E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 455 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buongiorno!

    Oggi mi sono sparato 200km tra autostrada (poca), extraurbano (tanto) e qualche km di città e la 435i, a parte il solito problema allo step (sul quale tornerò oltre), s'è comportata benissimo: per i primi 120km, tenendo un'andatura normale in EcoPro, ma con qualche affondo in Sport (sempre per i soliti test), ho percorso 11,7kml in media! Semplicemente eccellente! Ha ragione @lkk_audista quando dice che gran parte del merito va alla funzione "cruising" (veleggio), davvero efficace sul piano del contenimento dei consumi!

    Gli ultimi 80km invece non fanno testo, perché ho affondato il gas spesso, ma cosa volete che vi dica? E' talmente GODURIOSO sentire frullare questo 6 cilindri, che alla tentazione di sfondare il pavimento con il piede destro è difficile resistere. E in pochi secondi la velocità si fa siderale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ribadisco ancora che, a finestrini chiusi, il rombo dell'N55 - per quanto soffocato dall'insonorizzazione della vettura - è davvero cattivo, metallico e piacevole nella fascia tra 4000 e 7000 giri!

    A finestrini giù vi dirò che forse, alla fin fine, il "buco" sul nuovo airbox dell'MPPK ha peggiorato la qualità sonora, perché il sibilio dell'aspirazione copre tutto il resto e pare di stare su una caffettiera. Un po' la stessa sensazione che ebbi quando vidi sfrecciare le Porsche 997 turbo in pista!

    Eccovi infine una nuova istantanea della mia 2 porte, in quel di Valdobbiadene (TV):

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2014
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Entro stasera vi aggiorno sul "problema" (che poi pare non essere tale) allo steptronic e sul "recovery" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Era di un dirigente Bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Auto uso lavorativo.

    Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ragazzi guardavo ora la F30-f31 (non so F32) :

    Le frecce anteriori non sono piu' a led ? nemmeno le posteriori ?

    Ricordo che la E90-E91LCI era full led tutto tranne gli angel eye.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    OT sul sound: ho un giovane ragazzo che mi abita a circa 50 metri che la sera sfoggia la sua (o di suo padre?) meravigliosa Porsche 991 Cabrio S, con certamente il kit scarichi compreso nel pacchetto Sport Chrono Plus.

    Ebbene, vi dico che i tuoni da quelle 4 bocche posteriori e i brontolii e scoppiettii in rilascio sono qualcosa di straordinario! Per me ha un sound paradisiaco e afrodisiaco! :sbav:
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    quindi è così anche per il gtr.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Update su bug steptronic e limp

    Questo pomeriggio mi ha chiamato un gentile funzionario di BMW Italia, con il quale avevo già avuto modo di discorrere lamentandomi dello scarico MPE modello "339" che, ahimè, equipaggia le x35i non americane. Il motivo della telefonata era la risposta ad una mia (l'ennesima) email di 10 giorni fa con la quale rappresentavo le problematiche riscontrate in relazione allo steptronic e a quell'episodio di "limp" occorsomi.

    Eccovi i primi riscontri:

    Steptronic bug

    La "Scuola Tecnica" di BMW Italia ha trasmesso la problematica (che avevo documentato, sia a livello descrittivo che attraverso quel video che avete già visto) a Monaco, in quanto non avevano avuto riscontri analoghi (anche perché siamo in pochi in Italia con questa macchina, purtroppo...).

    Per i tedeschi non si tratta di un problema, ma di una reazione naturale dello step in caso di forte incremento di giri con marce basse: in pratica, quando si è in M nei programmi con DSC totalmente attivo (quindi Confort e Sport), in caso di forti accelerazioni con marce basse, l'elettronica manda un impulso di cambiata quando rileva l'avvicinarsi del limite di giri prestabilito per ciascuna marcia. Succede però che magari nel contempo il pilota passi manualmente al rapporto superiore (sopra i 6000rpm) quando tale impulso è già stato "scoccato", con l'effetto di due comandi (l'uno manuale, l'altro automatico) che si sovrappongono, dando luogo alla famigerata "doppia cambiata", che ho già descritto più volte.

    Probabilmente - e questo lo aggiungo io - la presenza dell'MPPK e del conseguente notevole incremento di coppia e potenza (sono pronto a giocarmi le palle che i cavalli effettivi sono circa 360...) fa si che i giri (in 1º e 2º marcia) aumentino con ancor più veemenza, rendendo più probabili queste "sovrapposizioni". Non per niente:

    a) non l'avevo rilevato quando ero stock;

    b) l'unico altro forumista su bimmer che ha accusato identica anomalia è un australiano che ha una 435i proprio con l'MPPK!

    Alla mia obiezione che, a parità di condizioni, non lo fa sempre, il tizio mi avrebbe risposto che è una questione di centesimi di secondo e basta dare l'impulso manuale di cambiata un istante prima di quello automatico dell'elettronica per evitare la "cambiata sovrapposta".

    Il funzionario BMW mi ha ribadito che è un problema che riguarderebbe solo le 435i (mah...) e che al momento non vi sono ulteriori release software in grado di risolverlo (in pratica devo tenermelo), ma che non è escluso che prossimamente ve ne siano, posto che BMW lavora continuamente sull'affinamento del software.

    Quindi, nella buona sostanza, se voglio divertirmi in Sport devo cambiare manualmente non oltre i 6000, altrimenti mi devo divertire (maggiormente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) in Sport+ o DSC Off, ben sapendo però che ogni affondo con marce basse comporta la dispersione di qualche grammo di gomma #-o:lol:

    Limp

    Con riferimento all'anomalo episodio di "recovery" che mi è accaduto qualche settimana fa (non s'è più ripetuto, peraltro) mi hanno chiesto di portare la vettura in concessionario e lasciargliela una decina di giorni, affinché possano fare tutti i controlli del caso.

    Vedremo, comunque più ci penso e più sono convinto che il problema sia stato indotto dal connubio di EcoPro (con le sue logiche di gestione al risparmio di tutti i sistemi) e dell'entrata in riserva.

    Magari Luca, se ha voglia, sviluppa meglio questo discorso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Insomma, attendiamo speranzosi!

    Prima di dormire magari aggiorno anche l'amico australiano sullo step, visto che eravamo d'accordo che il primo a sapere qualcosa avrebbe avvertito l'altro!
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Qualcuno, non ricordo chi, aveva già paventato l'ipotesi che il cambio facesse quello scherzo per questo motivo.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beh, vero, in realtà proprio io e Luca ne avevamo già parlato su questo 3d!
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Bha per il cambio a me pare na risposta che hanno "costruito" sopra l'infinita elettronica di quest'auto.

    Della serie qualunque cosa dico va bene.

    Per me e' e restera' un Bug software.
     
  11. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Ciao Gio. Una domanda: hai provato a lasciare in Comfort D per qualche giorno ? Posso escluderti che, nel mio caso, il problema del "recovery" si sia verificato in EcoPro e tantomeno in riserva. Io l'ho avuto in Comfort, in Sport e mai in EcoPro. Dal primo episodio al secondo passò circa un mese e mezzo... Poi diventò sempre più frequente. Parlo al passato perchè da un paio di mesi pare sparito... Io la macchina l'ho lasciata per 2 settimane in officina (se ti servissero i dati chiedi pure, no problem) ma la soluzione (e la causa) non sono mai state individuate.
     
  12. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ciao Gio, ti dedico una foto delle 435i che useremo oggi a monza al BMW driving experience

    Ci sono anche le M235i >:>[​IMG]

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  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, sono abbastanza "irrequieto" con i programmi di guida, passando sovente dall'uno all'altro... Effettivamente le cause del "recovery" possono essere le più disparate, ma la costante pare essere la scadente affidabilità dei sistemi elettronici di cui sono infarcite queste F3X!

    Staremo a vedere...

    Peccato per la pista bagnata! Gli istruttori saranno ancora più "conservativi" del solito...
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Effettivamente, i dubbi restano.
     
  15. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Pensavo anche io, invece complice il fatto che avevo gia fatto un altro corso bmw experience (ottobre a franciacorta) mi ha rotto poco le balle :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    comunque la M235i è una bella bestia in pista >:>

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  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai trovato piacevole il sound interno, enfatizzato dall'ASD?
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    O che tempo di me.rda

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  18. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ho usato i primi 2 giri la 428i (c'era lei o la 435i, a me è capitata la sorella minore) , mentre gli altri 2 giri (quelli "veloci") la M235i (c'era solo lei)

    Riguardo la M235i, dentro era un bel suono, ma fuori era qualcosa di fantastico!

    Noi eravamo in corsia box (più o meno a metà) e le auto la percorrevano tutta a 50/60km/h

    Una volta uscite, si apriva tutto fino in fondo alla prima variante.

    Ci credi che si sentiva perfettamente l'allungo a 7mila anche a 250/300mt di distanza?

    Inoltre i borbottii in accensione e in partenza erano da sbavo!

    Riguardo la M4 invece l'hanno solo accesa (era destinata ad un corso interno bnw):

    bel suono sicuramente, ancora più bello della 235, ma anni luce lontano dal V8 della vecchia M3

    Ho fatto anche diversi video (anche della M4) se vuoi te li giro via mail

    Naaaaa vuoi mettere a girare con una M235i a Monza sotto il diluvio?

    La spia del DTC era perennemente accesa in uscita di curva >:>

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  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition

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