E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A proposito, volevo tornare su quella funzione dello step di cui ha parlato @lkk_audista, ovvero della possibilità, tenendo premuto il tasto basculante, di passare direttamente tra i due programmi estremi (EcoPro e Sport+).

    In realtà sulla mia è un po' diverso: se sei in Sport+ e tieni premuto il tasto a scendere ti passa effettivamente direttamente in EcoPro, ma se sei in EcoPro ti passa direttamente in Sport, non in Sport+.

    Piccolo dettaglio: sulla mia, se stai guidando in Confort, basta una pressione sul tasto a salire per passare subito in Sport, ma se stai guidando in Sport, per passare in Sport+ servono 2 pressioni: con la prima ti compare solo la lista dei programmi nel display dietro il volante, con evidenziato Sport, e con la seconda passi in Sport+.

    Evidentemente il sistema vuole essere certo che tu voglia davvero disattivare il TractionControl ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Beh, visto la gente che c'è in giro... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Verissimo! Ad esempio, beccatevi il "Mito dei miti":

    Chiuso OT :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Ma anche N54 a gogo direi! :mrgreen:
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il cambio della Mercedes di Rosberg ha un problema: sale di due marce in un colpo solo! Si vede proprio una doppia cambiata rapidissima.

    Che sia anche lui in programma Sport? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Primo flash del F3X N55?

    Ecco quello che pare essere il primo tuner ad aver violato i codici di protezione delle ECU dei moderni N55 (e non solo):

    http://www.tunerhorst.de/modelle/

    Certo che mapparla tramite un tuner esterno per ottenere solo 20cv in più dell'MPPK ufficiale, mi pare poco ragionevole... :-k

    Edit: leggo però che la coppia passerebbe da 450nm ad addirittura 580nm!!! Mi pare strana sta cosa, a prescindere dagli eventuali problemi di tenuta dello step8m, che sulle 35i sopporta una coppia massima di 450nm...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2014
  7. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Magari non son stati a sottilizzare che è meglio da farsi "solo" sulle cambio manuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    magari questa è una notizia che può interessare ad [MENTION=1126]AR147[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    La mia fa uguale !

    Gio' questo mese e' uscito un aggiornamento completo auto per le nostre Fxx

    Non so se risolva i bachi software legati al cambio e altre cose.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Mah, molto curioso come sito dato che:

    - il software di riprogrammazione di cui parlano e di cui hanno molta esperienza mi è sconosciuto, ma passi

    - lavorano solo ed esclusivamente su BMW e guardacaso solo BMW con protocolli antituning?

    Direi che come sito è molto sospetto, compresa la notizia....

    http://www.biesseracing.com/site/anteprima-nuova-bmw-x4-30d-biesse-tuned/

    Giusto per farvi capire come lavorano ormai note aziende leader del settore.
     
  11. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    265KW non sono affatto poco e, ricordo che i 40Kw in piu' non si pagano .......

    Sul discorso coppia ci credo mooolto poco. forse voleva scrivere 480Nm ........

    cmq il tema e' sapra' creare delle mappe complete , dinamiche con le 4 configurazioni (eco pro-sport+) e che oltre ai cavalli portino sound, erogazione e gestione valvetronic ?

    Craccare e' un discorso, mappare e' un altro....
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    580 Nm sono assolutamente normali su un 35i mappato, che poi per lo ZF8HP siano troppi è un altro discorso.

    Detto questo, per rispondere a Franzz, una volta entrati nella ECU mantenere le 4 configurazioni è un gioco parecchio semplice in quanto la gestione delle 4 modalità, overboost a parte, è legata esclusivamente all'apertura della farfalla e relativa velocità. Il resto della mappatura (anticipi, iniezione, boost, pressione rail ecc ecc) è identica, non a caso schiacciando tutto il gas la vettura in ECO Pro va uguale come in Sport+ (velocità di cambiata a parte)
     
  13. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Il 430d ha una coppia di 560nm...non vedo dove possa essere il problema per il cambio
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Lo ZF8 marce del 430d non è lo stesso del 435i....

    435i = ZF8HP45 (450 Nm)

    430d = ZF8HP70 (700 Nm)
     
  15. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    ah...questo non lo sapevo assolutamente! Cambia la robustezza di alcuni componenti?
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.946
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Nel dettaglio non ti so dire esattamente cosa è stato variato, per assurdo potrebbe cambiare solo il convertitore di coppia.

    ZF come specifiche riporta coppia massima trasmissibile di 450 Nm per la versione installata sul 35i e 700 Nm per la versione installata sul 30d.

    http://www.zf.com/media/media/productfinder_media/cars/cars_driveline_8_speed_automatic_transmission/pdf_2/8HP45_DataSheet.pdf

    http://www.zf.com/media/media/productfinder_media/cars/cars_driveline_8_speed_automatic_transmission/pdf_2/8HP70H_DataSheet.pdf
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Grazie per il contributo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Interessante! Chiederò al conce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quello che avrò ripetuto 20 volte rispondendo nel forum ai vari neofiti che pensavano che cambiassero le curve caratteristiche!
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciò detto, vi segnalo che finalmente entro breve monterò l'MPE modello 340!!!!

    Stamani ho avuto un colloquio con il conce, il quale mi ha fatto un'offerta molto buona per il 340 nuovo, che quindi ho accettato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Chi la dura la vince ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Prima ti fa un'offerta irricevibile e poi cambia idea? Meglio così!

    Attendiamo i video comparativi ripresi nelle stesse posizioni! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina