E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sì stile plug and play, tipo quelli di F1, stacca dal 335 attacca sul kart, comunque ora sta fiutando anke i sedili perfomance, imho.#-o:mrgreen:
     
  2. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Si hai ragione sui sedili:wink:

    Quello che non capisco (ma non dirglielo:rolleyes:) e' come faccia a portare in giro quei 350 puledri... da lassù:eek: considerato che ha l'assetto di una X5... la sua...:-s

    :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2010
  3. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Eh ma Gio non è piccolino/leggerino, se poi ha preso una giardinetta kissà ke ci carica, alla fine sarà + assettata della mia ke viaggio sempre solo con 8 kg di simpatia ke vedi in firma.:mrgreen:
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Short-shift

    Ah... Vedo che vi state divertendo qui, eh?? :dangerous

    Invece, tornando incredibilmente in topic, in realtà non sto fiutando i sedili Performance perchè rischierei conseguenze fisiche nell'ambiente domestico 8-[

    Piuttosto, sono sempre in fervente attesa che il concessionario mi dia il nulla osta per il montaggio dello "short-shift": questo non è previsto nel catalogo Bme Performance per la 335xi e nemmeno in realoem.com. Tuttavia, stando a quello che hanno fatto oltreoceano (più di qualcuno con la 335xi l'ha montato...) e allo schema tecnico della trasmissione xdrive (la cui frizione lamellare non interferisce in alcun modo con i leveraggi del cambio), io sono abbastanza sicuro che non vi sia alcuna controindicazione tecnica.

    Però, finchè non si convincono loro... :-k
     
  5. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    cosa ti cambierebbero solo il finale?
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Intendi l'impugnatura? No, quella l'ho già cambiata, cuffia compresa!:biggrin:

    Lo short-shift prevede una leva di comando più corta e di forma diversa, nonchè un diverso braccio di comando, il tutto per accorciare del 25% i leveraggi del cambio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Vedi qui (schema per E.91 335i):

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=VS71&mospid=49553&btnr=25_0483&hg=25&fg=95
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    come finale intendo il rapporto del cambio...l'ultimo, dopo la 1-2-3-4-5-6 si chiama finale :mrgreen:
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ahn ok il leveraggio intendi te, scusami Giovanni...pensavo accorciavi il cambio, cioè le cambiate del 25% :redface:
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aaaah, il finale??? Nooo, pensavo alludessi ai rapporti del cambio!

    Qui si tratta solo di una modifica ai leveraggi meccanici, figurati se ti cambiano il finale!

    PS tu potresti cambiare la coppia conica della tua Emme.... C'è chi l'ha fatto e l'accelerazione migliora sensibilmente!

    I consumi però... 8-[
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
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    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si lo sò ma ho sentito qualcuno che l'ha fatto...non sò di quanto l'abbia cambiata, ma il tutto diventa troppo corto...a tavoletta si è a 8400 a 270 km/h( invece di 6500)...quindi per arrivare a 100 ti sevono 3 marce...adesso non sò come funziona il tutto ma per prendere esempio una moto, forse alla M basterebbe "un dente" in meno...:wink:
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Vabbè, dai, anche al Subby STI di mio padre servono 3 marce, ma è una goduria totale vedere quella lancetta che schizza velocissimamente verso la zona rossa! :mrgreen:

    Saluti a tutti, pausa finita :sad:
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :mrgreen:

    ma a me piace più cosi 8-[

    ciao Giò a più tardi :wink:
     
  13. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    La coppia conica studiata a mestiere può indubbiamente da quel tocco in più all'erogazione della potenza .... Come diceva

    Poco sopra un utente tipo un dente in meno al pignone della moto... Io sulla mia vecchia GTI la feci fare per dare quel tocco in più all'erogazione della macchina visto la pesante elaborazione al motore.. Devo dire che benefici ne ho visti, ma di contro le scalate erano totalmente cambiate, diminuendo i giri motore(ovvio) sul tracciato di vallelunga ( autodromo nei pressi di Roma) era diventata perfetta! Pero' usando la vettura tutti i giorni c'era troppo tiro e di conseguenza i consumi erano peggiorati un bel Po! Alla fine decisi di rimettere la coppia conica originale e tornare ad aprire il gas un Po' prima... Tanto il generoso assetto mi permetteva di farlo!!! Sul giro alla fine della fiera si stava li.... Oggi se mi dovesse capitare di rifare una vettura del genere di sicuro non la cambierei...
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non ti seguo... Con una coppia conica diversa per accorciare il finale le marce sono tutte più corte, quindi mediamente stai a rpm ben più alti, mentre scrivi che i giri diminuivano :-k

    Da come la descrivi, parrebbe che tu abbia allungato il rapporto al ponte! Ma non avrebbe molto senso! Forse sono io he non ho compreso, puoi spiegarti meglio? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Ottobre 2010
  15. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)

    Non so se Pito lo monta, ma ho provato la sua ed ha un pomellino ed una corsa ridottissimi, molto bello
     
  16. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
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    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    avrà scritto male...

    se con l'auto standard il passaggio dalla 3 alla 4 ha un balzo di 1500 giri (esempio) con la coppia conica ne potresti avere 1000...idem in scalata...se sei a 4000 giri e scali non hai i 1500 giri di differenza ma sempre 1000 :wink:
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aaah intendeva questo con la diminuzione dei giri, ovvero che, naturalmente, il "salto" da una marcia all'altra è inferiore!

    Ho capito male io, allora ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sinceramente è come guidare una macchina da rally...faranno massimo i 200 ma ci arrivano in un'attimo...a me non piace...poi se fosse poco, nel senso che a tavoletta sei a 6500 magari fare il salto di 500 giri sarebbe ottimo ma di 2000 è tanto imho

    in più non sò se ciò interferisce con la centralina giri abs etc etc...in teoria ti dovrebbe cambiare anche il chilometraggio no?
     
  19. Mauro77

    Mauro77 Amministratore Delegato BMW

    3.236
    562
    23 Maggio 2009
    Reputazione:
    40.129.276
    G21 330D MSPORT
    Il chilometraggio non viene letto alla ruota??? :-k
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ci sono 3 centraline per i conteggio km...abs, cambio e motore...se non erro

    in più se hai il satellitare anche li ](*,)
     

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