E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 323 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Non ne ho idea , hai provato ? una logica diversa di gestione motore , boh?
     
  2. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Davvero ? Nella F3x non è così... Anche senza veleggio se metti in N i consumi migliorano e il motore gira a 600 giri...

    Non è che dove non previsto il software elabora cavolate ?
     
  3. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ricordatevi che il "veleggio" si attiva solo in determinate circostanze utilizzando la posizione gps e seguendo logiche di predizione; non è un banale stacca frizione.

    Si attiva unicamente quando c'è una determinata velocità minima e la strada davanti a se permetti di proseguire per un tot con il cambio scollegato.

    Se ad esempio la strada è in leggere salita o 500 mt più avanti lo diventa, il sistema evita di attivarsi. Idem se c'è una curva.
     
  4. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Posizione gps ? Davvero ? Perchè a me non sembra... O almeno... E' vero che sente la strada e si disattiva in curva ed in discesa per dare un po' di freno motore...

    Ma è anche vero che se in discesa si disattiva, basta dare un colpetto al gas per vederlo riattivare...

    Quello che non ho mai notato è una determinazione del tracciato via gps...

    Ps: scusa lkk_audista... Qualche post fa ti ho chiesto se il sistema di cifratura delle centraline Bmw è a chiavi asimmetriche... Per caso mi sai rispondere ?

    Grazie mille.
     
  5. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    in cut off il consumo istantaneo è uguale a 0 ma la percorrenza espressa è ovviamente minore che in veleggiamento. La differenza sullo stesso tratto percorso esprimendo la stessa velocità d'uscita dovrebbe essere un saving in carburante. il condizionale è d'obbligo.
     
  6. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quoto:wink:
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Rinnegherai apprena ne riuserai una capendo che cosa inumana avevi:lol:
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E secondo te non l'ho già ri-usata abbastanza dopo quasi 3.000km? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se leggi nelle pagine precedenti troverai tutti i miei commenti divertiti sul retrotreno tornato estremamente vivo, sull'avantreno che serve solo a dare direzione, ecc.

    In ogni caso, non avevo nulla di inumano prima ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> e mai lo rinnegherò.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Spiegazione, imho, esemplare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Errore, sorry.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2014
  11. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    non so se è una diversa gestione del efficient dynamic o altro so solo che su e92 è così su f20 non ho provato perché ha il cambio automatico
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Aspetta di riprovare una 4x4 tra un po', la metterai in pressa.
     
  13. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    E' assolutamente collegato al GPS, come e quanto dipende anche dalla versione sw, più è recente più questa cosa è marcata.

    In discesa è corretto, fai una prova in salita appena prima di una salita (anche leggera), ovviamente di una strada in cui è nota e chiaro il cambio di pendenza (come ad esempio il tratti di saliscendi della a4 tra vr e bs), in teoria non dovrebbe inserirsi.

    PS. si, ma i dettagli li ha solo bmw. posso solo supporre.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Grazie mille. Proverò per i cambi di pendenza...:wink:
     
  15. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    NO, non ti perdono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In folle il motore gira solo perchè vi è iniezione di carburante, altrimenti va a 0 giri; mentre se collegato alle ruote, in discesa gira trascinato dalle ruote stesse, anchhe se per esempio fossimo senza carburante a bordo... Quindi ovvio che consuma di più in folle che rilascio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    In realtà una idea me la son fatta del "come si consumi meno consumando un po' invece che niente :D", e cioè giustamente in folle la percorrenza è maggiore che in rilascio, quindi quel poco di carburante usato in più per tenere il motore al minimo, rispetto al rilascio, è compensato dal maggior tempo in cui il motore non sarà ri-accelerato, cioè riportato a pieno consumo di carburante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Scusate l'ignoranza, ma è possibile mettere in N da D durante la marcia?

    Questo intendeva Bat.

    Me l' aspettavo. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma che senso ha?
     
  18. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    io in discesa se sono in andatura tranquilla lo faccio spesso
     
  19. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Certo, peraltro con il comando dell'X5 è facilissimo succeda per sbaglio... non so sulle F3X se hanno "corretto";

    Comunque il veleggio di cui si parla qui è una gestione del motore, non si parla del pilota che mette in N

    Io l'ho sempre sentito di gente che lo fa, ma mai mi son sognato di farlo...

    Per... ?

    Ah già, sei un audista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    In realtà una idea me la son fatta del "come si consumi meno consumando un po' invece che niente :D", e cioè giustamente in folle la percorrenza è maggiore che in rilascio, quindi quel poco di carburante usato in più per tenere il motore al minimo, rispetto al rilascio, è compensato dal maggior tempo in cui il motore non sarà ri-accelerato, cioè riportato a pieno consumo di carburante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Esatto è quel che volevo dire.
     

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