E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 459 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    C'è sempre la dicitura "... sono soggetti a continui miglioramenti" o qualcosa del genere.

    A mio avviso modificheranno il prodotto e sarà semplicemente una nuova revision del precedente.

    Dopo tutto non è che tu compri il "39" o il "40", tu compri lo scarico bmw performance per 435i.

    Per cui che omologhino il 40 o che rifacciano il 39 non cambia niente, chi lo comprerà da un certo giorno in poi avrà uno scarico diverso.

    A Giovanni secondo me gli proporranno un ottima scontistica o magari in via eccezionale una sostituzione (se vogliono possono farlo ovviamente).
     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Hai ragione pure te.

    Sostituzione manco a pensacce.
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Se vogliono possono tutto !

    gio' ti offro 300 euro per il tuo attuale M-Deluso
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente!

    Sono abbastanza d'accordo con te, posto che mi hanno già scritto espressamente che è allo studio l'omologazione in Europa della versione US...

    Speriamo. Sarebbe davvero un gesto apprezzabile, che rinsalderebbe la mia fiducia per il marchio (certamente con un piccolo, infimo, ma sostanziale, ritorno promozionale per loro).

    Eh eh eh, no, via, è comunque un pelo meglio dello stock ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    A memoria ad Oak fecero problemi (per quello che poi fu un non problema) perchè lo scarico performance non era stato montato da loro...

    Alla fine Gio tra l'altro penso frequenti più spesso una concessionaria che NON ha venduto l'auto, quindi non so quanto elastica possa essere ("hai preso l'auto altrove, bravo vacci pure a farla riparare")
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ricordo anch'io che fecero problemi a Giuseppe.

    Per quanto concerne la concessionaria, non ci sarebbero problemi per quello, perché è dal 2004 che porto da loro tutte le vetture sistematicamente comprate altrove :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e ci ho lasciato bei quattrini in modifiche e optional...
     
  7. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Beh, esistono anche gestioni intelligenti, che però sai bene NON sono la regola; troppo spesso i rampanti manager ragionano che se il cliente non li ritiene degni per comprare, vada altrove a farla mettere a posto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche se poi riparazioni ed UP rendono a loro molto più che se comprasse un auto nuova ogni fine leasing... sarei davvero curioso vedere quanto rendono le officine, e quanto le vendite, soprattutto in periodi come questi...
     
  8. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    Con certezza più che assoluta posso dire che rendono più i service che la vendita nuda e cruda di un veicolo.

    Al massimo nelle vendite conta il numero totale dove loro si giocano % di margine
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque, fermo restando il semi-pacco dell'MPE "339", l'MPPK ha piacevolmente incrementato le "burbles" (gli scoppiettii) in rilascio, sia in Confort, che in Sport. Giusto poco fa, facendo leggere sgasate a 2000rpm circa, notavo la differenza tra EcoPro, in cui i brontolii in rilascio sono molto limitati, rispetto a Confort, in cui aumentano un po' (l'effetto è simile a Sport senza MPPK), e a Sport, in cui sono parecchio evidenti e il suono è più forte e aperto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In pratica vi sono 3 modalità di "effetti allo scarico" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Scusa Giovanni solo un'informazione, in sport plus la tua disattiva qualche controllo dinamico e accende la reltiva spia gialla sul cruscotto?
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, certamente: attiva il DTC (peraltro meglio tarato rispetto a E9X) e si accende la spietta gialla sul cruscotto!

    Come al solito, gli interventi del DSC diventano più blandi e il retrotreno diviene "vivo"!

    Inoltre, come in DSC Off:

    - viene inibito il kickdown;

    - se non si cambia marcia manualmente la lancetta del contagiri sbatte a limitatore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2014
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tutto il resto (sospensioni, sound, sterzo, rapidità di cambiata, mappatura acceleratore) rimangono identici alla modalità Sport.
     
  13. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Grazie mille
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Fantastica cavalcata sulla... Cavallera!

    Ve lo dico in tutta franchezza, in questo forum si parla ormai troppo di ET, finiture in carbonio, fari anneriti, cromature e sempre meno di GUIDA! Quindi, mi perdonino quei pochi che ancora hanno la pazienza di seguirmi perché anche oggi vorrei ripetermi, tornando ad elogiare il "pacchetto" dinamico della 435i MPPK, che trovo entusiasmante e nel contempo equilibrato.

    Oggi l'occasione era da non perdere.

    Questo pomeriggio si sposa infatti in una piccola chiesetta di Cortina un mio carissimo amico di sempre, anch'egli peraltro appassionato di buona guida (il che non guasta mai), dunque siamo venuti su io e mia moglie, come due fidanzatini (peraltro nel nostro anniversario di nozze), senza i pargoli al seguito.

    Salendo dalla pianura ho tenuto un ritmo autostradale spedito, ma non eccessivo, complice l'A27 semideserta. Una volta entrati nell'Alemagna, subito dopo Longarone mi sono accodato ad un colonnone di almeno una 20ina d'auto, rigorosamente in fila dietro un camper la cui velocità metteva in imbarazzo pure i ciclisti, che non potevano abbassare la guardia pena il rischio di tamponamenti...

    Arrivati giusto all'imbocco della prima galleria, sulla destra scorgo la deviazione per la vecchia gloriosa strada montana per Cortina, la famosa "Cavallera", che, se fatta fino alla fine, ti porta a ricongiungerti con la SS51 alla fine dell'ultimo mastodontico e deturpante viadotto, giusto prima di Tai di Cadore.

    E' stato un attimo. Il dito è scivolato dapprima sul basculante per spostare il "programma di guida" da EcoPro a Sport+ e subito dopo sul selettore dello step, per spostarlo a sinistra e dargli un colpetto verso l'alto, giusto per fargli capire che le redini le stavo prendendo io e mi riappropriavo della cattedra!

    I successivi 15km sono stati un susseguirsi di emozioni fantastiche, lungo un nastro d'asfalto totalmente deserto: ho incontrato solo un'auto, lungo il mio senso di marcia, mentre non ho incrociato NESSUNO!

    Quel tratto di strada è straordinario sul piano della guida, perché alterna misti stretti con curve e controcurve in sequenza a poderosi allunghi, dove i 340cv consentono di toccare velocità indicibili.

    Ho cominciato dunque a spingere forte, senza strafare (anche perché mia moglie è abituata, ma non gradisce troppo il retrotreno "allegro"), inanellando una marcia dietro l'altra, con dei poderosi "praaaaa" ad ogni cambio repentino a salire, mentre le scalate si susseguivano rapidissime, contestuali a delle "doppiette" automatiche davvero ben accordate. Delle due modalità "acustiche", vetri chiusi e sound del motore ovvero vetri aperti e fragore dell'aspirazione, ho preferito la seconda, posto che o'"hasssh" dell'airbox si riverberava piacevolmente lungo le pareti rocciose.

    E la 435i danzava, ah se danzava! L'assetto adattivo lavora davvero in maniera egregia, assecondando le irregolarità tipiche di queste strade montane e mantenendo la vettura comunque bella piatta e rapida nei cambi di direzione.

    Lo sterzo, come ho avuto modo di ribadire più volte, non ha il feedback della migliore delle idroguide, ma il VSS lo rende davvero diretto e rapidissimo lungo queste strade a tratti tormentatissime, con molti gomiti dove è necessario richiamare (un tempo avrei scritto "ingranare", ma i tempi cambiano) la 2º marcia!

    Negli ultimi 3/4km la Cavallera si inerpica lungo la roccia e la strada si fa ancora più appassionante, con un paio di tornanti dove l'esuberanza del motore non è contenuta dai gommoni posteriori e l'uscita in moderato sovrasterzo di potenza è inevitabile!

    Il motore spinge come un aspirato e non finisce mai: pure su tratti in sensibile salita non accenna a calare fino a 6.500rpm, dando l'impressione di avercene sempre. Signori, qui non c'è "calcio nella schiena", qui non ci sono effetti speciali, ma solo tanta sostanza e tanta velocità.

    "Giovanni, va più piano!" Inesorabilmente la compagnia mi riprende, ma sa bene che finché non arriveremo di nuovo in SS51, la mia corsa non terminerà, anche se il monito di per sé mi fa sollevare il piede dal gas per qualche frangente.

    L'obiettivo lei l'ha certamente raggiunto, ma, vi dirò, pure io non posso lamentarmi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PS mi domando, ma se questa dà così tanto, di cosa sarà capace una B4? La palla ora passa al prode @Lorenzo61 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2014
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Caro Giovanni confermo il tuo entusiasmo punto per punto. Come sai a parte qualche residua perplessità sulle linee del nuovo corso, la B4 mi ha veramente stupito positivamente in tutti i comparti. Purtroppo il confronto posso farlo solo rispetto alla mia onestissima B3 non avendo mai avuto modo di guidare la 435i. Per intenderci, senza che nessuno s'abbia a male, ho provato un paio di volte la 328i ma quest'ultima si colloca parecchi piani sotto. Voglio dire che la B4 offre un'esperienza sensoriale al vertice.
     
  16. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Complimenti.........soprattutto questa è vera passione
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Assolutamente: la 328i (che provai per una giornata) è una buona auto, ma ben inferiore (sotto ogni aspetto) rispetto alla mia 435i MPPK!

    Ripeto: non oso immaginare cosa possa offrire la B4!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2014
  18. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Quoto

    Ho provato in pista con i corsi bmw sia la 328i (l'anno scorso a franciacorta) che la 435i e la M235i (2 settimane fa scorsa a Monza)

    Tra il 2.0 e il 3.0 c'e una bella differenza

    [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] se ne hai occasione, passa a provare la M235i

    È davvero una gran macchina e, mi spiace dirlo, come sound di scarico siamo decisamente lontani dalla 435i stock >:>

    Sent from iPhone 5S with Tapatalk
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sul sound non v'è dubbio.

    Tra 328i e 435i balla anche una certa differenza nell'impostazione della sospensione anteriore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Io ho guidato molto il 328i F30 full con adattativo e cerchi 19.

    Ottima auto ma almeno 2 gradini sotto la 35i. Sicuramente con un PPK la 28i potrebbe regalare altri 40cv che uniti a un peso molto basso le darebbero tutt'altra verve.
     

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