E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 450 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Nelle economie di scala odierne, possibile la parte elettronica nel piantone sia diversa ? moooolto improbabile.

    Quindi probabilmente il cambio è possibile
     
  2. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Devo controllare ma mi pare di ricordare che ci sia una sostanziale differenza:

    Su f10 (e quindi ancor più credo su f3x) a differenza di quanto succedeva su e9x i paddle non hanno una parte elettronica ma semplicemente vanno a premere un piccolo interruttore posto sul blocchetto dei pulsanti. Su m5 mi pare di ricordare che, probabilmente per un miglior feedback, i paddle siano autonomi, cioè hanno la parte elettrica all'interno.

    Bisognerebbe capire se è così anche per l'm4.

    Poi cambiare tutto il volante è sicuramente possibile.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, è che volevo cavarmela con poco.

    Se devo cambiare tutto il volante per i paddles allora tanto vale prendere quello M Performance ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Uff siamo il 15 Giugno 2014 e su autoscout24 non ce una 35i italiana produzione Fxx del 2012 manco a pagarla oro.

    535i F10 poi che ormai ha 5 anni latitano.

    Pazzesco
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Facciamocene una ragione ormai...

    Oddio! Mentre scrivo ho sentito passare sotto casa un ragazzo che abita a 50m con una 991 Cabrio S con Kit scarichi (presumo si tratti del Kit Chrono Sport): ragazzi, un sound da BRIVIDI!!! Mamma mia, da pelle d'oca!!!!

    Ciò detto, prima sono tornato a fare un giro con la mia ritrovando il piacere dello Sport+ con il retrotreno bello allegro! Piccole soddisfazioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.560
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    proposta alternativa relativamente a buon mercato.

    http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=251514477&asrc=st

    certo, deve piacere. e devi farti andar bene l'integrale.
     
  7. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    per montare montano. l'unico problema è il costo: quelli della E90 costavano 394€+ iva l'uno..
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E la Madonna! Per due pezzi di plastica?
     
  9. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    quelli della E9x sono d'alluminio.. avevo chiesto per curiosità il prezzo e questo è quello che mi avevano detto..
     
  10. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
  11. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    503
    156
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Estiquatzi! Ok che son in alluminio, ma è comunque un prezzo folle!!
     
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Come tutti i prezzi Bmw

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  13. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Ciao Gio. Scusa se mi faccio vivo solo adesso ma sono stato fuori per l'intera settimana...

    Mi spiace sentire che anche la tua inizi a dare lo stesso strano problema che ho riscontrato nel mio 335... Nella mia esperienza è del tutto casuale, slegato da qualsiasi spia e pure dalle temperature. L'ho portata in service per 3 volte e non hanno risolto. L'ultima volta 2 mesi fa: il giorno dopo il ritiro si è ripresentato il problema, poi più nulla ad oggi... Boh... In questi due mesi ho cambiato modo di guidare, nel senso che sono sempre in Sport ed in M ed uso le palette al volante... Ma in questa settimana di assenza sono stato a zonzo sulle colline della Toscana in tutte le modalità possibili ed immaginarie, sommando i lunghi tratti autostradali, e non si è ripresentato...

    Se riesci a capire fammelo sapere che serve anche a me !!!!!

    Grazie.
     
  14. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Io la prima volta sono arrivato in service con la ventola che ancora girava quasi di più delle mie palle !!!!! :mrgreen:

    Anche lì hanno riscontrato un "surriscaldamento" che però non era presente negli error-code...

    La "scuola tecnica" ha fatto riprogrammare la centralina motore.... inutilmente....

    La seconda volta hanno sostituito la ventola, sulla base di segnalazioni che però erano riferite alle E90 e non

    alle Fxx... Io spero che il tuo sia stato un episodio isolato, ma nel mio caso non ci sono nessi: ho viaggiato Km e

    Km col menù nascosto attivo sulle temperature per rilevare anomale segnalazioni o picchi...

    Ho provato col tasto di inserimento dell'AC spento-acceso, in M, in S, in D, in tutti i modi...

    E' tremendamente casuale !!!! L'unica costante è che avviene al 99% quando la temperatura è a regime....
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ottimo... Questo significa che non caveranno un ragno dal buco nemmeno con me... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Spero quantomeno che mi risolvano il bug dello step con un aggiornamento software, anche perché, come detto, ho scoperto che un australiano utente di "bimmer" ha il mio stesso identico problema (e pure lui ha l'MPPK 340cv).

    Ieri sera, tuttavia, m'è venuto un altro dubbio: ho avuto la sensazione che in Sport/M scali marcia istantaneamente, mentre in Sport+ con un piccolo ritardo. Prendetela con le molle, perché può essere che ieri sera (in cui ho girato sempre in Sport+) richiamassi le marce più basse troppo presto e che quindi il sistema attendesse che i giri scendessero un attimo prima di scalare.

    E' che mi stanno venendo un sacco di pare, magari infondate...
     
  16. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Gio, il cambio sembra avere un punto comune, ovvero l'MPPK... Io credo che per quello una motivazione la troveranno.

    A me sembrava che in Sport/M cambiando con i paddles le cambiate fossero leggermente ritardate rispetto al comando dato con la leva sul tunnel... Ho letto che non sarebbe vero... Ma a me la sensazione rimane...

    Sulla M non avevo sta "sensazione"... Quindi dovrei desumere che salendo sulla F31 mi si sono acutizzati i sensi ????????????? Mah....

    Se ti può consolare il problema "ventola" non è così grave... Nel senso che se spegni e riaccendi il difetto si resetta...

    Certo che umanamente e nell'ottica dei soldi spesi la preoccupazione prende parecchio !!!! Oltre al fastidio e al disappunto di problemi senza soluzione nota...
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Occhio, però, perché come osservato da [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION], forse la ventola è un falso problema, posto che è l'effetto e non la causa dell'anomalia: la modalità di "recovery" delle BMW moderne comporta infatti il taglio della potenza, il crollo della temperatura dell'olio e, appunto, la ventola che comincia a girare a mille.

    Mah... Speriamo!

    PS no, francamente non ho notato diversi tempi di reazione tra l'uso dei paddles e del selettore...
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Lo posto giusto perché tra le varie vetture tunizzate c'è pure una bella 435i, guidata peraltro malissimo: credo che il "pelata" abbia segnato il record assoluto di interventi del limitatore in Sport+ #-o

    [video=youtube_share;EOhrl0oi-3Y]

     
  19. infoMatt

    infoMatt Secondo Pilota

    503
    156
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Record assoluto non so... ma è riuscito per due volte nell'arco di... boh, 10 secondi, a far rimbalzare a limitatore in serie da tre o quattro... assurdo!

    Da notare i sorrisi beoti del tipo con la maglia bianca :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> e quanto si senta il fischio del turbocompressore che carica :sbav:, sia dalle GoPro interne che dai due secondi di passaggio sul rettilineo inquadrati dall'esterno...

    EDIT: Neanche il tipo maglia bianca non scherza in quanto a rimbalzi a limitatore, vedi a circa 6:50...

    EDIT2: Il suono della GTR :sbav::sbav:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2014
  20. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Ti dirò... Da tutti i test empirici da me condotti per capire l'origine del malfunzionamento posso dire che @lkk_audista ha più che ragione: il problema non sta nelle temperature e nemmeno nella ventola.

    Cmq il solo fatto che sia capitato anche a te sullo stesso motore e con vetture che hanno pochi mesi di differenza nelle date di produzione mi fa pensare che non sia un'anomalia di singoli veicoli ma un bug in un componente comune. Ho visto che anche il link Usa riporta un sacco di casi simili, tutti apparsi dopo mesi dall'acquisto e, purtroppo, irrisolti. Il fatto che il problema non sia comparso subito dopo l'acquisto ma dopo un certo numero di Km mi fa pensare che oltre ad un'anomalia software ci possa essere un problema hardware, di usura o di ossidazione di qualche componente o contatto... Cmq sia... Niente di buono...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2014

Condividi questa Pagina