E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.174
    5.943
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    335d di Matteo, vista dal vivo a Torino ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ooooh bingo!

    Adesso parto di recensione!
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    sto scrivendo da un iMac

    mi sa che c'è qualcosa che sbagli nel caricamento di quelle foto o siamo noi rovesci il che può anche essere >:>
     
  4. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Sera...io la vedo dritta >:>

    Grazie Gio dell'ospitalità e del bi-tour sul passo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ho provato la sua e son rimasto entusiasta, il cambio è qualcosa di spettacolare!!!
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sul Passo pure con la E92 335d!

    Buonasera!

    Oggi ho avuto il piacere di incontrarmi in valle con [MENTION=26647]Matteo[/MENTION] e signora! Purtroppo la giornata non era delle migliori, posto il freddo autunnale e la pioggia copiosa del mattino.

    Tuttavia, l'incontro è stato programmato per il pomeriggio, quando le previsioni davano un sensibile miglioramento atmosferico. E così è stato. Verso le 16.30 il cielo si è aperto e il sole ha cominciato a scaldare (un poco) l'aria e (soprattutto) ad asciugare l'asfalto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Dopo una sosta in pasticceria, verso le 18, io e Matteo abbiamo lasciato le rispettive consorti in appartamento con bimbi (scatenati) e cagnone (pure!) e ci siamo diretti in garage per provare le rispettive auto.

    Dapprima siamo partiti con la mia e siamo saliti sul Falzarego e, di ritorno, sul Valparola ho ceduto il volante a Matteo, per fargli provare la 435i. Ovviamente lascio a lui ogni commento in merito :wink:

    Mi concentro invece sulla seconda "tornata" sul Passo, una volta ridiscesi in valle e passati sulla sua 335d. Matteo mi ha ceduto subito la guida e abbiamo trovato strada abbastanza libera (giusto qualche sorpasso), salendo ad un'andatura vivace, ma non estrema (tutti i controlli erano attivati).

    Queste sono le mie impressioni:

    - Motore: vigoroso! Il 3.0 biturbodiesel sviluppa circa 360cv in questa configurazione e spinge davvero tanto. La mappatura è tarata in modo da non stressare troppo lo step ai bassi regimi, quindi sotto i 2.000rpm è un pelo vuoto, ma sopra comincia a spingere bene, per poi esplodere attorno ai 3.000rpm con una "schiena" molto marcata!

    - Sterzo: naturale, è il primo vocabolo che mi viene in mente per evidenziarne l'atteggiamento opposto rispetto al feedback artificiale di molte elettroguide moderne. Intendiamoci, io sono molto soddisfatto dello sterzo della mia 435i, ma la vecchia idroguida BMW è imbattile sotto il profilo della precisione e della sensibilità. Hai sempre la percezione di cosa stiano combinando le ruote anteriori. Sensazione simile la provavo con la mia vecchia 335xi, ma in quel caso lo sterzo era "disturbato" dalla trazione, quindi era meno "puro" come feedback. Quello della 435i ha il grosso vantaggio del VSS, che ti consente di non staccare quasi mai le mani dalla posizione 9:15, anche lungo tratti montani misto-stretti come questo. Lungo gli stessi tornanti percorsi 20 minuti prima con la 435i, qui dovevo necessariamente spostare le mani di un quarto di giro (con l'approccio prima del tornante di "mano esterna che scende e spinge" o "mano interna che sale e tira"), ma la cosa non mi ha certo disturbato, avendolo fatto per tanti anni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - Assetto: esagerato e appagante! La combinazione Bilstein B8 + Eibach ProKit + barre M3 comporta un assetto bassissimo (come vedete dalle foto sopra) e rigidissimo. La vettura reagisce quasi come un gokart, ma su queste strade, tormentate da tagli, piccoli dossi, buchette, non è il massimo, perché fa continuamente saltellare il telaio, con perdite di trazione continue. Su un nastro d'asfalto liscio e regolare, però, questa vettura dev'essere una lama! Invece, premesso che potrei sbagliarmi visto che non ho certo forzato le staccate, m'è parso di notare un pelo di sottosterzo di troppo in inserimento e percorrenza, quasi che la barra anteriore fosse troppo rigida. Ma, ripeto, è una sensazione a "culometro", quindi potrei davvero sbagliarmi.

    Una volta tornato sulla 435i (si, per una terza tornata in solitaria a briglia sciolte sul passo...8-[#-o), mi pareva di condurre una gondola :lol:

    - Freni: buon mordente, buona modulabilità. Non posso esprimermi sulla potenza, perché non abbiamo, come detto, fatto gran staccate, tuttavia mi pare un buon impianto, forse non scevro dai soliti atavici problemi di fading. Ma qui solo Matteo può essere più esaustivo.

    - Cambio: questo è per me l'aspetto davvero dolente: c'è un abisso rispetto al mio 8AT. Intendiamoci, è il solito buon step6m, ma è lento sia nei passaggi di marcia, sia nelle reazioni agli imput sui paddle. Arrivando in frenata in 4º sui tornanti, faceva davvero fatica ad accettare 3º e 2º e tutto avveniva quando dovevi già riattaccare in uscita. Molto belli e pratici invece i paddles M3-style che ci ha messo Matteo: ben estesi in lunghezza e sempre a portata di dito, con un bel "click" come quelli miei quando li pigi. Altro che gli orridi paddles Audi-style!

    Grande e ben visibile l'indicazione della marcia, al centro del cruscotto. Altro che il microbico indicatore posto sotto il contagiri della mia (@franzzz può confermare)... #-o

    Insomma, la "vecchietta" si difende benone: una gran coupè, esteticamente sempre molto bella, con la livrea grigia, l'aggressivo Pack Msport, i bellissimi cerchi da 19 e dei cannoni posteriori old Performance-style da almeno 100mm di diametro!

    Anche oggi la guida mi ha appagato. Alla prossima prova ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.188
    916
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Sempre un piacere leggere le tue rece [MENTION=2091]gio[/MENTION] Chapeau!!! Il 335d che gomme monta?? runflat ?? marca??
     
  7. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    se metti B12 + barre + gomme e angoli decenti, vedi come diventa incaxxato anche il tuo sterzo

    sono riuscito a far diventare molto preciso e appagante anche il pietoso sterzo della mia Touran, fai un pò te >:>
     
  8. coupè passion

    coupè passion Presidente Onorario BMW

    7.431
    214
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    321.554
    F31 "la giardinetta" 328ix
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ahahhahaah

    Del Belloooooó.......ero certo che si difendesse la vecchietta;) con tutte le cure maniacali del proprietario. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2014
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Orpo... Mi cogli impreparato: mi sono scordato di verificarlo! [MENTION=24867]matteo.[/MENTION]..
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, va bene anche così, te l'assicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Le gomme sono Michelin Pilot Super Sport (no rft)

    I cannoni sono "solo"da 85mm Gio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Da passeggero il discorso cambio tra le due è quasi imbarazzante, più che altro è la velocità di reazione all'input che è abissale. Nella mia bisogna leggermente anticipare mentalmente e di conseguenza selezionare la leva immaginando quando si vorrà dentro la marcia, mentre nel 8at ora pensi, ora premi e ora ti inserisce la marcia.

    Aggiungiamo quegli automatismi un po troppo automatici dello step6m che nel nuovo 8 marce hanno eliminato e la differenza si nota eccome.

    Pero vabbè, è un cambio di 7/8 anni fa e ci sta... Se avessi il cambio di Gio no la venderei mai :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per i freni, attualmente son figurati con tubi in treccia, dischi forati e pastiglie ferodo ds2500 devo dire che sono abbastanza soddisfatto...certo il 4pot Brembo ha altro mordente sia chiaro...
     
  12. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Aggiungo anche che sono stato soddisfatto di leggere "solo" 108 gradi C. di temperatura acqua una volta giunti sopra....la temperatura atmosferica era di 4 gradi C. ma tutto sommato dopo la buona tirata fatta il dato non è male
     
  13. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Dai Gio! Dopo la prova di oggi della Matteo mobil hai capito che devi vendere la 435i e comprare un bel 435xd step8m. :mrgreen::mrgreen:
     
  14. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    No penso che neanche se gliela regalassero la vorrebbe >:>

    C'e poco da fare, benzina è sempre benzina! Deve solo farla suonare un po di più e basta...

    Anche perché a consumi siamo li...
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tutto giusto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    435i maggior consumo, costo della benza nettamente più alto, minor coppia, TP, sound nettamente di un altro pianeta e maggior arco di giri da sfruttare

    435xd minor consumo, costo del gasolio inferiore, coppia immensa, integrale, sound da trattore pompato e minor arco di giri da sfruttare

    Signore e signori a voi la scelta! :wink:

    Gio bisogna che acchiappi qualcuno con un .35xd e lo provi sulle 'tue' strade! :mrgreen:
     
  17. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] la car del vice-presidente la riconoscerei anche tra 1000 E92 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma è la prima volta che provi quel motore?!?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Mauretto

    Mauretto

    27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    La grande E92 del nostro vice-presidente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, non ho alcun dubbio. Per me nemmeno si pone il confronto. Ciò non toglie che possa apprezzare anche la coppia straripante di un diesel "pompato"!

    Poi, francamente, 450nm di coppia disponibili a 1500rpm mi sono ben più che sufficienti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    No, lo provai su una X3 3.0sd, sempre su quel tratto stradale, peraltro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Le faccine per me sono 3 quadratini vuoti:wink:

    Sai che mi diverto a rompere?:mrgreen: Cosa faresti a lavoro alle 7 di mattino il 15 agosto:mrgreen::wink:

    Poi ci si diverte:wink: anche se con Te non è andata a buon termine:redface::mrgreen:

    Hai capito qualcosa di me:wink:

    na vida loca:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina