E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    che consumo ha un 435 a 130 posto agli stessi giri di un altro motore??
    LA rapportatura dei cambi moderni fa' grandi risultati.

    Se con l's2000 faccio i 10 km/litro a 130 orari, è un brutto risultato apparente.

    MA se si considera che si gira poco sopra i 4500 giri ...quanto fanno altre auto imballate a 4500 giri???

    L'efficienza del 1750 non sara' ai massimi livelli, ma non è una novita' che le rapportature rendano competitivita' su questi fronti a motori di svariate tipologie.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Primo, non mi scaldo, ma se esordisci dicendo che mi esprimo con una "banale superficialità", bè, permetterai che replichi in modo deciso e senza tante circonlocuzioni?

    Secondo, tu puoi raccontarmi quello che vuoi, ma per me - e ripeto non solo per me, ma anche di diversi tester - il TCT della 4C in scalata non è all'altezza dei migliori DCT.

    Quello che equipaggia la Giulietta - leggendo oltre l'ineliminabile diplomazia di una rivista automobilistica ufficiale - è una ciofecca.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Un 435i con 3000cc 6 cilindri e 306cv? Ma dai!

    Purtroppo la verità è che Alfa è sempre all'inseguimento della migliore concorrenza (su quasi tutti i piani), mentre un tempo valeva il contrario.

    Ma che esempio è quello della S2000??? Mi paragoni un V-Tec che gira a quasi 9000rpm con "normali" motori che finiscono a 2000 giri di meno? Mah...
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    PS la mia vecchia 335xi da 1740kg è circa 400cv in VI marcia a 130kmh girava a 2800rpm, ESATTAMENTE come la Giulietta QV in D, consumando poco meno...

    La diplomatica 4R le dà 3 stelle su 5.

    Concludo l'OT sulla Giulietta QV dicendo che almeno adesso le prestazioni in accelerazione sono finalmente all'altezza, con un ottimo 6"3 sullo 0-100 e un 26"3 sui 1000m.
     
  5. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    pensa come ho dovuto replicare deciso io alle tue affermazioni che non corrispondono al vero, visto che non ho mai negato che in scalata la 4c non fosse il top o che potesse esser il non plus ultra .
    Come un bel copia incolla ha potuto evidenziare.

    Questa è superficialita' per me, e divertente presa per i fondelli.

    Spero sia chiaro che alcun tester si è mai sognato di fare pari commenti tra il software dell 4c e quello delle giulietta.

    Dispiace non aver visto aggiornamento sulla giulietta , perche' l'avrebbe meritato .

    Avrebbe avuto ben meno gap rispetto al dsg a secco, avendo il pregio di non aver avuto rogne di pari livello.
     
  6. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    il mondo è bello perche' è vario.LA rapportatura incide sia sui motori piu' efficienti che quelli meno.

    Sai benissimo che la 435 beve meno della 335 xi. Per il cambio principalmente in velocita', per il peso principalmente in urbano.

    L'alfa inseguira' sicuramente e nessuno si è mai sognato di dire il contrario.

    Semmai è stupido è fissarsi inesorabilmente sul non plus ultra e andare a sparo con i commenti senza soffermarsi.

    Non eri tu quello che dicevi "scala di grigi tra nero e bianco" ??

    Tra il 3.0 bmw ed il 3.0 v6 audi c'è un mare in mezzo, e ci passa l'intero parco circolante. Aspettando che arrivi nuovo sviluppo con i prossimi modelli.

    Ci stanno i 7000 cc di una corvette c6 z06, che gode della rapportatura, alla s2000 che spara con rapporti da piccola gti 1,6 litri da 200 orari a limitatore.

    Tolti questi aspetti al limite , ci gongola l'intero parco circolante tra i 3.0 cc da 300 cv , i 2000 cc di una golf gti , o i 1750 cc .

    Perche' in quelle condizioni stabili tutti i motori hanno possibilita' di girare nella massima efficienza ed i primi aspetti che incidono sul consumo sono aerodinamica , superficie frontale , rapportatura e meno il peso.

    Le differenze ci sono, ma tra bianco e nero c'è grigio no???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2014
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    in famiglia non entra una vettura italiana dal 1983......Tra i parenti, tutti hanno eliminato in tempi seguenti la fedelta' italiana.

    Solo di recente uno zio è rientrato in ambito italiano, con una ghibli ahime' diesel, oltre alla nostra famiglia con la 4c ( che pero' vale poco come rientro italiano perche' non puo' esser considerata come normale "auto ordinaria").
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2014
  8. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Buondì >:>

    Gio il 28/09 vieni all'interclub all'autodromo di Modena a farti qualche giro in pista?
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il 28 penso di fare un salto in montagna. Poi, se faccio la Dolomiti Streets il 4 ottobre, vorrei evitare troppo stress alla vettura... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Beh pista piatta e pista "naturale" montuosa non son paragonabili, a discapito della prima ovviamente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La differenza di consumi tra 335i e 435i è dovuta anche al cambio di motore, con l'N55 che consuma ben meno dell'N54. Segno che efficienza se ne può fare, ma seguitemi tra le righe.

    Tra N54 ed N55, in termini pratici, la differenza è grossomodo di un 10% e, ingegneristicamente parlando, i progettisti pagherebbero oro per guadagnare 10 punti percentuali in alcune condizioni.

    Ora, senza dare torto e credito a nessuno, se qualcuno ha voglia di andare a vedersi i vari risultati delle prove su strada, noterà come vetture 4 cilindri sovralimentate intorno ai 2 litri benzina, nel consumo medio autostradale, hanno tutte percorrenze molto simili tra di loro e mediamente tra i 9.5 ed i 10.5 km/l con qualche rarissima eccezione. Questo perché ormai i motori benzina girano a stechiometrico a gas parzializzato e se la cilindrata unitaria è simile, anche il rendimento sarà molto simile.

    Gli scarti sono dati principalmente da SCx, assorbimento di trasmissione e rapportatura del cambio.

    Rapportatura del cambio perché più il motore gira attorno al regime di minor consumo specifico (solitamente si trova all'incrocio del regime di coppia massima). Se un N55 con cambio automatico 8 marce a 130 km/h si ritrova a circa 1900 giri, dal punto di vista puramente di regime di rotazione, è nettamente avvantaggiato rispetto ad un 2.0 TFSI che allo stesso regime ruota a 3200 giri circa ed è il motivo per cui un 335i a 130 km/h riesce a consumare uguale.

    Zeno, un S2000 per quanto giri in alto a velocità autostradale, ha una sezione frontale ridicola ed è il suo grosso punto a favore. A 130 km/h l'importanza della resistenza aerodinamica sul consumo di carburante è pari quasi all'80% rispetto al resto. Motivo per cui i progettisti oggi si adoperano per fare enormi progressi in termini di resistenza aerodinamica.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2014
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  12. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Tornando a parlare di 435, Dinan dopo aver provato in ogni modo a violare le ecu delle nuove bmw si è arresa e per la 435i ha introdotto una rivoluzionaria Piggyback :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D, dopo secoli di guerra alla coppia vishnu-jb.

    [​IMG]

    A parte questo, quello che mi colpisce è che mentre con n54 le piggy tiravano fuori cv che con le mappe non si riusciva (ma anche con tutti i difetti e problemi del caso), oggi su n55 pare impossibile anche semplicemente replicare il risultato dell'MPK.

    Anche Dinan dichiare 360cv ma guardando l'erogazione è come tutte le altre, si gonfia ai medi spingendo sulla turbina e poi va in affanno agli alti, tanto che la potenza passima viene erogata a poco più di 5000g/m anziché i 6800 del PK. E proprio agli alti pagano pegno, a 6500 tra un MPK come quello di [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] e un pb c'è un delta di almeno 15cv.

    Insomma considerando anche il costo più contenuto che in passato, ad oggi non c'è alcun senso a scegliere un tuning non originale. (tra l'altro quella Dinan costa 1999$, folli!)
     
  13. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    e il procede ?
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il motivo è presto detto. Se sali troppo con la pressione (rispetto ai valori stock) chiude la farfalla ed in alto si siede. E' una protezione comune a tantissime altre case costruttrici.
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    La mia auto a 4500 giri fa 6km/litro

    Pero' sto a 280 orari.

    A 130 orari sto a circa 2000 giri e segno un 14km/litro di media.
     
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Non fa nulla per N55 Fxx .

    Si e' fermato alla generazione Exx e credo stia cercando di violare ECU per continuare a vendere il suo piccolo "cobb"

    Per 340 euro spedito la soluzione migliore sia in termini di resa che di assistenza post vendita resta solo lui :

    http://burgertuning.com/N55_Jb_BMW_Performance_Tuner.html

    Circa 360cv motore e il quarto di miglio in 12 secondi netti con uno 0-200 in 14 netti

    Compatibile sia per N55 Fxx euro 5 che Euro 6 (Wastegate elettronica)

    Un ragazzo la sta testando sull'ibrida come la mia ma mi deve ancora dare feedback sulla resa effettiva
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    E Cobb??
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Mha credo che anche loro siano in attesa di decriptare ECU.

    Poi sanno benissimo che per ora fino almeno al 2016 saranno pochi a tentare modifiche ad auto ancora in garanzia quindi lanciare anche un prodotto cosi' complesso e dagli enormi investimenti e' prematuro....

    Poi sai credo che di fxx N55 un po in giro per il mondo abbiano vendute almeno un 60% in meno rispetto ai primi 2 anni 2006 2008 di commercializzazione N54.....

    Io ad esempio in veneto di 335i fxx ne vedo girare solo una di azzurra con dei cerchi pesantissimi
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma l'Italia o il Veneto non fanno testo. Se bazzichi nei forum americani ti rendi conto che sono quasi tutte 35i, con giusto qualche 28i... Considerando poi che BMW negli ultimi anni ha aggredito i mercati asiatici, io credo che nel mondo gli N55 siano invece di più di quanto non fossero gli N54.

    Magari mi sbaglio...
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    ma il JB4 non funzia su N55 Fxx ??
     

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