E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ahahahahahaha.

    Lo sò Gna che si parlava di veleggio e che non centra niente con il neutral, era una mia curiosità.

    Nessuno, ho solo chiesto perchè pensavo che il selettore si potesse spostare solo da ferma?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2014
  2. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Grazie.

    Ora che ci hai fatto un pò di km , in varie situazioni , a consumi come sei messo?

    Cioè usandola , come normalmente andrebbe fatto un 3000 turbo da 300 e passa cv , non una PS , ma qualche tirata e andatura allegra ,

    il dato riportato sulla famosa prova di Auto è realistico o pura utopia?
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, per ora (ovviamente dopo tot migliaia di km i consumi migliorano), direi che i 12,5kml di media all'andatura che indichi tu sono utopici. Più ragionevole una percorrenza media attorno ai 9,5/10kml.

    L'altro giorno, per darvi un'idea, lungo un tragitto di 80km per raggiungere la sede di un cliente (per lo più extraurbano) andando tranquillo (senza alcun affondo) ho percorso 13,0kml. Alla stessa andatura, con un uovo sotto il pedale, con la 335xi ero arrivato a 11,3kml ed era già notevole.

    Tuttavia se spingi i consumi ovviamente si impennano, ma quello che è davvero apprezzabile è l'estrema efficienza non appena torni a guidare con un uovo sotto il pedale del gas ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ho la modalità veleggio sulla golf (ok è un cariolino rispetto alla tua) e dopo 18k km posso dire che aparità di percorso la cosa funziona, salvo che i freni... si usurano tanto di più
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    TI vs TP quest'ultimo fa una netta differenza a beneficio dei consumi

    vedo che lo hai già sperimentato di persona
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'attenzione, però, aggiungo una caratteristica del "cruising" di BMW: appena tocchi i freni, subito si riconnette scalando le marce ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, quello senz'altro, ma qui c'è anche un'incredibile efficienza dell'accoppiata motore-cambio, oltre ad un VIII marcia da 2.200rpm a 130kmh!
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    eh si
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    idem il dsg, anche se avverte un inserimento in curva deciso
     
  10. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Si, con alcuni vecchi cambi automatici (potrei dire una fesseria ma mi pare fosse così anche su e46) potevi passare da D a n ma poi per rimettere D dovevi fermarti

    Oggi puoi dare d-n-D senza problemi
     
  11. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Quoto. Infatti sulla mia che è un ti e che probabilmente pesa piû della tua il consumo medio é attorno ai 9,3 km/l
     
  12. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    da n a d bisogna premere il freno però anche se in movimento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mmmh... Sicuro? Proverò perché è naturalmente una manovra non usuale, ma sono abbastanza certo che con lo step8m non è così (m'è capitato infatti una volta di credere di essere in S e di aver agito sul selettore per scalare marcia portandolo inavvertitamente in N; non ricordo di aver dovuto pigiare il freno per tornare in D).
     
  14. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Confermo. Provato ieri... Anche senza freno rientra in D.
     
  15. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Sullo step 6m con comando della X5 NON serve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Con lo step 6m si fa senza premere nulla. si passa senza problemi da D a N e viceversa in marcia senza premere il freno o il pulsante di sblocco.
     
  17. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Confermo.
     
  18. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Esatto.

    Ma in realtà credo abbia ragione anche [MENTION=13387]Tredici[/MENTION], mi sembra di ricordare che appena preso il 335i per sbaglio avevo messo in n e per rimettere in D avevo dovuto premere il freno.

    Dopo un po' mi è ricapitato e non serviva più premere il freno. Nel mentre mi avevano fatto un aggiornamento vettura per cui credo che evidentemente sia stato modificato da una certa data in poi.

    Tra step6 e step8 però c'è una significativa differenza, nel 6 quanto rimettevi in D la macchina faceva un leggero sobbalzo per la differenza di giri motore/cambio, esattamente come quando con un manuale premi la frizione in velocità e quando il motore è al minimo la rilasci.

    Con lo step8 quando rimetti in D si percepisce che il motore accelera di suo sino al regime corretto e poi dolcemente si reinnesta (il tutto durerà mezzo secondo a far tanto).
     
  19. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    io bmw automatiche non ne ho mai avute,l'unica è ora di mia madre con lo step a otto marce, da D a N basta solo muovere verso il navi la leva del cambio senza premere unlock viceversa da N a D bisogna premere il freno (l'unlock non è necessario,lo diventa se da R volete mettere subito in D o viceversa senza fare il passaggio intermedio in Neutral), sempre, sia da fermi che in movimento, se non lo si preme viene un messaggio sul display esteso nello strumento combinato col disegnino di premere il freno , addirittura se quando parcheggio in retro quindi in R voglio tenere aperta la portiera va in Parking da sola,cioè apro la portiera metto la retro come inizio a muovermi si ribocca,credo sia un sistema di sicurezza.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, quello del blocco in P quando in R si apre la porta avviene anche sulla mia (peraltro fastidioso, perché a volte, per stare a raso marciapiede, mi viene spontaneo aprire la porta per guardare la ruota posteriore...), mentre il mio step8m ripassa da N a D anche senza pigiare il freno, boh!
     

Condividi questa Pagina