E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 307 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Car evo_lution

    Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

    2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
  2. 335i_dct

    335i_dct Kartista

    58
    3
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    53
    335 i DTC
    veramente un buon tempo la bmw che si becca 3 secondi su un tempo di 10!!

    se stimi che con il pk sei sui 12 significa che beccherà solo 2 secondi.... Tutto merito della fantastica TP di bmw, non va un bip ma ci si diverte!

    sai che ridere quello della s4?!?
     
  3. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.088
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Se adoro il sound del motore al massimo vorrei cambiare l'impianto di scarico... Non il file Wroom.mp3 ](*,)
     
  4. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Evidentemente al signore appare criptica la dizione "435i stock vs S4 Stage2 (circa 400cv).
     
  5. 335i_dct

    335i_dct Kartista

    58
    3
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    53
    335 i DTC
    perché pensi che con 90 Cv in più toglieresti 3 secondi??

    ps: Non usare un lessico troppo erudito perché non sono in grado comprenderlo ;-)
     
  6. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Con 90cv e due ruote motrici in più, il risultato è nel video. Non è che l'S4 va più veloce per lo stemma sul cofano o per grazia divina, eh.
     
  7. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Venti anni or sono sulla 528ì veniva proposto come optional uno speciale scarico he con l'aggiunta di un "risuonatore" azzerava per contropressione alcune frequenze ritenute di disturbo. Oggi si fa esattamente il contrario - quindi in estrema sintesi, la stessa manipolazione - con 'ausilio dell'elettronica.

    Non so giudicare.
     
  8. 335i_dct

    335i_dct Kartista

    58
    3
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    53
    335 i DTC
    BINGO!!

    vedo che hai capito quello che tutti fanno finta di non sapere ovvero che la TP di bmw e' efficace solo in condizioni di asfalto perfette!

    Se vuoi una TP sicura e veloce non serve avere lo stemma sul cofano,ma il motore ed il cambio,disposti in modo diverso!!

    motivo per il quale passerò ad una 435xi!

    ciao
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Considerazione interessante Lorenzo.

    I tempi passano e le tecnologie per infondere piacere in chi guida inevitabilmente cambiano, si evolvono.

    Se il risultato finale è un sorriso a 32 denti che male c'è? Nel caso che ci occupa, come ripetuto fino alla noia, il sistema emette frequenze in grado di "risvegliare" le note più basse del motore, proprio per rendere il sound ai medio-bassi più appagante per chi guida.
     
  10. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Si, si... È "la TP di BMW".

    Si...

    "il motore ed il cambio", si...
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ho fatto il passaggio contrario quindi non so giudicare. Tuttavia non è certo la ricerca della sicurezza che m'ha fatto tornare alla TP, ma l'esigenza di una guida un po' più pura, ancorché inevitabilmente più "agitata".

    E pazienza se in un'ipotetica partenza dal semaforo a ruote fumanti con @rikki72 e la sua nuova S4 ne uscirò sconfitto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
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    30.260.245
    M4 C
    Non si finisce mai di imparare.
     
  13. 335i_dct

    335i_dct Kartista

    58
    3
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    53
    335 i DTC
    Io farò il passaggio inverso al tuo e sono sicuro che alla fine dei conti ti convincerai che la tua xi era meglio. ;-)

    Ci vuole tempo e km per valutare tutti gli aspetti positivi e negativi.

    ps:purtroppo la sua s4 in molte altre situazioni si rivelerà migliore...
     
  14. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ottima considerazione.

    Al giorno d'oggi una 435 che romba come un 528 i di vent'anni fa la comprerebbero di sicuro Giovanni, Tu ed Io... e qualche altro scalmanato. Oggi i risuonatori di Helmholtz vengono usati in aspirazione e scarico con risultati a dir poco stupefacenti in termini di abbattimento di frequenza e db. Un 6L di vent'anni fa era necessario silenziarlo in qualche modo e la tecnologie dell'epoca riusciva a malapena. quello che ne usciva era comunque un sottoprodotto musicalmente spettacolare.

    Oggi la tecnologia ha imbrigliato forse un pò troppo la stessa musica... ma solo i puristi compreranno un 6L a benzina e pagando a questo punto... riascolteranno il vero deep sound del 6L di monaco!!! L'altro 90 % comprerà noiose 420d e 435d e sarà fiero di bruciare gli pneumatici con la coppia del gasolone.

    inviato con tapatalk con tanta fatica
     
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  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    798
    3 Ottobre 2006
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    30.260.245
    M4 C
    Bravo! Complimenti, non ricordavo come si chiamasse l'optional !!! Rep!
     
  16. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Lorenzo, guarda che su tutte le BMW L6 aspirate c'è un risonatore prima del terminale. E credo pure sulle odierne. Ricordo che Muccio ne aveva parlato in qualche topic sull'N54 (lui aveva una 135i pistolata). Era lì che l'avevo letto per la prima volta.
     
  17. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Dicasi accordatore in questo caso. Una x di collegamento fra le due linee di scarico. Helmholtz è un'altra soluzione dal principo diverso.

    inviato con tapatalk con tanta fatica
     
  18. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
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    3 Ottobre 2006
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    30.260.245
    M4 C
    Confesso che non sono preparato sulla questione. Ricordo perfettamente che tale accessorio con sovraprezzo era montato sui 6 cilindri 20 anni or sono. Mi pare fosse però sistemato nella parte terminale del sistema si scarico. Purtroppo non ho qui con me la documentazione dell'epoca: trovasi in altro stabile, e sono un pessimo, pigro, atavicamente svogliato internauta.
     
  19. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
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    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ecco.. son due cose diverse.
     
  20. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Boh, io ricordo il contrario, e dalla rapida googolata che ho appena dato, ho trovato chi dice che ce l'avevano sia la E85 che le E92, che ovviamente Muccio sull'135i.

    E mi sembra strano che tutti chiamino un altro aggeggio col nome del risonatore di Helmoltz.

    Poi sarà, non sono esperto di risonatori e dal mio stereo esce solo buona musica.
     

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