E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nein! È un 8 marce e presumo sia lo ZF8.

    Il tester mi ha detto che l'S-tronic/DSG non è in grado di sopportare tutta quella coppia. [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION] no, in pieno orario balneare mi è risultato impossibile fare manovre "allegre" in inserimento. Tuttavia m'è parso di percepire in uscita un certo sottosterzo, ma la prova è stata necessariamente "attenta"... Ho fatto solo qualche esse veloce e il coricamento laterale è tutto sommato contenuto, così come la reattività nei transitori pare discreta. Ovviamente tutto rapportato al fatto che trattasi di suv!
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questo ha passato il convento! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A settembre forse riesco a provare la nuova Subaru WRX, un filo più interessante sul piano dinamico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Se vuoi, puoi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Capito, 'nà ciofeca

    Non ti posso reppare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Pensavo io...

    Quando ti assumono a tempo pieno ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Pensare che io il Q5, in una crisi di mezz'età dopo siluramento della patente a bordo di una S5, l'ho ordinato, aspettato 6 mesi, usato 3 mesi e... venduto perchè IMHO senza senso (versione benza 211cv) !!!

    Una SQ5, oltretutto diesel per me ha senso come ha senso la Panda col V12 Ferrari...

    Mah... :confused2
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Sono onesto con te :

    Il q5 Turbo benzina era nel mio catalogo auto.

    Cosa ti ha deluso ?

    Certo l'F30 che ho ora e il suo N55 che rulla a 7200 giri ti fa dimenticare tutto il resto.

    Pero' il Q5 mi piaceva.
     
  6. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Passa che ti faccio un controllino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Dai ma siamo scendendo a livelli terribili:[​IMG]

    Primo (e più grave): quello é l'n55! 3.0 a benzina. Come si fa a confonderlo con il 2.0 diesel??

    Secondo: "soddisfazioni a chi ama la guida sportiva"?? Ma proprio no, é l'aspetto che mi é piaciuto meno, guida sportiva impossibile.

    Terzo: spazio limitato in altezza? Boh, io mi ci sono seduto e si stava benone.

    Secondo me non l'hanno provata..
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quoto

    In altezza e' molto comoda e anche facile trovare una buona posizionde di guida anche se di impostazione sportiva non si parla proprio....

    Questo Diesel non e' malaccio dai pero' come sempre dico che un bmw sta bene con un 3.0 ...... e il 313cv e' notevole !
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Buahahahaha

    Che tristezza

    Che tristezza 2
     
  10. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Beh... A livello estetico piaceva anche a me... Prima delusione il bagagliaio... All'epoca mio figlio aveva 2 anni e viaggiava su un tremendo passeggino a 3 ruote simil montagna: nell'S5 ci stava, e parliamo di una coupé che il bagagliaio dovrebbe sognarselo... Nel Q5 potevo metterlo solo in verticale oscurando la visibilità posteriore. Seconda delusione il motore: poca coppia per muovere la stazza dell'elefantino... Poco scatto e anche in marcia dovevo sempre scalare per avere uno spunto decente... Terza delusione i consumi... Il V8 4.2 dell'S5 non é che bevesse molto meno... Tant'è che dopo il Q5 presi l'M3 e non notai differenze di consumi abissali. Per il resto non posso dire male... Finiture superiori a Bmw. Navigatore inferiore a Bmw... ogni tanto prendeva strade che capiva solo lui... Questo restando nell'oggettivo... Ma la cosa che personalmente me l'ha fatta rivendere ancora nuova, smenandoci un sacco di soldi, é stato l'innonnimento alla guida: ripresa poca, scatto poco, guida alta... Giravo a 40 all'ora senza nemmeno rendermi conto che ad ogni kilometro percorso invecchiavo di 2 anni !!! Ho avuto un altro suv,sempre x protesta... però almeno diesel, meno cavalli e piú coppia... Innonniva anche quello... Peró meno... Il 335 é un altro pianeta. E non me ne vogliano gli appassionati di Suv... Io proprio non mi ci trovo.
     
  11. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ahahahahahahahahahahahaha

    Avvisa prima di fare certe battute che ci prepariamo.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Meno male: ti sei rinsavito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Notavo che l'N55 attuale è però diverso nel layout: l'airbox è posizionato in tutt'altra posizione, giusto dietro il faro sinistro. E' il primo N55 questo della foto, no? Quello per intenderci che equipaggiava le E9X: la posizione dell'airbox è del tutto similare all'N54.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2014
  13. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Pensa che solitamente per cambiare macchina litigo 6 mesi con la moglie...

    Il Q5 mi ha detto lei di venderlo !!!! >:>
     
  14. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Non era ancora ora di appendere il piede destro al chiodo !!!! [-X
     
  15. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    È lo stesso layout della mia gt.

    Come per l'n54 (dove per altro la cosa era ancora più evidente) sui modelli 5-6-7, ovvero le serie da cui ci si aspetta un utilizzo più gravoso e meno sportivo, viene adottata una revision diversa e specifica.

    Per comprendere le diverse finalità basta vedere che sulla mia l'intercooler è posto dietro al radiatore acqua anziché davanti; viene cioè data priorità alla temperatura motore che non alle performance.

    In entrambi i casi (n55 e n54) la modifica più visibile è il percorso dei condotti dell'aria da e per le/la turbina, che in questo caso passano sopra anziché davanti al motore.

    Sull'x6 l'n54 anziché avere 2 pipe separati, uno per turbina, che abbracciano il motore, i 2 pipe si univano subito in prossimità delle turbine in un unico grande tubo che passava sopra il motore proprio come questo n55.

    Queste differenze sono quelle che mi hanno creato non pochi problemi ad usare le mappe preconfezionate del procede.

    Detto tutto questo, questa è un x4, evidentemente hanno ritenuto che "meritasse" questa versione. Non ricordo se sull'x3 montavano l'54 normale o la versione per le serie successive, ma non mi sembra.
     
  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    [​IMG]

    Questo è l'54 versione x6. Si vede il grande tubo di ingresso alla scatola filtro, che passa sopra il motore (ma sotto il coperchio che è appunto più alto rispetto alla versione normale perché ha molto più materiale fonoassorbente.
     
  17. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    [MENTION=52385]wec71[/MENTION] leggendoti mi ci sono rivisto, l'x6 (35i) l'ho tenuta 10mesi, in assoluto l'auto che ho tenuto meno.

    E mi piaceva molto. Ma la guida era troppo ed eccessivamente noiosa.

    Nonostante fossi arrivato a prestazioni numeriche eccellenti (100-200 in linea se non meglio del 435i stock), alla guida non si percepiva nulla, solo una gran noia.
     
  18. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Infatti [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION]... I Suv in generale io non li capisco o li trovo sopporiferi... Anche se con valanghe di cavalli (che capisco ancora meno data la mole... non da spostare... no... DA FERMARE DOPO !!!)

    Il Q5 non ha nemmeno visto il cambio di stagione... Ma anche la Range che ho tenuto 2 anni........ E' stata verosimilmente divertente solo un paio di volte con la neve alta, quando potevo permettermi

    di prendere strade assurde, dove la neve non era stata spalata, ed evitare le code... Per il resto..........:zzzz:zzzz:sleeping::sleeping::bastondit: All IMHO... Capisco anche chi li apprezza... Io non ci riesco...
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il SUV è in più, non al post di.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Qualche nota tecnica.

    Oggi, danzando tra un tornante e l'altro, notavo che durante le frenate intense il ritardo tra input e scalata effettiva si verifica solo nel 3º-2º, non nel 4º-3º, e secondo me è quasi certamente imputabile al fatto che, nonostante la piacevole pseudo "doppietta", il salto 3º-2º rischierebbe di indurre dei blocchi-ponte destabilizzanti in quei frangenti, quindi il sistema attende che i giri si abbassino un minimo prima di innestare il rapporto inferiore.

    Osservavo inoltre come le "shift-light" sarebbero molto più utile su questo volante rispetto che su quello della vecchia E91 335xi: in quel caso, infatti, i rapporti "eterni" rendevano quasi impossibile (se non in 1º uscendo dai tornanti) sbattere a limitatore, mentre con la 435i il rischio è ben più alto, specie in 2º, essendo i rapporti molto corti ed essendo maggiore, come noto, la propensione a girare alto dell'N55!
     

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