E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 383 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    ... E la 435i Performance incontra una A45 AMG!

    Ciao ragazzi!

    Volevo condividere con voi le mie impressioni di guida della A45 AMG, proponendovi anche un (improbabile) confronto con la 435i.

    L'occasione, come vi dicevo, è nata dal fatto che il mio vecchio amico Alvise, tester di http://www.0-100.it e press-manager di Zagato, tornava per il we dalle mie bande con una A45 AMG che gli avevano concesso in prova.

    Pertanto ci siamo trovati ieri sera per un bel test e stamattina per un servizio fotografico "dinamico" (vedrete che belle le foto quando saranno pubblicate!).

    Innanzitutto, vi posto una serie di mie istantanee, scattate sia ieri sera, che stamattina (perdonate la qualità, ma con l'IPhone è anche troppo):

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Passando al test su strada, come vi anticipavo, non mi ha del tutto soddisfatto. Eccovi in sintesi le mie impressioni:

    - Cambio: partiamo subito dal punto, a mio avviso, dolente. Lo Speedshift DTC AMG è piuttosto deludente: rapido a salire (anche se a volte tra imput e cambiata intercorre qualche istante), piuttosto mediocre in scalata durante le frenate, quando o non accetta proprio il rapporto inferiore (e non perché ti trovi ad un regime troppo alto!) o l'accetta con ritardi notevoli tra imput è cambiata effettiva!

    - Motore: molto potente e cattivo. Tuttavia, il limitatore interviene poco sopra i 6.000rpm (forse sui 6.300), quando pare che il motore ne abbia ancora parecchio, forse per preservarlo da problemi, posto quanto è "pompato". Sotto i 2.500rpm è abbastanza moscio e il lag è piuttosto presente (la turbina, in effetti, deve essere enorme, quindi le inerzie altrettanto notevoli). Vi dirò anche però che questo atteggiamento un po' old-style risveglia in me goduriosi ricordi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">;

    - Assetto: non vi è stata la possibilità di saggiarlo come si deve, ma m'è parsa ben "piantata" (certamente più della mia), anche se forse meno rigida di quanto mi attendessi (non credo che la vettura fosse dotata dell'opzionale Performance);

    - Freni: posso dire poco per i motivi di cui sopra, ma ho apprezzato la corsa breve e la modulabilità. Erano baffati e forati, non so se fossero di serie.

    - Sound: era dotata dell'impianto opzionale Performance AMG, che è devastante! Tira dei botti assurdi a salire di marcia in M! Ma, credetemi, quando dico assurdi non rendo l'idea! Molto molto emozionante. Anche per la Polizia, forse...

    - Interni: qualità percepita dei materiali media... Sedili molto belli e contenitivi, con fianchetti rigidissimi. Buona posizione di guida.

    - Trazione: stanti le condizioni di prova, ho potuto anche in tal caso farmi un'idea di massima. Su asfalto con scarsa aderenza tende al sottosterzo di potenza, per il resto m'è parsa neutra. Non posso dire nulla sull'inserimento.

    Una volta ultimata la mia prova ho prestato il volante della mia ad Alvise, il quale è rimasto particolarmente colpito da:

    - Sterzo: diretto e pesante in Sport;

    - Step: sensazionale a salire e a scendere di rapporto;

    - Motore: gli ho chiesto di effettuare riprese da 1000rpm e "riattacchi" ai medi... Inutile dirvi lo stupore di fronte ad un motore infinito, con lag ridottissimo, che spinge già a 1500rpm fino a 7000!

    - Assetto: buono, ben frenato, buona idraulica sospensiva.

    Sul fronte delle note dolenti, indovinate cosa vi posso citare? Il sound... Ad un certo punto, Alvise ha voluto chiudere i finestrini perché non riusciva a sentire il motore!! L'ASD sarebbe stato un toccasana per il sound intento, poche balle, mentre per l'esterno un MPE modello "americano" :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tuttavia mi sono consolato quando mi ha detto che riconosceva la tipica piacevole sonorità dei 6 cilindri Bmw :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Insomma, ancora una volta sono stato felice della scelta che ho fatto. Anche perché, come ben sapete, a lungo ho accarezzato l'idea di farmi la A45 alla fine della scorsa estate ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Saluti!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.185
    914
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @gio dovresti cambiare lavoro e fare il tester come professione....cmq da quel che ho potuto intuire la A45 amg è un gran mezzo , con i suoi difetti !!!! Plauso alla mercedes ha fatto passi da gigante , vi ricordalte la prima classe A che si capottava!!??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2014
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Condivido la recensione di gio !

    Sempre il top

    Aggiungo che A45 sara' una mosca bianca purtroppo qua d noi

    Quasi 3000 euro di bolli

    50k di listino

    Non so ma per il target a qui e' indirizzata penso che la scelta piu' "umana" sia una Golf R o una S3 o la classica GTI.

    Sul piatto insomma da noi non ci sono soltato le prestazioni ma gli assurdi balzelli statali che rendono quest'auto poco appetibile al ceto medio.

    Non ultimo cmq con quei soldi mi faccio dell'altro.....
     
  4. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Bella macchina, bel motore etc ma "non mi dice nulla"...
     
  5. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Complimenti per l'articolo Giovanni. Per questo giro non lascerò la strada vecchia per la nuova :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grazie, ma vedrete che l'amico Alvise saprà render molto meglio le impressioni quando pubblicherà il servizio ufficiale completo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non avevo dubbi! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Credo che se avessi 20 anni di meno, darei una palla per averla.

    Solo che a 22 anni chi si può permettere una vettura dal costo simile?

    Ha ragione @Franzzz, imho: meglio puntare a qualcosa di meno estremo, più vivibile e più economico, come la nuova S3, che peraltro il tester Alvise ha da poco recensito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2014
  9. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Gio scusa l'intrusione :wink:

    [​IMG]

    [​IMG]

    che voi sappiate è di qualcuno del forum?
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    C'è un tizio che ha ordinato una 435i full Performance, forse l'ha ritirata ieri!

    L'avrebbe però scritto nel suo 3D...

    Gli ruberei i dischi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Chi ha scattato la foto ha detto che non ha lo scarico "separato" come la 435i ma ha il doppio scarico come 435xd :-k. Potrebbe anche essere un 420d modificato ](*,)](*,)
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, potrebbe essere un 420d col terminale sdoppiato Performance.

    Bocciato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Indubbiamente Gio, a 22 anni farebbero tutti la firma anche solo per un 420d...

    Parlo personalmente, dove i 22 li ho superati da 8 (sett prossima sono 30), che vedendola circolare (Marino ne ha preparata una bianca il mese scorso) e leggendo qualche tua sensazione non mi crea quell'entusiasmo che invece può crearmi il pensiero di avere una macchina come la tua, pur costando (la A) abbastanza meno della tua.
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    anche a 34 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La A45 in Italia è impossibile. Per 4.000€ l'anno di bollo (più la svalutazione folle, ma lasciamo stare), deve essere ben più esotica di una Classe A.

    Per me. Poi se è la 20esima auto del sultano....

    ,
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Colore non brutto, ma assolutamente inadatto a vetture di questo genere.

    È più consono su supercar e al massimo passabile su una M4.

    Già su questa è molto più adatto.

    Mamma mia quanto è pesante, goffo e in sintesi brutto il posteriore di questa macchina.

    Per quanto riguarda l'idea che avevi accarezzato, tiro un forte sospiro di sollievo che tale sia rimasta.

    C'è da dire che la classe A fino a questa aveva sempre avuto un ruolo completamente diverso.

    Ora testimone passato definitivamente alla B(unica Mercedes che mi piace).

    È un 430d; un paio di foto erano già state postate da un forumista(non ricordo chi adesso) quando era ancora in conce in attesa di essere ritirata.

    Almeno penso, anche perchè quante vuoi che ne abbiano vendute allestite così.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2014
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Infatti!

    Alla fine si vedono i naftoni tali e quali di estetica !

    Manco esclusiva e'!

    L'interno poi con quel tomtom..... brrrrrrrr
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    MA i dischi dei freni non sono rovesci ?

    Nei miei sono praticamente opposti i disegni dei fori

    Non so se mi spiego

    [​IMG]
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    O rimani sotto 250cv sul nuovo, oppure con quel budget 996GT3 anche RS e hai un ferro che non svaluta
     
  20. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Mi vergogno... ma cos'è quella in foto? una 420 o una 435?

    Forse un 430?

    Così non va proprio.
     

Condividi questa Pagina