E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    ](*,)

    definiamola semonormale:rolleyes::mrgreen:

    :mrgreen:
     
  2. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    foto ?
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Commento impeccabile.

    Non comprendo davvero il riferimento al "fare il pagliaccio".

    Qui si tratta semplicemente di ottenere un sound di scarico più in sintonia con il motore che alberga sotto il cofano.
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Infatti....

    Ieri mi e' passato un maserati Granturismo che con tutta la sua bellezza ha cantato da far paura......
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Spesso non hai il problema di scaricare a terra potenza quanto soprattutto coppia! Se hai 500Nm da gestire hai bisogno di una generosa impronta a terra per avere buona stabilità! Sicuramente si possono fare cose egregie anche con dei 205... Del drifting ad esempio!!
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Quoto alla grande ed agevolo filmatino scarico Ipe(peraltro già postato dall‘ alimentatore di scimmie).

     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    [​IMG]

    driftando quel mascherone mi fa prendere un sacco d'aria indispensabile. E' un bel po che vorrei cambiarlo, ma nulla che mi raffreddi così. Se monto altro, il radiatore olio maggiorato non riceve aria come ora e sono sicuro che avrai problemi temperature.

    con un motorino così

    [​IMG]

    con una ripresa così, con mappa da rodaggio e cambiate 500 giri sotto il limitatore


    devo farne uno ora, va di più!

    con una conica da 4.20 e dei bei 245/40/17 bridgeston SO001 la metti giù tutto sempre, tranne la prima:wink: i primi metri:wink: la parzializzazione è d'obbligo nel guidato ma è impensabile affondare ed aspettare. Forse i TD sono pericolosi per quello, vanno poco s'affonda e quel che succede succede e salta il pericolo, ci sta.

    Non mi dire che un auto 2.0TD fosse anche con i 500nm con 1500kg ed oltre di peso non scarica, di sicuro ha assetto sbagliato e gomme pessime.

    Vedo nel forum in molti mappare, montare gommoni e montare gomme cinesi-economiche (cosa che facevo pure io).

    Per esempio ora con delle hankook venus da 225 sgomma di terza, se affondo a 80km orari non si ferma fino a che non inserisco la quinta a 210 km/h circa. dove sto attento all'affondo. L'ho montata per divertirmi nei periodi caldi:mrgreen:

    Un bel 225 R17 di marca e qualità ti fa scaricare senza problemi fino a 280cv, basti pensare che l' 135i mappato si sfoga con i 215 davanti e 245 dietro.

    Vuoi dirmi che chi gestisce 400cv con dei 245 non condivida la scelta dei 255r18 sui 200cv o meno?

    Lo si fa per l'estetica, PUNTO! altrimenti se la ciclistica e prestazioni sono l'idea si resta sui 225.

    Nel mio caso sono sicuro che se alzassi ulteriormente la qualità potrei scaricare molto di più. Già ora sto tenendo i 17 con le 245, tranne fastidi con i freni in pista non lamento altro.

    Parliamo di 435i che siamo ot.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2014
  8. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    fantastica ! ! !
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Tu parli di potenza, io ti repplico con il discorso coppia: è quest'ultima che tende a far patinare le gomme posteriori. Il motore della M3 raggiunge circa 385-400Nm di coppia erogati ad un certo regime. Un motore 2.0 diesel che sviluppa 480Nm ad un regime nettamente più basso mette in crisi a bassi range di giri le gomme maggiormente rispetto ad un motore più performante in termini di potenza ma meno in termini di coppia.

    La componente estetica poi ha senz'altro preponderanza nella scelta delle misure delle gomme, ci mancherebbe. Tuttavia SE dal basso di soli 230cv partendo forte rimani fermo a scavare con un 255 di gomme, un perchè ci sarà!
     
  10. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    fast..ha ragione Ubriacone su questo punto
     
  11. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Pure porsche o ferrari partire come capita non porta a gran risultati, partire sgommando e restando fermi bisogna volerlo o montare gomme ciofeca..

    che tu pattini fino a 60-70km/h ci sta, forse 100km/h ma non è settata bene la'uto. C'è chi con M5 ed oltre 500cv ritiene di scaricare, c'è chi con x35i con le 255 a 400cv e 700nm scarica, tempo fa un utente del forum su 135i con 500 cv turbine maggiorate e lavoretti vari mi fece salire a bordo dopo una pistata a Varano, andava ed accelerava a bestia! Non ho visto questi evidenti problemi di trazione che mi riporti. E no i dice che no aveva coppia, sarà stato oltre i 700, non lo so ipotizzo...ma sapendo i lavori.

    Nel tuo caso il settaggio assetto e gomme non è ottimale, tutto lì.

    Nel mio caso con Bilstein B12 e antirollio KW non tenevo strada ora con il KW clubsport e antirollio regolate giuste e leggermente ammorbidite dietro non si schioda.

    Il picco di 480nm lo hai sempre nel range di massima resa? Per me resta qualche problema di fondo, l'erogazione? Entra brutalmente e poi finisce e non si gestisce?

    Se l'S54 eroga 365/385nm e 330cv, nel mio caso con circa 400nm dove quasi la massima resa sui 2800giri e quasi costante con uno scarto massimo del 10% fino a 8500 giri, mi ritrovo a scaricare a 55km/h circa 400nm 390cv a 8000 giri in prima, innesto la seconda che entra ben sopra a 6000 giri con circa 300/330 cv e i soliti 400nm costanti e mi ritrovo si e no con qualche metro di sgommata per una proiezione in avanti paurosa sempre con grip. non vedo perchè tu non riesca.

    perchè hai 500nm in determinati regimi? per me resta la configurazione auto che non permette di modulare bene. Come sul mio S54 usando lo sprint booster (lo avevo dal motore vecchio) semplicemente non sfruttabile l'auto.

    Come il motore di prima con 265cv e 340nm che con lo sprintbooster ed una configurazione d'asseto gomme ballava da paura. Lo si fa per render l'auto divertente altrimenti non lo è con relativamente pochi cv.

    che mondo controverso:mrgreen:

    non capisco veramente. mi scuso e eviterò il 2.0td per questo motivo. il 3d dovrebbero esser come la peste allora. aiutooooo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2014
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Alzo le mani a questo punto! Non era mia intenzione snocciolare valori e disquisire sulle curve di coppia delle autovetture; ciò che ho espresso è in termini fisici cercando di analizzare quanto accade sulla (mia) autovettura in partenza e cosa provoca cosa.

    Ciò detto comprendo ed approvo il tuo discorso sulla qualità delle gomme e sul settaggio globale delle sospensioni.

    Chiedo venia per l'OT ma mi sono fatto prendere dal discorso interessante!
     
  13. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Restando fedele sempre alla stessa vecchia e46, ma provando vari settaggi, ho visto come le varie regolazioni ed i vari setup cambino in modo importantissimo le dinamiche.

    Ho provato diversi assetti, M-sport, B12, B14, KW clubposport.

    b12 con antirollio kw

    b14 con antirollio kw

    kw clubsport con antirollio kw

    kw clubsport con un misto di antirollio kw a antirollio M.

    il tutto nei vari settaggi di regolazione.

    l'auto di comporta in modo neppure parente.

    Ora che finalmente "viaggia" è sicura e piantata come non mai. Un auto con le registrazioni stock è fatta per quella potenza si e no giusta. Scaricare 330nm di coppia o 500nm è una bella differenza e pensare che un B12 colmi questa lacuna è sbagliato.

    Del resto il b12 colma una miglioria dell'assetto pensato per un auto stock. pur aprendo un assetto come il B12, non si riesce a colmare il gap con il 20-30 o più di potenza. per via dell'idraulica.

    Per me la difficoltà a scaricare è dovuta oltre alle gomme alla componentistica montata, che per quanto in buona fede è un rattoppa buchi se non s'investe del progetto originale.

    Basti pensare che quando molti inveiscono come il KW clubsport perchè troppo pistaiolo, lo trovo appena soddisfacente per questo scopo ed ottimo stradale sportivo.

    nel caso di auto già cavallate d'originale adottano setup del tutto differenti a pari carrozzeria, difficili da copiare o raggiungere con quello o questo intervento.

    Solo un preparatore serio riuscirebbe con l'adeguata spesa e regolazione a migliorare evidentemente.

    ammesso che si fermi solo a far spendere in continuo. Non per incapacità ma per mungere le vacche grasse.
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    State un po' divagando, sia uno che l'altro, dimenticandovi che a terra non si scarica la coppia motrice all'albero, ma quella alle ruote. Infatti appunto esistono i rapporti del cambio, pertanto avere 480 Nm all'albero non vuol dire sgommare, infatti in VI non sgommate più e non per la velocità ma per la coppia trasmessa alla ruota.

    Detto questo, non voglio mettermi a divagare più di tanto, ma con i turbo diesel (o turbo benzina) è più facile sgommare in quanto hanno elevati valori di coppia a basso regime e con le prime marce scaricano, in fase di picco, tanta coppia alle ruote posteriori.

    Non voglio mettermi a spiegare concetti di grip meccanico ed aderenza longitudinale, ma concordo in parte con il nostro caro Fast, molto dipende dal setup, ma ricordate che, per quanto concerne il grip, più è morbido l'assale (entro certi limiti) maggiore sarà il grip in quanto il grip meccanico in trazione non è altro che la pressione specifica che si riesce ad esercitare sulle ruote motrici.
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Slip ratio...equazioni differenziale empiriche del 4° ordine se non ricordo male...
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    arabo >:> io metto le marce e traverso >:>
     
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  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    io non ci riesco:mrgreen:

    ubriacone si:evil:

    :mrgreen:

    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] per tornare in topic Tu riesci?
     
  18. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    parlaci del 340 Gio >:>
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    LSD:mrgreen:

    visto che va in BMW :wink:

    e il 4 abbiamo l'incontro:mrgreen:

    Fu così che spunto un ottimo prezzo per il 340!:mrgreen:
     
  20. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    No, volante performance +lsd...

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