E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Beppe, lo so ed è argomento ampiamente dibattuto. Non mi riferisco però al mero "ratio", in quanto è evidente che non è confrontabile un benzina con un diesel stanti i diversi regimi di rotazione.

    Mi riferisco invece al "risultato finale", appunto, ovvero alle velocità alle quali avvengono, in successione, i cambi marcia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ovvio, ma io se voglio cambiare sfruttando tutta la potenza lo faccio a circa 7.000rpm, mentre il 435d a 4500. Dunque quanti cambi di marcia effettueranno il 435i e il 435d fino a 200kmh tirando al massimo? Il 435d uno in più del 435i, di qui la mia considerazione sul fatto che dispone di marce, all'atto pratico, più corte.

    Poi, ripeto, è indubitabile che i rapporti finali (compresa la conica) sono matematicamente più lunghi nel 435d, ma io, per l'appunto, non cambio a 4500 come quest'ultimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Esattamente, questo è il punto.

    Gabo, è vero, hai ragione, ma già ho poco tempo a disposizione (sto scrivendo da un battello :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), in più non ho voglia di sbattermi per rivendere a privati il mio scarico, anche perché dovrei piazzarlo necessariamente all'estero...

    Lo scarico stock, che ho messo nel mercatino del Passion, nessuno se l'è - com'era da attendersi - filato! Figurati un MPE EU che è ormai risaputo che suona solo un filo più cupo dello stock...
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Io gio' sinceramente farei elaborare lo Stock che hai.

    Per quello ti dicevo.....

    cosi' con 100 euro o 150 puoi far "svuotare" e crearti un performance ad hoc.

    Mal che vada torni a quello che hai e non hai perso nulla
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    si ma è ovvio, chi è ti compra lo stock??

    semmai chi possiede un 435i vorrà passare al Performance (mica tutti leggono questo thread coi commenti del sound) >:>

    più difficile invece trovare il tamarro col 420d che vuole lo scarico 435i stock tra l'altro da adattare per farcelo stare

    a quel punto prenderà sicuramente qualcosa di plug&play

    prenditi la versione EU corretta appena esce, smontato il tuo lo metti in vendita e prima o poi lo piazzi sicuro qua sul forum o sui vari siti di annunci (subito.it è il top!)
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    o agisci o ti logori ogni giorno che passa avendo na macchina da 50 sacchi che non ti soddisfa a pieno con uno degli aspetti principali, il sound !!!
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.145
    5.928
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Parlando dello scarico, sono pienamente d'accordo con Gio72, inoltre non toccherei nè lo scarico di serie, tantomeno il suo attuale del Powerkit. E' doveroso che BMW, nel suo caso, tra l'altro forse unico in Italia, si interessi.

    Il fatto che non rispondano non è bello, ma a loro parziale discolpa c'è da dire che magari stanno temporeggiando per trovare una soluzione.....

    Tornando alle cambiate, ora ho capito il vostro punto di vista. Il tempo di cambiata dello Step8m è di 200ms (pensavo fosse più rapido, ma invece è quello, fa tanto la continuità di trazione anche durante la cambiata) ed alla fine fare un cambio marcia in più o in meno non cambia molto.

    Ho provato a simulare (con i dati dichiarati da BMW) una ipotetica progressione da 0 fino a 250 km/h delle due vetture (35i vs 35d) ed il risultato è che vanno esattamente uguali in progressione. Nello scatto la 35d trae enorme vantaggio dalla trazione integrale ma la progressione successiva, è la medesima, segno che alla fine, complice appunto il cambio, mettono alla ruota la stessa potenza in progressione. Appena ho tempo vi posto due grafici....

    Accorciare i rapporti al 35i non porterebbe alcun miglioramento significativo perché:

    - tirando le marce a limitatore la caduta di regime è appena sotto il regime di potenza massima, ergo si sfrutta sempre tutta la migliore banda a disposizione, la rapportatura di conseguenza è veramente ottima (sia per la diesel che per la benzina)

    - fare più cambi marcia significa comunque perdere una frazione di tempo

    - non si avrebbe più ripresa, perlomeno con l'automatico, in virtù del fatto che lo step8m comunque, scala marcia se necessario.
     
  7. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ho provato a simulare con una conica il 15% più corta....le velocità per marcia sono a 7000 giri

    ora / conica 15% più corta

    57/50

    86/75

    130/112

    164/142

    212/183

    273/240

    324/280

    408/350

    Non è ottimale come situazione... accorciando. In nessun caso..visto le marce già corte di suo ed ottimali...

    ci sarebbero troppi cambi marcia:-k

    però:mrgreen: non è detto che non sia divertente:mrgreen:](*,)

    :mrgreen:

    Si potrebbe anche pensare che una volta partiti la terza prenda la funzione dell'ex seconda...trovandosi a 56km/h a 3500giri.... quasi in nessun caso (se non rado) ci si trovi a scalare seconda...e nel misto la vedrei più fruibile...

    ma si butterebbero le prime 2 marce....visto le prime ridotte...non ha senso.. sarebbe pure fastidioso gestire le partenze andando piano....magari lo è pure per lo step...

    Lo dico per esperienza.. sulla mia sono a 3000 a 50km/h in terza....le prime due marce hanno un perchè solo perchè allungo moltissimo...ma sono difficili da gestire andando piano](*,):mrgreen::mrgreen: E' proprio difficile andar piano...

    la mia seconda però arriva ad oltre 100km/h...

    Diciamo che una volta partito con rapporti così corti si scala seconda solo se quasi fermi...ed il primino solo nel caso di partenze da fermo...ma no! Non è fattibile su un auto da tutti i giorni comoda e turbo..:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2014
  8. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Si certo , ho capito dopo che il tuo ragionamento era più pratico , il mio più teorico
     
  9. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Ok , ho capito quel che intendevi:biggrin:
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bene, ottimo: quando riesci posta quei due grafici!

    PS come mi intrippa questo 3D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Indipendentemente da quale sarà la soluzione , il succo è tutto li , un vero peccato .

    Anche io , comprerei quello US rivendendo il mio , cambiandomelo x i fatti miei, però GIO , giustamente , non ha tempo e voglia di ste sbattimenti.
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    MPPK su 335i GT

    Per saggiare nuovamente il miglioramento apportato dall'MPPK sull'N55, ho provato a fare un raffronto (prendetelo come al solito con le pinze) sulla più pesante e ingombrante delle F3X: la GT!

    Ecco come va stock (circa 16" sul 100/200):

    [video=youtube_share;lsXvC2iTKEM]


    A breve quello con l'MPPK...
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    MPPK su 335i GT (2)

    Ed ecco come va con l'MPPK: 2" in meno rispetto a stock, lo stesso miglioramento osservato sulla mia!!!

    [video=youtube_share;4zZiOaqCW94]


    Insomma, ribadisco che BMW ha fatto un bel lavoro con questo soft-tuning ufficiale!

    PS Quest'ultimo video, peraltro, è stato effettuato e pubblicato su mia espressa richiesta ; ormai sono "international", ah ah ah!

    Ecco il link, se avete tempo da perdere:

    http://www.f30post.com/forums/showthread.php?p=15909843#post15909843
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2014
  14. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Figata!

    Sembra di essere tornati ai tempi di Spinazzola e gli infiniti calcoli con Vimulator:lol::lol::mrgreen:
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma sai bene che il resto mi soddisfa parecchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tuttavia, è ben vero che sono parecchio sensibile all'aspetto "acustico", come ogni appassionato vero!

    Intanto attendiamo l'omologazione della versione US, prevista entro l'estate, perché ora come ora non è possibile.

    Io non mollerò l'osso, continuando a confidare nella serietà di mamma BMW...
     
  16. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
    Reputazione:
    4.030
    M235i
    Quello che mi son sempre chiesto e' del perché tanta differenza di SOUND tra 235 e 435 ??? Saranno "Uguali" le Performance o Sbaglio??? Sui Forum DE e USA son tutti contenti del Sound Performance delle M235....
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Be', dai, in questo 3D ci sarà forse un centinaio di pagine in cui ne spiego le ragioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, Gabo mi ha inviato un pm intitolato "altro giro altra corsa": ho paura di aprirlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ma e' tanto pesante ?

    No perche' stock e' taaaanto mussa......
     
  20. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ciao, [MENTION=11541]Gio72[/MENTION]

    Sto ancora pensando a questa mattina... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">))

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