E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Aspetta, si disquisice il concetto tecnico, ed i miracoli che un motore da 300 e passa cavalli possa fare SE usato "da nonno" ; poi per il resto come dico sempre: "se volevo andare piano prendevo un 320d"
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Devo dire che il mio "coso leggero", con 390 cv ricavati dal S54b32 tra i monti stradivertendomi mi segna i 4 circa con un litro, nel misto tutto compreso vario dai 9 ai 7 km/l su lunghe percorrenze.

    l'altra sera con un giretto di circa 160km in extraurbano urbano con formula limiti rispettati più 20km/h senza grosse accelerazioni tranne un qualche punta a 180/200km/h su limite 50:mrgreen: ho segnato un onorevole 14.3km/l:redface:

    quasi mi vergogno dal mio misero contributo all'economia:mrgreen:

    Il tragitto serale è da calcolarsi Vittorio Veneto jesolo e ritorno con non molto traffico.

    Ma se così devo correre mi sparo.

    tutte le auto consumano poco non accelerando, vorrei vedere quando si va il consumo ridotto.

    Con delle prove fatte con la Mito (turbo benza 155cv della mogliettina)da casa mia a casa di un amico a circa 35/40km sono riuscito a segnare circa 33km/l rispettando i limiti all'andata, questo perchè in anticipo sull'orario incontro.

    al ritorno ho segnato un 4 km/l

    Stessa cosa con il "coso" andata sui 17.3 km/l e ritorno sui 6 km/l.

    alla fine del confronto spaccandomi l'anima il Mito è molto più conveniente ma poi divertendomi nel totale del viaggio il Mito mi fa 12 litri consumati contro i 9 del BMW.

    Non mi stupisco che il nonno stile faccia comparire consumi bassissimi, ma quanta sonno c'è stata?

    perchè a seguire molte vetture presumo che pure i 390 cv aperti farebbero 20 km/l.

    Forse tale funzioni aiutano a dormire la ns. caviglia nel misto urbano, per quanto riguarda l'autostrada se la funzione veleggio a 130 km/h aiuta è una gran bella cosa.

    però è il veleggio oppure è che un auto sportiva sui 150km/h dovrebbe esser sui 4000 giri circa ed i nuovi cambi 8 marce ti fan girare a 2200 giri? Con una turbina che aiuta.

    Se il Mito ad esempio è molto parsimonioso a 60/90 km/h meno in autostrada dove rasenta i consumi del "coso", applicando il concetto del turbo con la sua coppia e portando con le 8 marce un motore copioso a girare basso a 130km/h il miracolo presumo sia fatto. E' come se il Mito registri i stessi giri di rotazione a 90 km/h in quinta a 130 in ottava...probabilmente con "soli" 150cv non s'avrebbe la stessa situazione, ma con oltre i 250 certo che si...

    Ok innovazione, ma fino a che punto?

    Del resto W il cambio 8 marce se per questo, che se fosse manuale mi verrebbe da spararmi:mrgreen: visto l'elogio agl'automatici di qualche pagina fa...

    per curiosità GIO, a quanti km/h a 1000 giri registri in sesta? Sai...dopo il coso...sogno quest'auto...per me o per la moglie:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2014
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    E' vero.......mi son dimenticato di un dettaglio: voi siete con l automatico .

    La modalita veleggio ve la inserisce automaticamente ....ma con una manuale, cambiando agli stessi regimi , con il clima sempre off....vedo che mi segna guadagni chilometrici improbabili gia' dopo pochissima strada.

    Essendo tra i pochi manuali credo che non trovero' risposta alla mia curiosita'....se non autonomamente.....

    Era per capire se avendo tutto off, vi sia taratura estrema dell elettronica e gestione vanos...perche' la diversa corsa elettronica dell,acceleratore non puo' dare nulla.....

    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2014
  4. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    guagni?
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ti cambierebbe la vita sapere che in un anno hai risparmiato 30€? Secondo me è da miseri o da nerd stare a guardare certi micro dettagli. Mi fa più girare le scatole pagare il superbollo per andare a raccattare i clandestini in mezzo al mare.

    Poi tutti esaltano lo start stop o la funzione veleggio. Risparmi esigui però si finiscono prima i freni oppure sapete quanto costa in più un motorino di avviamento o una batteria? Alla fine spendi più che a non avere certe perle tecnologiche. La sensibilità al verde è roba da radical chic, io godo ad inquinare.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2014
    A 3 persone piace questo elemento.
  6. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Non era questo il discorso. Prendendo saltuariamente la 116i di famiglia certo non per piacere, riflettevo sui valori che escono dal cruscotto usandola con tutto off come tutte le vetture che uso.

    Se i valori eco pro fossero veri non mi spiego da dove li faccia uscire.

    Quindi....nessuno ha mai verificato le indicazioni display a calcolatrice se sempre parimenti veritiere su diverse modalita' ?

    Nel frattempo avevo aggiornato il post

    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
     
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    [MENTION=27321]FASTMECHANIC[/MENTION] pensa a quanto guadagnerebbe il mondo in divertimento ed ecologia se le vetture fossero grandi come le origini.

    Tutte le vetture mostrerebbero il 15/20% di migliori risultati in prestazioni e consumo, in qualsiasi modo di guida. TUTTE!!

    Quanto spreco......

    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sante parole!=D>
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :mrgreen:

    Mi ricordo il mio vecchio alfa 75:mrgreen:, sto facendo i miracoli eppure sta e46 non cala](*,)](*,):mrgreen:
     
  10. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Non avete compreso il discorso, non sono i 30€uro all'anno risparmiati (forse) il fulcro della questione, ne l'essere miseri o nerd (che rimando al mittente), neppure l'essere ecologisti o radical chic (che rimando anch'essi al mittente)...era un analisi molto più larga sull'auto di Gio e non con il paraocchi contando i singoli €uro risparmiati.... ma tant'è che è inutile continuare con chi ragiona solo in bianco e nero provare a fare delle analisi oggettive.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    A 18 anni avevo una macchina di 855kg per 130cv. Scritto oggi sembrano numeri quasi da Lotus, in realtà era un utilitaria. Pensa se anziché andare dietro alle emissioni o al confort avessero investito in prestazioni.
     
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ritmo?
     
  13. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    WTF?!? :eek::eek::eek:

    Quotone astronomico!
     
  14. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    La mia, con 200 cv in meno, divertendomi tra i monti, sta un pelo sotto i 4, 3,9 km/lt.

    [​IMG][/img]

    E mi manca pure il stra.:mrgreen:
     
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Pensa a quei valori lotus di un utilitaria(oggi ripetibilissimi) e agli odierni sbandieramenti sicurezza 5 stelle.

    Oggi anche una smart prende 5 stelle e ti salvi la vita.....ma il problema e' che una volta esisteva l'utilitaria da 700kg e la mercedes da 1800 ed era gia troppa forbice....

    Oggi la cittadina da 800 e barconi da 2400.

    La vera sicurezza ed ecologia dovrebbe passare da pesi minori e meno forbice tra essi.

    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2014
  16. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Incredibile, hai fatto un discorso conciso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Eccola la grande differenza turbo vs aspirato: l'aspirato, puoi pestare quanto vuoi, che avrà sempre consumi "dignitosi", mentre i turbo sanno fare miracoli nel poco consumo, ma se pesti...

    Manuale presente, ma ultimamente faccio 100% "montagna"... e sinceramente di fare un vero economy run, non mi interessa; ripeto, non stiamo parlando di vetture cui abbia senso fare record di percorrenza.

    Gnegne ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sono veri perchè sono i valori necessari per le omologazioni in questa caccia alle streghe ipercavallate.

    Veri quanto vero è un percorso fatto al chiuso, sui rulli, a temperatura ed umidità controllata e l'acceleratore schiacciato dal computer

    Cosa ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Eddai monta un due o tre turbine :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ma infatti! La differenza che più ne hai più parzializzi! Non è proprio così, però con meno Cv sei sempre spalancato ed aspetti, con più cv sei più tempo parzializzato che il giù tutto.. Più o meno è!

    Perchè visto il on-off a volte la cosa non sussiste...ma un on-off con 400cv pretende una certa idea di corsa sportiva....cosa che non si fa sempre sempre...

    invece già 280-300cv secondo me sono il giusto che li tiri sempre!
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    vi passo sopra a tutti a consumi >:>

    18kg di metano --> 400km lo scorso weekend

    18 euro --> 400km

    € 0,977 --> 22,2km >:>

    motore 1.4 TSi turbo+volumetrico da 200cv

    range utilizzo 1000-7000 giri

    c'è crisi >:>
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    :mrgreen:

    :haha

    Lo aveva scritto Zeno....e non capivo:mrgreen: poi ha editato il massaggio...così il mio sembra solo in filino assurdo:mrgreen:

    ottima risposta=D>:mrgreen:

    Voglio minor peso..

    non escluderei tra un paio d'anni una bella turbina stile n55:mrgreen:

    ora a motore nuovo fammi imparare a sfruttare il "coso", fatico a stare sempre sopra i 6000 giri:mrgreen:

    però certo che l'assuefazione è roba brutta!:mrgreen:

    Tragitto casa lavoro 6 km! però non si scalda e non sufficienti per divertirsi.

    tragitto alternativo 39km a 4 km/l euro 19:vamp:

    il mio contributo oltre le malefiche tasse a questo paese :mrgreen:

    Vedi il giro Cordignano, caneva, gaiardin vittorio veneto:mrgreen: cansiglio sali e scendi :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2014
  20. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    La risposta di 996 e' stata un po' frettolosa, ma affatto sbagliata.

    Sul 100 % dei guidatori, quanti e quante volte realizzano guida risparmiosa ?

    Certe cose sono poco utili, come lo start e stop......le batterie costano il doppio minimo e tocca pure azzerare le vetture al cambio. I motorini idem.

    E solo recentemente sono uscite bronzine piu' tenaci alle frequenti botte di accensione, senza idrodinamicita' del circuito olio.

    Quindi molte auto fin qui dotate di start e stop sono a rischio durata bronzine in modo serio , a chilometraggi piu bassu del solito.

    Uniamo la cosa agli olii iperfluidi e al cambio viscosita' olio per rigenerazioni dpf che allungano gasolio nell'olio o al trafilamento vapori benzina quando il motore invecchia , oltre ai tagliandoni longlife.

    Tutte le volte che per sbaglio o per scelta si usa quel sistema, si abusa sul momento piu' usurante di un motore.

    Na' cagata, che alcun conce ti puo' mettere perennemente off.

    Io ero curioso su dove le modalita' economiche bmw riescano ad ottenere risultati, perche' con una 116 i manuale a clima off escono guadagni nel giro di qualche km importanti.

    Mi scordavo l'automatico di gio che tra cambiate e veleggi puo' spiegare la cosa (non so se pero' controlla da pieno a pieno a calcolatrice).

    Mi pare che le ventole di raffreddamento, l'alternatore e pompe funzionino gia in modo selettivo in ogni modalita'.....

    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Agosto 2014

Condividi questa Pagina