E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    La cubatura non conta. I 4 cilindri da moto sono da pelle d'oca. Tutti poi si fissano sullo scarico ma anche l'aspirazione fa la sua parte: mai sentito una M3 E30 S1 in pista o cronoscalata? Da l'idea che se metti una mano vicino al l'aspirazione anche il braccio.

    Inviato con Microtac
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2014
  2. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    io con il turbo volumetrico con cambio manuale 170cv su golf 5 son stato immune da problemi. So' che molti hanno avuto qualche problemone....ma so' anche che tanti che conoscevo quel motore l'han paciugato alle solite mappine e mappette .

    Se una casa fa' una cosa ed oggi si testa poco, giocare con le mappe non è il massimo.

    Quel motore probabilmente non ha gran margine oppure non è semplice interfacciare la carburazione tra l'intervento associato o in sequenza del volumetrico e del turbo.

    Oggi si testa poco e non è infrequente vedere porcate nei motori, che sembrano irrisolvibili.. Vedendo i 2.0 diesel bmw che talvolta spaccano anche sulle nuove F, e' di una tristezza.

    Come pure sentirsi obbligati o intelligenti nell'imbarcare la propria bmw che va' bene perche' si è al corrente che tanti/troppi hanno avuto problemi anche con chilometraggi minori. Paura di dover spendere cifre importanti sul valore residuo basso della vettura...

    Non ho ancora cercato un video del suono del 3 cilindri della i8.......tre cilindri di solito suonano "sportivamente".
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Mica è una Speed Triple! Ahahah

    Inviato con Microtac
     
  4. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]

    Questo preparatore https://www.facebook.com/Leibengineering?fref=ts qui nella sua pagina FB sostiene di aver raggirato le protezioni delle ecu f3x con il motore n55.

    Stenterei a crederci e continuo ad avere dei dubbi, ma se è vero significa che tra un po' potrai portarla da bergamo carburatori.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Sarà, ma non ne sono convinto... poi quanto corto è lo scarico di una moto rispetto a quello di un'auto? Motori con proporzioni diverse, con regimi d'uso diversi... non possono essere paragonati... La lunghezza dello scarico è fondamentale per le frequenze di risonanza e quindi di 'caratterizzazione' del suono, un po' come una canna d'organo (beh, più o meno...)

    Per l'aspirazione concordo! Anche i turbo eh hanno il loro fascino (specie a finestrini giù in un tunnel :mrgreen:)
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non ho il tempo di vederlo tutto, ma 'sto tizio va a passeggio, dai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Che sound comunque...
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.175
    5.945
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Teoricamente già ora sarebbe possibile fare gli N55, il problema è il costo. Bisogna acquistare una DME nuova, farla codificare in BMW e poi entro 10 ore effettuare la mappatura. Sai qual'è la fregatura? Che se successivamente fai un upgrade, hai bisogno di rivedere la mappatura o qualsiasi altro motivo, sei fregato, attualmente la DME è strutturata in maniera tale che dopo 10 ore di lavoro del motore non si può più intervenire. Infatti stanno lavorando per cercare di azzerare il contatore ore del propulsore e successivamente ripristinarlo.
     
  8. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    The Oak non aveva mappato da Bergamo?
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma erano i primi N55 e non avevano gran anti-tuning...
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Prima usciamo dalla garanzia però ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono ormai un benefattore internazionale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Benefattore malefico:mrgreen:

    =D>=D>=D>
     
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Si, intendevo organizzarti in quel senso con la go-pro, ormai sei un professionista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ci sono 2 timer, uno è nel quadro strumenti. andrebbe cambiato/modificato anche quello.

    Esatto, avevano le vecchie centraline praticamente prive di antituning (inteso compre protezione al flash).

    Ovvio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Non l'hai ancora ordinato il 340??? >:>
     
  15. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Attenderà rientrino dalle ferie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    io ad aspettare così avrei fatto la pazzia…. Akrapovic >:>
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Torno sul discorso sound M4 che si dice non essere a livello della storia di BMW Motorsport. Non credo che la colpa sia delle leggi, altrimenti dovrei pensare che tutte le Ferrari, Aston, lamborghini, Maserati e Porsche degli ultimi dieci che ho sentito dal vivo avessero lo scarico illegale, il che mi sembra poco plausibile. Suona male perché l'hanno voluta così, i motivi non li conosciamo. Certo, usare il turbo vuol dire ridurre drasticamente le possibilità di farla cantare a dovere. Una volta in Motorsport avrebbero rinunciato a 20/30cv in più usando un aspirato che però è anche più leggero e comporta vantaggi non solo sul dritto ma anche in frenata, in curva, stressa meno freni e gomme. Se Porsche ha fatto un 4.0 da 500cv, un 3.0 da 400cv oggi è tecnicamente possibile. La realtà è che Motorsport vuole avere bassi costi di produzione e vendere a prezzi alti.

    Inviato con Microtac
     
  18. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Non c'è rimedio allora, bisognerà smettere di comprare auto nuove. Tu stato vorresti incassare l'IVA della mia auto sportiva, però questa deve fare lo stesso rumore della panda a gas. A me sembra ingordo. Oltre che miope: il Made in italy ha tante eccellenze nell'automotive e nel suo indotto, che vantaggio ci sarà a scassare la ciolla su questioni che non danno fastidio a nessuno. Avete mai sentito uno che si lamenti per il troppo rumore di una Ferrari? Io no. Non sono fastidiosi i decibel, è fasti odioso un brutto suono tipo i cinquantini, le harley o le ape CAR.

    Inviato con Microtac
     
  20. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    infatti il mercato auto nuove sta già morendo!
     

Condividi questa Pagina