E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Foto fantastiche e ottimo report !

    c'e' poco da fare la quadratura del cerchio e' un akra se non costasse una follia.......
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Assolutamente...
     
  3. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Akra e "non costasse una follia" è un ossimoro >:>
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, vi racconto questa.

    Poco fa stavo rientrando in studio in battello dopo la pausa pranzo ed ero in piedi con un mio amico vicino alla cabina.

    Apro la posta dell'Iphone e trovo un nuovo messaggio lasciato sul mio video su Youtube che riprende l'accelerazione 100/240kmh della mia: "pretty sure I got a boner watching this"

    Lo leggo a voce alta al mio amico e poi gli chiedo cosa significhi "boner". In contemporanea, una coppia di giovani inglesi/americani vicino a noi comincia a ghignare (se ne accorge il mio amico, io ero di spalle). A quel punto vado su Google Traduttore e il risultato è il seguente: "Quasi certamente ho avuto un'erezione mentre lo guardavo"

    Al che scoppio a ridere e lo stesso fanno questi due ragazzi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D:D
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco l'ennesimo video relativo al l'accelerazione di una 435i manuale. Al di là della "dolorosa" e inutile insistenza sino a limitatore del conducente, la cosa che vi faccio notare è il taglio netto di potenza in 1º marcia a 6500rpm, che ho sempre notato sulla mia (che come noto poi si eleva a 6700/6800 in 2º e gradualmente a 7000 nelle marce successive). Il motore continua a prendere giri lentissimo, per poi avere un curioso sobbalzo a 7000 fino a 7200 dove interviene il limitatore.

    [video=youtube_share;rOUsWOTjKMk]

    Cosa ne pensate, in particolare [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION], [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] e [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION]?

    E' curioso che l'N55 (a giudicare sui video su youtube) su F30/31 tiri tutte le marce a 7000, mentre in tal caso abbiano imposto questo taglio in 1º (e anche in 2º), no?
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    PS però, riguardandolo, credo di aver mal interpretato: questo tira una sfrizionata bestiale, tant'è che, a fronte di un'impennata del contagiri, la velocità aumenta davvero lentamente, salvo incrementarsi solo quando il contagiri è sopra i 6000 e ha quel tentennamento! Che pirlone sto tizio...
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Bho a me sembra che la prima arrivi quasi a 7300.

    Certo lo vuole proprio scannare il suo n55.......

    Mamma mia quando vedo sti video con cambio manuale mi pare preistoria......

    ormai son 8 anni che viaggio di steptronic.....
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    li fa proprio 7300 in prima !!!

    è evidente che nello step sport hanno limitato le cambiate nelle prime 2 marce per agevolare i tempi di accelerazione

    il cambio corto dell'otto marce rende meglio cambiando più presto, mentre il manuale 6 marce conviene sfruttare l'allungo decisamente buono dei primi 2 rapporti insistendo fino oltre 7000

    il tipo comunque non è capace >:>
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questo è un'ammazza frizione! Avete notato che non c'è il minimo pattinamento? Per forza: tutta la potenza e coppia si scaricano su quel povero ferodo! Non per niente, ripeto, il tachimetro ci impiega parecchio ad arrivare a 40kmh, per poi accelerare repentinamente - sempre in 1º - mentre il contagiri fa soltanto ulteriori 6/700rpm prima di sbattere al limitatore!

    Perle ai porci.
     
  10. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    +1

    sent from my iPad AIR with Tapatalk
     
  11. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    506
    157
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Quella macchina avrà puzzato di frizione bruciata per i cinque giorni seguenti dopo 'na sfrizionata del genere!! Dai, 40km/h e motore a 6000 giri? Quella povera frizione avrà dovuto sopportare almeno 2000 giri di differenza tra albero primario e volano, a piena potenza! Fumo assicurato...

    Ok sfrizionare a 2000 giri, ma per salire oltre caspita molla quel pedale...

    Evitiamo di commentare il quarto d'ora trascorso a sbatacchiare a limitatore per nulla...

    "Launch control"? :sad:


    +2


     


    ---------------


     


    Limitare la potenza ai massimi regimi per le marce corte potrebbe essere una scelta progettuale valida, in quanto sono quelle più sollecitate e demoltiplicate, quindi giocoforza i due ingranaggi a contatto hanno una forte differenza di velocità, che può portare a difficoltà di lubrificazione o a stress meccanici se costretti a trasferire molta forza ad alti regimi... E fondamentalmente, tirare a limitatore con la "primina" forse serve anche a poco, meglio salire di un rapporto e sfruttare la schiena di coppia, per come la vedo io...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Disamina del tutto condivisibile!
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Già notato il baritono?

    [video=youtube;gA-yH8kD7Ek]

     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eeeeh, da quel dì! Ricordo che fu [MENTION=1647]enricob[/MENTION] a farmelo notare, ancor prima che ritirassi la mia... All'epoca però pensavo di aver comunque appagato le mie esigenze "acustiche" con l'MPE... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Vabbe' e' anche in un ambiente chiuso....
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, pure con un notevole rimbombo, quindi fa poco testo...
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Dai gio' go xa a sega in man !

    Sbrighite a darme el 339 !
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.382
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Gio

    vendi il tuo a Franz e prendi sto 340 e finita lì

    2-3 carte da cento e hai risolto
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    el xe lento cio !
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Porta pazienza... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina