E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Be', tanto tra poco la mini arriva alle dimensioni della e30 ed ai pesi della serie1, risultando sempre un po' secca e scomoda .
    Una macchina leggera ed efficiente, non deve esser necessariamente secca e scomoda...

    Quando il listino c'è e non si fanno le cose con il sedere per cassa ma con intelligenza , i risultati arrivano.

    Oggi l'intelligenza sotto i tacchi la si vede nel risultato maestro di storpiare le bmw e le mini facendole saltare di classe e da mini diventare maxi.

    Il prossimo step gia' iniziato è fare della base mini, delle bmw.

    Naturalmente pensiero di detrattore....:lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2014
  2. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    e' stato scritto che il maggior vantaggio è dato dal cambio moderno, con rapporti finali lunghi che ottimizza lo sfruttamento ottimale del motore.

    Ma è cosa risaputa da anni ed anni ed ora che anche noi produciamo auto sempre piu' "americane" , ne troviamo piu' giovamento obbligato che in passato dove con auto piu' snelle e compatte ci permettevamo rapportature piu' sprint mentre gli americani dovevan viaggiare a suon di cc e di rapporti overdrive.

    Unire l'utile al dilettevole....manca questo nell'intelligenza umana.

    Ma il messaggio alla massa deve partire dal "premium", che nel progetto RIDUZIONE deve limitare ingenieristicamente le perdite ed elogiare i vantaggi a tutto campo.

    Oggi il progetto è di status.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2014
  3. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    I pesi potranno ridursi solo impiegando leghe leggere, ma finché non riusciranno ad usare il titanio per le strutture (resistenza maggiore dell'acciaio e peso di molto inferiore all'alluminio, peccato costi un botto) mi sa che gireremo sempre lì, +- 50kg...

    Tutti critichiamo il peso, vero è eccessivo e magari si può far di meglio, ma alle dotazioni di sicurezza attiva e passiva delle moderne auto non ci pensa nessuno? Barre antiintrusione, cellula abitacolo resistente, telaio deformabile e tutto quel che ci va dietro signori pesa, e neanche poco! A far le uno turbo di 900-1000kg son buoni tutti, ma avevano sportelli di cartapesta e telaio che se non rinforzato da rollcage si storceva... e se niente niente baciavi un albero ti dovevano ricomporre come un puzzle...

    Se devo scegliere tra risparmiare 50€ all'anno di benzina o dover uscire dall'ospedale piedi in avanti piuttosto che con le stampelle perché un colllllllione mi ha tagliato la strada beh signori, che si foxxano i 50€!!

    Se fai uno sbaro (tanto per richiamare la lingua madre del proprietario del thread) con una Catheram, non so quanto bene ne esci... contando che per le strade italiane automezzi da >35q.li ce ne sono sin troppi, ed è peggio scontrarsi con un camion che con un X5...
     
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  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non posso che concordare. Ad ognuno il suo!

    Con riferimento all'OT, l'importante è ogni tanto citare la 435i e... Tu l'hai appena fatto, ah ah ah!

    Beh, mi prendo il merito (o il demerito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) di aver ricondotto Marco tra noi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Esatto: se non avessi la possibilità di andare spesso in montagna per inerpicarmi in solitaria lungo una rampa dolomitica, francamente le mie scelte potrebbero essere diverse...

    Si, la trazione è buona.

    Le manchevolezze sotto questo aspetto le ho rilevate in alcuni tornanti stretti, dove la ruota interna posteriore, anche per via del rilevante dislivello tra entrata e uscita del tornante stesso, tende a "scaricarsi" più del dovuto e dunque a pattinare in assenza di un vero d.a.

    In tutte le altre circostanze, in DSC Off, l'EDL lavora molto bene.

    Ti dirò che, con i rapporti cortissimi che mi ritrovo, avere le shift-light davanti agli occhi mi farebbe molto comodo (così come avere un indicatore più grande della marcia inserita!), ma il volante M Performance con questa dotazione costa una follia! Magari più avanti!

    A fine settembre si fa un'altra pistata, con temperature ragionevoli!

    Hai centrato il punto! Ho evidenziato le stesse cose tante altre volte, ma poi nessuno ci fa più di tanto caso.

    La sicurezza passiva inevitabilmente pesa, ma è per me imprescindibile.

    Cari ragazzi, ora vi lascio perché sono in ferie in lidi lontani, ma qualche volta al giorno mi connetto e vi leggo molto volentieri! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2014
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  5. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Di questo passo ti ritroverai moltissimo da leggere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Buahahahahaha

    W la uno turbo e la renault 5 gt, le soprannominate bare volanti ahahahahaha

    Buon riposo Gio
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ricordo una lontanissima prova (credo di 4R) in cui rilevarono il peso di una 5GTturbo a 200kmh: mi pare fossero 200kg circa! Praticamente pronta al decollo...

    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Differenze tra F32 e F30/31 a livello di sospensioni

    In altro 3D è stato postato questo interessante link, dal quale si evince come siano diverse (e non di poco) le sospensioni della F32 rispetto alle F30/31:

    http://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=868647

    Dall'intervista peraltro emerge che sulla F32, a differenza di berlina e Touring, l'assetto M (fisso e adattivo) differisce rispetto a quello standard solo per la diversa rigidità e non per l'altezza, mentre nella F30/31 l'assetto M (sia fisso che adattivo) ribassa il corpo vettura di 10mm (oltre ad avere camber e caster leggermente più accentuati).
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    [​IMG]
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bastaaaaaa! Da quest'isola non ci posso far nulla, ma a settembre PAPAAAAA-PAPAAAAA-PAPAPAPAPAAAAAA riparto alla carica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
  12. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    [​IMG]
     
  13. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ma il 340 quanto costa in meno rispetto all'Akrapovic?

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  14. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    dimensione.....fai quello e vedi miracoli fatti dalla tecnologia in questi anni senza materiali speciali .
    Esempi di auto piu' economiche di un tempo come prezzo di listino e di pari dimensioni con equipaggiamenti non inferiori???Suzuky swift 1.6 gti rispetto l'honda civic del 1992.....

    Auto piu' economica, dimensione simile...

    Ed un "premium " che alza l'asticella del prezzo non puo' riuscire???

    Basta la dimensione di un tempo per vedere l'avanzo tecnologico....al posto di sprecarlo perche' il divano ad una seduta non basta piu'.

    Posso capire chi ha problemi d'obesita' e ha bisogno forzatamente di piu' comodita.

    Ma se una volta si andava in ferie con troppi sacrifici in 4 persone nell'originaria fiat 500, oggi direi che una regolata sarebbe d'obbligo vedendo che una Chrysler Voyager colma fino al tetto per quattro persone non è sufficiente e serve pure la vasca sul tetto.

    Con le auto d'oggi non muori schiacciato dentro come una pari di 20 anni fa.

    Piu' la dimensione è abbondante, piu' decresce di un poco la decelerazione di un'urto.

    Se i piloti di f1 resistono a decelerazioni molto importanti da velocita' alte con l'allenamento e la cosa principale è non prendere traumi da schiacciamento ,spappolamento.......direi che è stupido a pensare al camion...perche' altrimenti al posto di comprare una serie520d da 70keuro, tantovale spendere 70K per un bell'autocarro .

    Non sara' qualche euro in piu' di gasolio a cambiare la vita no???con un camion sei di cartone anche con un bel suvvone.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2014
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    A parte il valore inverosimile, perche' quelle auto facevano 205 km orari da originali...e di originale sulla faccia della terra non ve' ne' una. Con quei kg morivano tutti.
    Ma nessuno arriva al concetto che auto dimensionalmente legate al tempo passato avrebbero giovamento da studi telaistici e aerodinamici dei 30 anni passati ???

    Citare la scelta di fare ognuno cio' che vuole va benissimo.

    Anche in tempi passati se non bastava una mini, si passava ad una golf , alla serie 3, poi 5 e poi 7 e poi alla Rolls.

    MA ha un senso vedere la mini superare i 4 mt e cosi' via tutte le auto a seguire????

    All'homo sapiens s'è spannato il sedere negli ultimi 50 anni??

    Le auto della mille miglia erano mastodontiche . Ma nel crescendo automobilistico si sono ridotte anche per i bisogni obbligati dell'esplosione numerica e della gestione stradale.

    Ora si assiste mediamente ad un illogico sviluppo.

    Anticipiamo i tempi e compriamo un motorhome americano: sicurezza da autocarro e ogni confort. Si puo' vendere la propria casa risparmiando e un motorazzo nautico americano da mettere sopra per farlo viaggiare lo si trova .

    Poi si passera' al tuning. [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] attende:colionmartel:.
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    600 euro contro diciottomila >:>
     
  17. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Oltre a dimensioni e pesi aumentati, puoi aggiungere che le strade continuano ad essere le stesse di 30-40 anni fa, progettate per auto piccole e leggere.
     
  18. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    In alcuni passaggi hai ragione, niente da dire...

    Per le dimensioni, al di la dei 20-30 cm guadagnati in abitacolo, l'aumento è dettato tra gli altri fattori da

    • aumento dei comfort a bordo: ognuno può giudicare se necessari o meno, ma è innegabile che sedili contenitivi ed imbottiti di oggi siano meglio delle 'panche' delle auto degli anni passati.. una volta si andava via in 4-5-6-7 entro una 500, ma per fare quanto? 3km? in 5 fare un Milano-Palermo era da suicidio!!
    • telaio: sempre lì... le protezioni pesano ed ingombrano... guarda gli sportelli tra una Panda anni 90 ed una odierna Serie3/5/Golf/Classe C/$modello_che_vi_pare... notato niente? Si è passati dalle "quattro dita" a 20-25cm e oltre... perché? Barre antiintruzione, insonorizzazione, airbag, chiusure centralizzate... chi oggi si sogna di girare attorno all'auto per chiudere tutti gli sportelli a chiave? Od abbassare le sicure interne una ad una? Sono comodità sicuramente non essenziali, ma quanti ci rinuncerebbero, ripeto, per 50€ all'anno?
    • protezioni: hai visto quanto lungo è diventato il cofano ed il bagagliaio? Come dici giustamente, se vuoi rallentare un impatto devi avere spazi di deformazione... quindi siamo sempre lì...


    Invero, le auto crescono in lunghezza e larghezza, ma gli studi aerodinamici tendono a mantenerle basse, per ridurre turbolenze, spostamento di flussi d'aria e area frontale... senza contare i benefici sull'handling... siccome le persone crescono (quanti passavano l'1.90 40 anni fa? E quanti adesso?), se vuoi diminuire l'altezza devi giocoforza aumentare la lunghezza che, per quanto riguarda l'aerodinamica, incide molto meno della superficie frontale..

    Ragionamenti che vanno a remengo considerando che la moda delle mamme per portare i figli a scuola (anche all'asilo in un paese di 5-6000 persone... :sad:) è il SUV (Super Useless Vehicle :mrgreen:) da minimo 2 metri d'altezza (e loro sono alte un metro ed un tappo... per scendere saltano letteralmente giù...)... ecco, quello è uno spreco! E li ti do ragione al 120%... Che una Serie3 (o la 435i di [MENTION=11541]Gio72[/MENTION], cussì l'è contento :mrgreen:)permetta a 4/5 persone di stare comode ed avere un po' di spazio per i bagagli non mi dispiace invece manco un po'...

    Le frasi evidenziate sono quelle in cui mi trovi d'accordo... l'allenamento dei piloti di F1 non è assolutamente replicabile tra la gente comune, primo perché ho dell'altro da fare che andare in macchina e palestra :mrgreen: secondo, prendi le autoscuole.. già ora ti insegnano a passare l'esame, non a guidare... molto diverso...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2014

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