3. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Potresti sempre mettere degli ammo più frenati tipo i magnifici bilstein b6.... Che accoppiati alle molle originali vanno bene! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cmq come faceva notare per l'ennesima volta gio( problema già trattato molte volte) i semiassi lavorerebbero ancora più inclinati,causando uno stress eccessivo sul componente....diminuendone la durata!..... Ma Cmq si parla in termini chilometrici lunghi.....e di prove non ne sono mainstate fatte!!! Quindi resta una teoria che se fondata sarebbe pure costosa!

    Al massimo come ti ho detto prova i b6 con l'antipolio post dell'm3... Dovrebbe migliorare notevolmente la situazione lasciando invariata l'altezza e l'inclinazione dei semiassi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Altro giro altra corsa!

    Ciao a tutti,

    sabato sera sono salito in montagna solo soletto in quanto l'indomani mi ero prefissato di fare il Sella Ronda in mountainbike :biggrin: Cosa poi avvenuta con mio sommo piacere e soddisfazione :cool:, ma non è su questo che volevo scrivere due righe.

    Volevo infatti decantare ancora una volta le lodi di questo fantastico propulsore, posto che ho riassaporato un discreto piacere di guida percorrendo a velocità irripetibili il tratto Caprile-Arabba.

    La strada è molto piacevole, in quanto è un misto-stretto immerso nel bosco, con qualche discreto allungo, con asfalto molto regolare e, soprattutto, è un percorso scarsamente frequentato, specie durante questa stagione e in orario serale.

    Dicevo, il motore. Spinge come un forsennato sempre e comunque, anche se è un N.54 poco più che stock, ma, in tutta franchezza, mi è sufficiente :wink:. Purtroppo i "bollenti spiriti" permangono e, nonostante la cura rinfrescante del Power Kit, sono arrivato a leggere 126 gradi e probabilmente sono andato oltre. Ma, francamente, non ci ho fatto più caso a quanto indicava il display del volante Performance, posto che tutto risuonava alla perfezione: dal sibilio del turbo, al suo sbuffo nei rilasci, sin al penetrante baritonale sound di scarico! Per non parlare poi della inarrestabile progressione di quella lancetta, che schizzava verso l'alto sopra i 2.000rpm (in montagna mi pare che il turbolag sia più sensibile) in un crescendo entusiasmante sino a circa 6.500rpm, quando l'isterico lampeggio delle shift-lights mi suggeriva di passare al rapporto superiore!

    E ciò avveniva attraverso la cortissima leva Performance del buon cambio manuale, che non eccelle per rapidità, ma si fa maneggiare con notevole disinvoltura, senza mai impuntarsi. Le scalate, poi, come ho avuto modo di dire decine di volte, ti consentono di sincronizzare al meglio i giri motore con la trasmissione mediante la giusta e dosata torsione della caviglia in frenata verso il pedale del gas. Come sapete bene, la pedaliera Bmw è perfetta per il punta-tacco! :razz:

    Non mi si venga a raccontare che uno steptronic ti conferisce lo stesso piacere! [-X

    Le note dolenti o, meglio, non troppo esaltanti, vengono come di consueto dall'assetto troppo cedevole, anche se il telaio resta di base piuttosto reattivo, quindi, giocando un pò sui trasferimenti (a controlli off), si riesce ad ovviare parzialmente a un avantreno non troppo incline all'inserimento repentino.

    Purtroppo devo osservare che, da un lato, le spalle degli pneumatici (soprattuto gli anteriori) ormai alla frutta, dall'altro, la convergenza sicuramente da rifare, hanno accentuato la tendenza al sottosterzo, rendendo di fatto neutra la fase d'uscita , laddove prima era possibile provocare leggeri sovrasterzi di potenza.

    Vabbè, ragazzi, è una familiare xdrive, ipercavallata, ma pur sempre una familiare xdrive, con tutti i pregi e i difetti (assetto+100kg in più di peso) di questa trasmissione.

    Vi dirò, tuttavia, che va anche bene così, posto che per divertirmi mi diverto comunque :wink:

    Devo purtroppo tornare al lavoro, ma non chiuderò prima di avervi postato un paio di foto:

    [​IMG]

    Passo Campolongo, con vista su Sasso Croce e Lavarella.

    Quella seguente è invece tratta giusto sopra Corvara, con sullo sfondo il bellissimo Sassongher:

    [​IMG]

    Saluti e buon lavoro a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Luglio 2011
  5. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    fantastico racconto e fantastiche foto;)
     
  6. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    i racconti di gio sono stupendi!
     
  7. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    [-X

    Gio, basta con lo sfruttamento minorile!!!!! (vedi tua firma)
     
  8. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    X quell'utilizzo sicuramente no.:wink:

    X il restante 99% di situazioni/utilizzo/traffico/città/etc. è meglio lo step ......... e un diesel.>8P:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ho letto con interesse il tuo ultimo "racconto". E' vero ciò che dici, nessuno steptronic conferisce lo stesso piacere, lo so bene essendone stata dotata la mia prima 335...però ti invito a provare lo ST della b3s. Credimi tutt'altra cosa!!

    Anche sotto curva, il passaggio è immediato, non fa rimpiangere i doppia frizione!

    Provare per credere!
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi piacerebbe davvero tanto provarlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">!

    Purtroppo non siamo più tornati a Pomposa a girare con i gokart, ma la prossima volta ti avviso al 100%, così con l'occasione mi farai vedere come viaggia la tua B3S, che continua ad esercitare un gran fascino su di me!
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah... Questione di gusti Lucio: ho lo step sull'X3, ma francamente non mi piace. Alla fine lo uso spesso in modalità M, solo per usare il freno motore come si deve (è più forte di me), il che è un po' contrario alla logica di utilizzo di un automatico.

    Comunque so bene che i miei ragionamenti finiranno con l'essere quelli di un nostalgico di un piacere atavico... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. lessino79

    lessino79 Amministratore Delegato BMW

    2.620
    246
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    331.400
    320d E91 Msport LCI
    Gran bel racconto, foto bellissime e firma da morir dal ridere!:mrgreen::haha:haha=D>
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.459
    9.853
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Lorenzo, che doppia frizione hai provato?
     
  14. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Gio come sempre un racconto degno di top gear;)
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Troppo buono ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho solo buttato là qualche pensiero in libertà ripensando a quel tratto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In realtà, l'apice del mio we l'ho toccato conquistando i 4 Passi con la sola propulsione delle mie gambe :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, ma trattasi di un evento decisamente OT!
     
  16. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Concedetemi l'ot:

    Sto rispolverando la mia vecchia specialized..... Magari la sostituirò con una giant o ktm.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La scimmia mi sta assalendo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Fine ot!
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bravo!

    E sono pure super-bollo esenti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    i tuoi bimbi crescono bene vedo... si nota che gli hai trasmesso sani valori... :biggrin:

    Purtroppo il cambio manuale sta per diventare preistoria, ormai si assottiglierà sempre più la differenza tra chi sa guidare davvero e chi no... Spero non si arrivi presto ad essere guidati direttamente dall'auto! :rolleyes:
     
  19. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    :haha
     
  20. LoritZ

    LoritZ Amministratore Delegato BMW

    2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Che posti ... mi sale la nostaglia ... per fortuna almeno a fine mese faccio un salto a Lagundo di Merano ...

    Complimenti come sempre per il racconto, coronato di foto ... e tassativamente W IL MANUALE!!!

    Credo proprio che comunque non scadrà nell'oblio ... o per lo meno spero ... su auto di un certo livello ... e per quanto riguarda il superbollo dovrò documentarmi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina