E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 331 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Vero, ma si vede ad occhio che và di più!:cool:

2. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4

Molto bello !

Ma il Kit prevede anche un filtro aria specifico ?

3. Vime

Vime Direttore Corse

2.149
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Ottimo risultato il PK, il differenziale adesso è ancora più necessario. Certo che se lo fanno pagare caro e salato. Un Quaife costa la metà.

L'unica "speranza" è che magari vendano LSD e una modifica delle tarature del DTC

4. Gabo

Gabo

40.216
    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    >:>

5. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    .... Poi dipende molto da quando uno inizia il video quanti pull ha fatto prima di partire con REC

Capita anche a me che il primo faccio 11 secondi poi gli altri 12/13 e piu il motore e caldo piu la pressione cala

Poi aggiungo il furbetto di turno che prende come riferimento tratti autostradali in pendenza....

dietro i video si nasconde di tutto insomma.

6. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Gabo esistono filtri metallici ?

tipo quelli che hanno le moderne cappe delle cucine

7. Gabo

Gabo

40.216
    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    gli unici in commercio sono i Colombo Angelo

http://www.colomboangelo.it/index.html

tuttavia dopo averlo ordinato anni fa l'ho anche rispedito chiedendo il recesso entro 10 giorni

era fatto malissimo, passava un Colombo tra i fori >:> e alcuni punti erano totalmente scollati quindi ci passava Colombo e Pulcino assieme >:>

molto meglio la maglia 100% sintetica degli SprintFilter Supercompetition retta da un telaio a rete metallica

la maglia è perfetta con i fori talmente piccoli che in controluce fatichi e vederli, ma passa un botto di aria, il filtro lavora per elettrostaticità

guarda questo video: Tecnifilter Colombo vs Sprintfilter

gli Sprintfilter sono i filtri ufficiali che usano in Superbike, roba seria, ormai mezzo forum li usa

oppure gli AFE (modello a secco PRO-DRY) che sono sempre a maglia sintetica con telaio metallico, in pratica identici agli Sprintfilter

A 2 persone piace questo elemento.
  8. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Grazie !!!

9. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No... Solo airbox più grande, a quanto ho visto... Adesso mi avanza un airbox OEM e pure un coprimotore: c'è qualcuno che vuole appenderseli in camera da letto? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

In realtà la modifica dell'EDL in senso più sportivo ce l'ho già: con l'optional delle sospensioni adattive (sembra curioso, ma è così, come confermerà @lkk_audista) la modalità DSC OFF prevede una taratura esclusiva dell'EDL, con un tuning specifico per garantire maggiore trazione in uscita di curva.

Ovviamente, non ha nulla a che vedere con un tradizionale LSD, di cui la vettura, ora più che mai, avrebbe tanto bisogno...

Verissimo. E' per questo che solitamente ne valuto di diversi e poi "escludo" quelli inusitatamente ottimistici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per quanto mi riguarda, proprio per garantire un minimo di oggettività (anche se naturalmente scientifici non possono mai esserlo questi test) li giro sempre nello stesso punto dell'Autobahnn, addirittura verificando dalle previsioni meteo che non ci sia troppo vento, né a favore né contro...

Per carità, non metto in dubbio la qualità del filtro Sprintfilter, ma, come ben sai (perché ne discutemmo a lungo quando lo installai nel 335xi), la qualità del silicone del telaietto è a dir poco pessima, con sbavature evidentissime e pezzettini che rischiano di staccarsi...

Per quanto concerne l'AFE, invece, ricordo che l'ormai ex utente @LoritZ fu molto soddisfatto proprio della qualità e precisione costruttiva.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2014
  10. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si anche i BMC sui bordi dopo un anno il silicone si frantumo'

Ora ho un K&N marchio storico dei filtri sportivi il pimo lo comprai 25 anni fa !

Mi trovo molto bene

11. Gabo

Gabo

40.216
    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    AFE una spanna sopra tutti, confermo!

12. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

Buahahahahaha.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

13. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Per l'EDL confermo, ma non sono io a dirlo, lo dice bmw :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.

Su un pdf ufficiale di bmw USA a proposito della taratura specifica inclusa nelle sospensioni adattive M (per il 435i), diceva qualcosa del tipo "permette un drift più prolungato in pieno controllo" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

Per i filtri aria devo ricordare la mia esperienza con i pur ottimi (almeno come performance) doppi coni di di JB. Quando li ho smontati per pulirli, dopo 9 mesi che li usavo, mi sono accorto che all'interno nel punto di taglio della retina metallica c'erano numerosi pezzettini di ferro dovuti al taglio e ripiegatura della retina stessa. Alcuni erano lunghi un paio di cm.

Erano miracolosamente incastrati nel tessuto.

Come non si siano staccati non lo so e mi viene difficile pensare che altri pezzi non si fossero staccati..

Eppure di quei filtri ne hanno venduti a migliaia.

Sull'x6 ho messo il k&n a pannello, qualità molto industriale con annessi e connessi, sia positivi che negativi.

Come negativi metterei il silicone, probabilmente per questioni di andare molto sul sicuro con le eventuali sbave dell'attaccatura, oltre il bordo prosegue sul filtro per almeno 1 o 2 cm per tutto il perimetro: di fatto restringe l'area di aspirazione e non mi sembra una bella cosa.

Sulla Gt ho messo un BMC sempre a pannello ovviamente. E' molto meno industriale e.. anche in questo caso con annessi e connessi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">. Il bordo sembra meno robusto e spero che non mi riservi sorprese, ma in compenso il materiale filtrante mi sembra più "racing" e aperto rispetto al K&N.

14. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sospensioni adattive M

Volevo spendere altre due parole sulle sospensioni adattive M.

Premesso che finché non la proverò in montagna o in pista, non potrò esprimermi compiutamente sull'assetto in modalità Sport, come ho già evidenziato sarebbe stata apprezzabile una taratura un po' più rigida, così da tracciare un solco più netto tra modalità Confort e Sport, anche se sono al momento molto soddisfatto dell'assetto.

Ciò detto, visto che la vettura la si usa anche ad andatura normale e rilassata, vorrei sottolineare che l'assetto adattivo assorbe in modo davvero egregio le sconnessioni e irregolarità dell'asfalto e ve lo ribadisco alla luce di un recentissimo viaggio che ho fatto, da passeggero, a bordo di una fiammante 420d xdrive con assetto fisso.

Ebbene, nonostante avesse ruote da 17" (aveva su le invernali, quindi oltretutto con spalla particolarmente morbida), vi assicuro che il confort era nettamente peggiore rispetto alla mia, con continui saltellamenti, piuttosto fastidiosi. Vista l'andatura "nonnesca" non ho potuto apprezzare le caratteristiche dinamiche dell'assetto, ma m'è parso globalmente più rigido rispetto a quello della mia ex 335xi, anche se, a sensazioni, il rollio era comunque piuttosto marcato.

Insomma, una volta in più vi confermo la bontà della scelta dell'adattivo, che consente di coniugare in un'unica vettura una guida confortevole con una più votata al dinamismo e all'agilità.

15. Gabo

Gabo

40.216
    5.478
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    buona scelta l'adattivo, cosi non ti spacchi la schiena sulle nostre amate strade italiane...

se in futuro senti di soffrire con il rollio ti bastano 2 barre originali BMW M4 e sei a posto

spesa contenuta e no problem con la garanzia (voglio vedere chi sta a misurare col calibro il diametro delle barre antirollio) >:>

16. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Sono molto felice di questa tua osservazione.

Era una delle prime domande che ti avevo fatto appena presa proprio perché avevo notato anche io questa situazione curiosa.

Sulle versioni base con assetto fisso e ruote da 17" l'assetto, pur più "solido" rispetto alla rispettiva versione e9x, risulta un po' troppo secco sulle asperità e sullo sconnesso leggero (tipo ciottolato) e comunque con un discreto rollio se si spinge in curva.

Viceversa l'adattivo mi è sembrato molto più a punto, o forse semplicemente con ammortizzatori di maggior qualità, molto più composto sulle asperità leggere, più "incassante" sullo sconnesso, ma anche più composto e con minor rollio quando si spinge.

17. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esattamente! La sensazione è che soprattutto l'idraulica sia di qualità sensibilmente superiore.

18. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

Giusto un paio di istantanee (anche se di qualità così così) di questo we:

Adoro quest'auto!

A 1 persona piace questo elemento.
  19. Feddy

Feddy Secondo Pilota

827
    31
    5 Novembre 2013
    Reputazione:
    13.969
    BMW 320d e92
    Come darti torto! :mrgreen: