E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 44 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quelli piccolini in cemento proprio lungo il passo penso di no anche perchè a volte ho visto la stradale con quello mobile, una volta addirittura nella stessa piazzola dove c'era quello in cemento quindi penso siano vuoti, poi quando sono incolonnato(la faccio spesso, fatta venerdi e mercoledi la rifaccio :mrgreen:)guardo dentro e non li ho mai visti.
     
  2. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    guarda che l'interno è vuoto!!!lo mettiamo noi della stradale quando facciamo il servizio atx!:wink:
     
  3. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Allora ci credo, solo che ho sempre visto quelli sul cavalletto nonostante ci fossero i casottini.
     
  4. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    posizionare 70.000 euro di atx dentro quell'affare cinese in cemento ti posso assicurare che è roba da fachiri:mrgreen:quindi il solito vecchio e comodo 3 piedi va per la maggiore... gli unici comodi sono quelli blu un pochino piu' grandi... ma quelli sulla fi/bo sono scandalosi...](*,)
     
  5. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Quoto, sono messi in posti impossibili per avere un facile accesso,capisco perfettamente il disagio e la repulsione nel farne uso, se dobbiamo firmare una petizione per sollevarvi dalle responsabilità di non farne uso sappi che io e molti altri siamo qui a disposizione.:mrgreen:
     
  6. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    ne farei a meno pure io.... ma il mio lavoro lo prevede!personalmente preferisco il telelaser 15.000 euro.... molto piu' pratico ed almeno non arriva la notifica a casa...
     
  7. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    A me piace un po meno. :mrgreen:
     
  8. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    :haha:haha:haha

    meglio tornare in tema altrimenti :sadomaso:sadomaso

    scusa Gio,ti ho inquinatola discussione!!!:redface:
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, ragazzi, tranquilli!

    Io sono stato salvato tantissime volte dal fido TomTom e dal segnale acustico stile muggito o barrito 500m prima di una postazione fissa o una probabile postazione mobile 8-[

    E di punti ne ho ancora 26... :mrgreen:

    Comunque, ragazzi, anche a prescindere dagli ATX, a me non piace proprio fare le tirate in autostrade trafficate! Per me il vero campo di divertimento su strada pubblica è il classico passo alpino, la sera e da solo. Ma credo di averlo scritto già un tot di volte... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    come non quotarti!
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    l'ho fatta tante di quelle volte e non è mai arrivato nulla...sta volta sono passato davanti a uno a 180...vediamo se quello mi arriva, su tutti gli altri rallentavo...tanto li sò a memoria; comunque di flash non ne ho visto nemmeno 1...:mrgreen:

    :haha

    infatti non c'è nulla dentro e nessuno è operativo

    anche io Giò...infatti alle 21 non c'è nessuno, o meglio pochissime macchine sulla FI-BO se c'è traffico io per primo vado piano e io per primo corro dove posso

    d'altro canto fare i passi alpini di sera, hai sempre il rischio del capriolo o di altri animali fermi in mezzo la strada...mi è successo più di qualche volta...:wink:
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buongiorno!

    Stamattina ho raggiunto la famiglia in montagna e, complice il fatto di trovarmi da solo in auto, lungo un tratto guidato ci ho dato un po' dentro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    So che mi ripeto e che rischio di essere tedioso, ma viaggiare sfiorando la parete di roccia o cemento sulla destra che riverbera la potente voce degli scarichi Performance, diffondendola in abitacolo attraverso la fessura del tettuccio apribile aperto a compasso, è un'esperienza fantastica che continua a rinnovarsi!

    Poi stamattina ho caricato un pieno di Shell VPower 100 in luogo della solita Tamoil WR100 (la mia piccola non beve mai volgare benzina a 96 ottani :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) e ho percepito una verve leggermente più accentuata. Vi domanderete che senso abbia questa affermazione, posto che entrambe le benzine dispongono di 100 ottani. Eppure, vi assicuro, con la Shell senti qualcosina in più! Ovviamente la carico raramente, perché costa quasi 0,25€ al litro più della 96 ottani, mentre la WR100 costa solo leggermente di più.

    Insomma, percezioni sulle diverse benzine a parte, Dio come tira 'sto motore! Nonostante i 54.000km passati assieme, continua a sorprendermi quasi come fosse la prima volta: stamattina, lungo una decina di km di misto nel bosco, lo tenevo costantemente sopra i 3.500/4.000rpm e la progressione e la prontezza (con appena un filino di turbolag) erano proverbiali, rendendo ogni transitorio una goduria e ogni sorpasso una formalità, il tutto condito, come scritto sopra, dai boati dello scarico e dal sibilio, ben udibile in rilascio, delle turbine!

    Che bello! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ora sono in montagna con la pancia piena che mi rilasso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Purtroppo, questo we niente sci a causa del mio ginocchio malconcio, che ho maltrattato troppo lo scorso fine settimana sulle piste da sci...:sad:

    Saluti a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Gio come al solito mi fai venire l'acquolina per questa 335 performance(passami il termine) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Spettacolare!!!!!poi sentire i profumi della montagna con la musica prodotta dal tuo 6L deve essere meraviglioso!!!!!!!
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Guarda, preferirei sentire il rumore delle lamine che incidono sul ghiaccio, ma lo scorso we ho esagerato e ho sovraccaricato il mio malconcio ginocchio, che è rimasto gonfio e dolorante per parecchi giorni #-o:sad:

    Tuttavia, mi consolo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    quest'anno mi ero ripromesso di andare a sciare o fare snow....ho preso il necessario e poi mi sono fatto male.....ma il prossimo anno lo faro' sicuramente! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    sicuramente un bel consolare:D
     
  16. lukelukes

    lukelukes Collaudatore

    276
    5
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32
    fat N54 & X3 shimano
    lo tenevo costantemente sopra i 3.500/4.000rpm e la progressione e la prontezza (con appena un filino di turbolag)

    ciao io mi sono convinto che a quei regimi non è turbolag anche perchè dopo aver installato il pk non è cambiato niente.....noto più che altro ritardo di risposta al comando dell'accelleratore,come se l'imput del pedale arrivi in ritardo alla farfalla ed il fatto che sia comune al manuale ed allo step mi fa pensare che sia un ritardo voluto
     
  17. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Sarò tedioso io nel ripertelo ma come sempre hai la mia stima più assoluta!!!
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, è sempre turbolag, seppur limitato: c'è a qualsiasi regime, ma è ovviamente meno evidente al crescere dei giri perché le giranti impiegano meno a raggiungere la giusta pressione di sovralimentazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ma stiamo parlando di inezie, perché il turbolag dell'N54 è davvero limitato! Il PK non è che incida più di tanto: aumenta la coppia di 30/50nm a partire dai 1.500rpm sino a 5.500rpm circa, con un incremento del boost di circa 0,2bar (il picco passa da 0,6 a 0,8bar, a quanto ricordo).

    Perdonami, Luke, ma, imho, quel ritardo che noti è proprio il turbo-lag ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Edit: sulla mia, manuale, non c'è alcun ritardo tra l'imput sul pedale e l'apertura del gas. Il motore comincia istantaneamente a "gonfiare il petto", ma ci mette una frazione di secondo ad erogare la potenza proprio perché le turbine devono raggiungere la velocità ottimale. Tale effetto è ancora più evidente nel tiro-rilascio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Marzo 2011
  19. lukelukes

    lukelukes Collaudatore

    276
    5
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    32
    fat N54 & X3 shimano
    ma ci mette una frazione di secondo ad erogare la potenza proprio perché le turbine devono raggiungere la velocità ottimale. Tale effetto è ancora più evidente nel tiro-rilascio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ciao gio mi sa che allora sono due problemini differenti.....io ho solo quella frazione di secondo di ritardo tra pedale e farfalla che a questo punto è dovuto al software dello step
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Direi senza dubbio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In ogni caso, il turbo-lag non è un problema, ma una caratteristica di ogni motore turbocompresso. E, nel caso dell'N.54, è un fenomeno davvero molto limitato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Notte
     

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