E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aaah, no, no: lui ha un'X5 30d e va molto piano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Secondo me la Performance era priva dell'assetto specifico, perché quei soli 8 decimi di differenza non possono che essere imputabili alla differenza di motore (peraltro vengono confermati i dati dichiarati con un 0-100 in 4"8 ed un gap crescente al crescere della velocità).

    Edit: tuttavia il dato del 1/4 di miglio è contraddittorio, posto che il gap è troppo limitato rispetto a quello rilevato sullo 0-100mph... E' più probabile 12"3 piuttosto che 13"3...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2014
  4. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Forse montavano entrambe le sospensioni elettroniche :-k
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Può essere. Comunque ho scritto al tizio del video e gli ho chiesto di indicarmi tutti gli optional M Performance montati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Buonu facisti :-)
     
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    sui 400 mt credo sia corretta e ragionevole la differenza. Come velocita' di uscita ci sara'" parecchia" differenza, ma poche decine di cv non possono guadagnare tanti metri su piccole distanze...devono prima raccogliere differenza di velocita'.
    Sul km la differenza sara' piu' marcata.....ma se credo di guadagnare piu' di 1 secondo sui 400 mt...sul km ce ne saranno ben piu' di 2, e non credo affatto che sia possibile.

    Per la differenza in pista, di solito è difficile guadagnare tanto con poche decine di cv. Conta ben di piu' l'handling e la meccanica .

    Probabilmente non ha comunque tutto il catalogo, perche' 8 decimi mi paiono troppi di solo motore e troppo pochi di telaio...e pochissimi di telaio piu' motore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2014
  8. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    LA soluzione definitiva :lol::wink:Speriamo che non dichiari di avere tutto per sboroneggiare, e che sia onesto.
     
  9. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ma solo i 34 cavalli in più la fanno andate così più forte sul dritto rispetto alla 306 cv

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  10. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ahahahahaha
     
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    son restato indietro....
    Proprio non ricordavo piu' che il pk delle nuove bmw non porta a 326cv ma a 340.

    Gio', be' cosi è facile che sia solo motore.......il resto della performance provata sono pomelli del cambio e stron-zate varie...non certo assetti ed lsd.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Settembre 2014
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi ha risposto che è "full" M Performance... Mah... Poi ovviamente conta anche il pilota, in primis, e le condizioni atmosferiche. Insomma, trattasi di prestazioni non comparabili.

    Su Bimmer un tizio ha scritto che una non meglio specificata rivista ha cronometrato lo 0-200 (mi pare) in 16"9 per una 435i MPPK contro un tempo di circa 2" superiore per una 435i liscia.

    Al di là di questi dati riportati di dubbia attendibilità, ribadisco ancora che feci due video a distanza di pochi giorni (li trovi sul mio canale YouTube sotto il nick gioo72) sul medesimo tratto e nelle medesime condizioni (anche atmosferiche) e, dopo aver montato l'MPPK, rilevai un tempo di circa 2" inferiore nel passaggio 100/200kmh di tachimetro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho sempre sostenuto che probabilmente il surplus effettivo di potenza apportato dall'MPPK è superiore ai 34cv nominali...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2014
  13. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    I cosiddetti "pizzi e merletti" cit. [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] >:>

    quoto il "mah" e soprattutto l'ultima frase

    Hai in programma di fare un test al banco?

    Anche se in realta, non avendo testato prima del mppk, il risultato lascia il tempo che trova
     
  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
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    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Probabilmente variano le condizioni meteo allora. A parita' di guida. Bo......
    C'è da dire una cosa, che prima frettolosamente non ho considerato: le nuove bmw sono meno "sottosterzanti" di prima ,la 2 sulla 1 coupe' piu' ancora, e per questa "neutralita' " non si puo' guadagnare molto come base tempo specie se non vi sono molti tratti che minano la stabilita' e cui serve prontezza, come curve ad S.

    Con il basso grip delle gomme stradali conta molto la neutralita' e raggiunta quella altri accorgimenti danno meno "guadagno" su base tempo se non ci sono condizioni particolari come detto sopra.

    Se poi le curve non sono particolarmente lente e l'auto non soffre troppo di trazione , anche l'lsd non puo' far guadagnare .

    Inoltre se il tutto non è settato alla perfezione, lsd puo' togliere neutralita' e portare sottosterzo : quello che si guadagna in qualche uscita lo si perde in percorrenza e in caso estremo anche in ingresso.

    Sull'lsd c'è un'altra cosa da considerare, staccandosi da questo video: io non so' che tipo d'autobloccante sia, ma se è il tipo classico a contrasto di coppia è un bene che lavori in simbiosi con il DTC elettronico.

    In caso di sollevamento o superalleggerimento della ruota interna alla curva l'lsd smette di bloccare per mancanza di contrasto di coppia e quindi si comporta come un "libero".

    A questo punto il dtc metterebbe una pezza a quella situazione.....frequente in montagna o curve strane in contropendenza .

    Dai vari settaggi della 435 non ho colto se nel piu' "estremo" il DTC resta attivo oppure no, altrimenti con l'LSD bisognerebbe usare una modalita' in meno , sperando sia completamente libera dal controllo stabilita' .

    Nel caso invece l'LSD performance sia un tipo d'autobloccante che lavora con differenza di velocita' tra le ruote, allora non v'è problema di questo tipo, anche a ruota completamente sollevata.

    Qualcuno sa' che tipo d'autobloccante è il performance ???L'alpina GT3 mi pare montasse un Drexler che dovrebbe bloccare sempre.......e non so' se sia la scelta opzionale "performance".
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2014
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Allora:

    - Con il programma DSC Off, DSC e pure DTC sono disattivati. Rimane attivo solo l'EDL, ovvero quell'emulatore di D.a. che agisce solo sui freni, che peraltro, sia in pista che in montagna, m'è parso lavorare piuttosto bene;

    - l'LSD M Performance mi pare proprio un Drexler al 30% che blocca sempre. Qualche decina di pagine fa, Gabo aveva postato le sue caratteristiche. Magari lo fa ancora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    LSD Performance è un Drexler realizzato su specifiche BMW

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?173074-Dalla-335xis-Performance-alla-435i!!!-(da-pag-258'>http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?173074-Dalla-335xis-Performance-alla-435i!!!-(da-pag-258)&p=7048142&viewfull=1#post7048142

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?173074-Dalla-335xis-Performance-alla-435i!!!-(da-pag-258)&p=7048172&viewfull=1#post7048172

    buona domenica a tutti >:>>:>

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=3R11&mospid=55970&btnr=33_1842&hg=33&fg=15&hl=1

    [​IMG]
     
  17. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
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    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Grande storia davvero, la macchina ideale.

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  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

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    22 Novembre 2004
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    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'ho letto velocemente (riservandomi un approfondimento per questa sera), ma mi pare molto interessante!

    Quello che mi piacerebbe capire è la differenza in termini di efficacia dinamica tra l'assetto adattivo e quello fisso M Performance.

    Comunque, su un circuito tortuoso come quello di Modena, credo che l'LSD ti aiuti davvero tanto in termini di trazione.
     
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Gio, ma te per avere l'assetto completo Performance, dovresti aggiungere solo le molle al pacchetto e basta visto che hai già l'assetto M Sport o anche gli ammortizzatori?:-k

    Cioè, uno che ha la MSport, per avere l'assetto completo Performance basta che mette solo le molle?:-k
     

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