E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 380 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    sono punti di vista ed esigenze sportive, non volere rogne future.
    Anche andrew è passato da manuale, dkg e di nuovo manuale....mi pare che si allungassero anche i tempi di risposta a lungo andare/tirare......

    Quando un cambio moderno comincia con le rogne o nasce male.....son dolori. Manuale una certezza.

    La polivalenza di un'automatico vale molto moltissimo.

    Son scelte soggettive , specie nel caso di vetture acquistate per piacere di guida.

    Vetture utilitarie supereconomiche e vetture da crociera fanno i due estremi per cui ogni cambio tuttora detiene la maggioranza delle vendite .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2014
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    In altro forum Andrew diceva che mai ricomprerebbe un DKG. E concordava con me sul coinvolgimento e feddback meccanico.

    Ma ripeto, io e Andrew ancora di più non siamo i clienti tipo, il cliente ideale da coccolare è quello che ad ogni restyling ordina il nuovo a scatola chiusa senza neanche vederla. Due led non costano nulla a chi produce, la meccanica di qualità si. Per un assetto serio ci vogliono 15 0 20.000€, con una centralina e sovrapprezzo ti fanno credere di avere l'auto da rally e da città.
     
  3. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Mah... Non son d'accordo... È un estremizzare oltremodo la cosa... Non penso Gio avendola presa a "scatola chiusa" possa pensare, avendo messo poi il PK, di avere un'auto da rally...
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Forse mi sono spiegato male: Giovanni no, il 99% di chi compra quella macchina si. In tutti i settori, più allarghi gli orizzonti e il pubblico a cui ti rivolgi, più devi fare un prodotto meno focalizzato. Sono pochi quelli che si possono permettere di non scendere a compromessi, anche fuori dall'automotive.
     
  5. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

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    10 Novembre 2012
    Reputazione:
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    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Non sono certamente dettagli da poco
     
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
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    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Con un manuale puoi stare in prima a limitatore in discesa fino a che non vedi i pistoni volare in cielo. Sarebbe guidare questo?

    Inviato con Microtac
     
  7. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    Personalmente non sono soddisfatto del manuale delle serie Fxx .. l'automatico (anche Sport che mi ha dato impressione di essere migliore del DSG Audi) l'ho provato su F20 118d, 120d e F30 328i, 330d e mi ha entusiasmato (ma dico fermamente che senza paddles mi annoierebbe a morte)

    Forse BMW dovrebbe sforzarsi a tirar fuori un manuale miglioreQuoto i seguenti messaggi

     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2014
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Cosa c'entra questa storia del Motorsport dove non si usano manuali ad H? Peraltro affermazione falsa...

    Inviato con Microtac
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
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    G80 M3 Competition
    No, non è questo il punto.

    Chiunque guidi con, diciamo, un po' di verve sa benissimo che tra una curva e l'altra può capitare di rasentare il limitatore, rimanendo nella marcia, quella giusta. La maggior parte degli automatici, anche doppia frizione, in prossimità del limitatore, anche in M, passano al rapporto superiore e magari ti ritrovi involontariamente con una marcia di troppo alla curva successiva.

    Questi sono dettagli, ma per me sono importanti, anche perché, diversamente fa quanto espresso sopra da Angelo, con questa gestione della modalità M lo step8m fa davvero tutto quello che decidi tu.

    Idem per l'inibizione del kickdown. Qualcuno potrebbe obiettare: bè, è sufficiente "appoggiarsi" all'"interruttore" per evitare il kickdown. Balle. Quando guidi davvero impegnato e riaffondi, in talune circostanze non è così semplice ricordarsi di non andare a fondo corsa per non ritrovarsi con il cambio che ti spara una marcia bassissima!

    Per me questa gestione M dello step8m "sportivo" è l'ideale per un ex manualista convinto.

    Ciò detto, ma proprio a nessuno frega nulla dei miei commenti sulla moralista Traction??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> @llk_audista! Sei tu che m'hai chiamato a cimento! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non mi vengono in mente molti esempi... Al massimo cambi ad innesti frontali, che non sono proprio la stessa cosa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque ragazzi... Provatelo sto azzo di step8m "sport", magari in pista, e poi ne riparliamo, dai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Concordo

    Io ho già provato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
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    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Il vero problema, giustamente già sottolineato, è che se il mercato "chiede" automatico, le risorse dello sviluppo saranno lì riversate. Di conseguenza a scapito di efficenza e manovrabilità dei manuali, ed ovviamente con ulteriori (giganteschi) progressi degli automatici e elettroattuati... E tempo pochi anni, e probabilmente i manuali spariranno dai listini, come già accaduto per alcuni marchi...
     
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  14. Menguss

    Menguss Secondo Pilota

    774
    7
    21 Gennaio 2014
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    4.030
    M235i
    Gio chi critica lo Step8m vuol dire che non l'ha MAI PROVATO!!!! Io che non sono un Gran Driver di manuale (essendo mancino ho poca sensibilita'....sembra una cazzata ma e' la verita'¨¨) ...con lo step8 ci vado a nozze...e sfrutti il motore al 100%...volendo!!!
     
  15. Angelov87

    Angelov87 Aspirante Pilota

    37
    2
    24 Aprile 2014
    Reputazione:
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    Opel Corsa C 1.2i
    Non hai capito..

    Qua non si sta assolutamente criticando lo step8m, si sta facendo totalmente un altro discorso...più volte è stata sottolineata l'efficienza del tuo amato cambio.

    per Gio: a me sembra che tu stia andando sulla "difensiva" per giustificare la tua scelta. Non serve che te lo dica io, ma non devi giustificare niente a nessuno. Però comunque non è che se ci inviti (in modo un po' sca..ato) a provare lo step domani arriviamo tutti eccitati urlando "W LO STEP". Io sono manualista convinto, ma del tipo che potessi mi farei costruire manuale una Koenigsegg Agera. Poi secondo me dipende anche dall' età e dalle esigenze, dopo tutto ci passiamo 15 anni e tu hai due figli, normale che le circostanze cambino e per via dell'età e per via della famiglia.

    NB NON voglio assolutamente essere causa di flame, mi piace discutere civilmente
     
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  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Per il riferimento fatto la pagina prima motorsport=manuale.

    Si dice sempre così ma non è assolutamente vero, dove si usa un manuale, per altro a innesti frontali che è tutt'altra cosa, è per regolamento e non per scelta tecnica.

    Lo ripeto perché mi pare che sia già stato detto abbondantemente, se vogliamo dire che il manuale da maggiore soddisfazione ok, è abbastanza vero, come è vero che la scelta di un automatico per l'auto stradale nasce anche e sopratutto per la comodità nell'uso quotidiano.

    Ma definire più "sportivo" o più "da motorsport" il manuale è completamente anacronistico e falso.

    Ripeto, ditemi un motorsport dove si usi un manuale ad H (cioè come quello che ci sarebbe su una stradale) per scelta tecnica.
     
  17. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Lo sai tra i primi motivi per cui ho scelto l'automatico sul 335i era stato per evitare problemi di affidabilità con il manuale? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Venivo da 2 audi S in cui arrivato a 60.000km (ma anche meno) la frizione iniziava a gonfiare e strappare, idem con l'auto prima, ogni volta che aumenti un po' la coppia la frizione va in crisi.

    Che piaccia o meno il convertitore (quindi il mio discorso dell'epoca era riferito a questo..) è quasi indistruttibile.

    PS se poi parliamo dello ZF8 montato da praticamente tutte le case automobilistiche, l'indice di guasti ad oggi è ancora sotto l'1 per milione.
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un cambio ad innesti frontali è un H senza sincronizzatori. E di categorie che lo usano ce ne sono tante: WTCC, rally Super N e Gr.R, forse Nascar, ecc. Se la gente si facesse meno seghe mentali sarebbe usabile anche in strada, se non ricordo male era a richiesta sull'F40. Come ho visto Clio che ha fatto il mio meccanico con cambio innesti frontali e autobloccante (vero) Renault Sport. Se un ha passione e la macchina è per tempo libero non vedo dove stia il problema. Il rumore? Saper cambiare? Nessuno ha mai guidato la vecchia Fiat 500?

    Il provare Giovanni a me no interessa: non mi interessa il nuovo tranne rarissime cose dal folle prezzo. E' come la GT-R, per me non è una macchina e nanche la proverei. O la cucina tailandese, mi possono dire che è fantastica ma io continuo a mangiare lasagne e fiorentina.
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Fermo restando che puoi usare il tuo bel manuale stradale su una Twingo N o Clio N o Mitsu N o Impreza N, normalmente non lo si fa perché si sfrutta il regolamento al massimo, per avere più affidabilità e prestazioni usando quelli a denti diritti. Per lo stesso motivo per cui usi le intagliate e non le Turanza.

    Affidabilità: se sono fatti bene i manuali non si rompono più degli automatici, anzi.
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Bimbominkia per caso? Non capisco...
     

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