E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 303 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Azza...tua!!!complimenti....sbavo!!

    Sent from my iPad using Tapatalk
     
  2. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)


    Quoto ,in tutto e per tutto!!

    Sent from my iPad using Tapatalk
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Quoto

    Usare lo stereo per sound e' proprio na tamarrata degna di ben altre auto.

    Lo boccio a pieni voti
     
  4. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Complimenti per la nuova coupè! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Noto che qui non conoscono il signor Manuma. O forse hanno anche visto i video con Enzo ed FXX a Rijeka, ma non sanno che guidava lui.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao,

    attenzione: non ho mai espresso apprezzamenti sulla M135i sotto il piano estetico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Anzi, ritengo il tuo parallelo con la Camusso anche troppo lusinghiero, perché per me la F20 ha un frontale semplicemente orrendo!

    Sul discorso Active Sound Design (ASD) specifico per M135I e per 435i PK, occorre evidenziare nuovamente il fatto che, in tal caso, si limita ad enfatizzare le tonalità basse del sound del motore, senza snaturare in alcun modo la sua timbrica tipica, mentre non vi è alcun intervento sul sound di scarico, che resta quello che è.

    In sostanza, il sistema andrebbe solo ad "amplificare" i bassi che si sentono in abitacolo e ribadisco che l'effetto è davvero notevole! Purtroppo, come detto da lkk_audista, le vetture moderne, specie se turbo, hanno perso del tutto dette frequenze, di qui l'"aiutino" elettronico. Di fatto il 90% del sound resta naturale e solo il 10% è "fake". ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Insomma, non si tratta di uno stravolgimento del sound come accade, ad esempio, alla A6 3.0tdi 313cv, dove il sistema agisce anche tramite attuatori sulla linea di scarico che ne fanno assomigliare il sound ad un V8 benzina! Idem per la Bmw M550d!

    L'effetto sulla M135i era estremamente naturale, tanto che, non sapendo della presenza di questo ASD (peraltro nemmeno pubblicizzato dalla casa), ne sono rimasto piacevolmente colpito: quanto percepito nell'abitacolo era un sound rabbioso, potente, armonico!
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    PS ragazzi, bella macchina la RS6, ma.... Parliamo di X35i? Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Verissimo Gio... Le opinioni sullo stile erano mie personali... E con la Camusso... son stato anche troppo buono !!! :mrgreen:

    Vedi Gio... Io non dubito che l'effetto sia ottimo... Ma non è nelle mie corde...

    Mi "suona", e perdona il gioco di parole, falso !!! E se almeno avessero evitato di poter configurare il sound come quello di un' M3/M4 o di un V8 avrei potuto considerare le intenzioni dei progettisti in altro modo: così mi pare...vagamente oppiaceo !!! :silly:

    Poi tu lo stai valutando su x35i, 6 cilindri 3000 che già di suo ha un sound niente male... Ma come lo trovi un senso ad un x18/x20 configurato per fare uscire dallo stereo il sound di una M4 ??????? Magari diesel ?!?!?!?

    Va bene che ormai abbiamo un sacco di tecnologia virtuale da tutte le parti... Ma virtualizzare il sound di un motore...... Sarò anche vecchio stile, ma questa, e tante altre, potevano evitarsela. Come minimo han perso in... classe...

    Curiosità: quando si spegne lo stereo... che succede ?????????? O resta sempre attivo questo effetto speciale ???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2014
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, attenzione, da quel che ho inteso (ma @lkk_audista saprà essere più preciso) è che la centralina è unica per tutte, quindi le frequenze "aggiuntive" della M3/M4 probabilmente sono state realizzate solo sper M3/M4. Un esperto di informatica, però, presumo possa "codificarle" su tutte.

    Resta sempre attivo, indipendentemente dal fatto che sia acceso o spento lo stereo.

    Piuttosto, chissà quante vetture moderne ne sono dotate e noi lo ignoriamo (visto che pure Bmw s'è ben guardata dal pubblicizzarlo ed è stato soltanto un utente americano che l'ha scoperto)...
     
  10. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Ecco... Io ho interpretato il post di @lkk_audista come se tutti i sound fossero già codificati in centralina: a quel punto una bella editazione del firmware ed un opportuno jump alla giusta mappatura delle campionature e il gioco sarebbe fatto.

    318 a portiere aperte... M3 a portiere chiuse... :mrgreen:

    In effetti... Però se il sound restando all'interno dell'abitacolo è molto diverso da quello che senti restando all'esterno dovresti accorgertene alla svelta...

    Certo dipende da quanta "virtualizzazione" esce dal sistema hi-fi. Probabilmente su una 135 sarebbe difficile da rilevare se non si configura l'ADS in modalità F16 al decollo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2014
  11. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Cmq Gio... A me continua a fare tristezza......

    Pensaci un po'... Un 335/435 accessoriato non viene meno di 65/70mila Euro da listino... Tu poi c'hai messo lo scarico apposta... Ora... Non dovremmo aspettarci un sound generato ad hoc attraverso accorgimenti meccanici senza sperare che lo stereo ci metta una pezza ?!?!?
     
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Non credo che questa funzione si possa avere su tutte le centraline.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  13. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    A dire il vero non so se faccia molta differenza: se la centralina contiene il codice per armonizzare i suoni in base ai parametri motore, molto probabilmente contiene una logica comune per far lavorare questi suoni e una memoria che contiene le campionature dei sound da riprodurre. Ora, salvo che il tutto non sia fortemente criptato, cosa che non credo vista la funzione quasi ludica, penso che per esportare e sovrascrivere la parte di memoria contenente le campionature basterà ben poco lavoro. Per uno che riesce a riprogrammare le centraline motore credo dovrebbe essere un giochino semplicissimo.
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Il sistema di scarico Performance è stato così realizzato per poter superare l'omologazione nel 100% dei paesi ove viene commercializzata la vettura ed il relativo kit. Esistono altrimenti sistemi aftermarket NON originali quali Akrapovic tanto per dirne uno (piuttosto che uno scarico completo realizzato da Bartoli, nome conosciuto all'interno del forum) ove sarà possibile ottenere la sonorità desiderata, che però NON sarà a norma ovunque e potrebbe dar luogo a contestazioni!
     
  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ti riferisci ai Decibel ?

    Sono riportati a libretto ?
     
  16. wec71

    wec71 Collaudatore

    253
    19
    15 Ottobre 2013
    Reputazione:
    54.514
    Bmw F31 335i Touring xdrive
    Giusto... E chi ci pensava più ai limiti di omologazione ?!?!? Grazie Ubriacone. Almeno non è una questione d'impegno da parte di mamma Bmw...

    Però, sempre per curiosità... Quali sono i parametri di omologazione ??? Intendo... Più cilindrata più decibel consentiti ???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2014
  17. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Mmm.. sulla moto non solo a libretto ma ho anche un adesivo Suzuki sul telaio dove si indica Db ed Rpm.. sulla macchina occorre verificare! Provate a controllare sul libretto, la mia è Diesel e non ce l'ho sotto mano... via alla ricerca! :wink:

    Se non è a libretto potrebbe essere un valore di omologazione depositato da Bmw..

    Edit: bisognerebbe anche avere a disposizione le normative 2013 di omolagione e certificazione degli impianti di scarico... senz'altro esistono tali documenti (così come anche noi abbiamo le normative macchine) dove

    è tutto specificato!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2014
  18. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Sul libretto Italia, non c'è. Ma non vuol dire non sia dato di omologazione, e soprattutto, il mondo è grande. Dal solito programma tv britannico di kit car, ricordo che la portano per farla omologare e c'è il test di rumorosità: misurazione con fonometro a tre angolazioni diverse (distanza che non ricordo) dietro la vettura...
     
  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    chiedevo in quanto in effetti e' uno dei test in fase di revisione.

    Tuttavia credo che venga riferito a un regime di giri minimo
     
  20. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Come detto sopra, esistono casi dove il costruttore stampiglia i parametri di prova: Rpm Vs. Db.

    In altri casi invece, ove non esplicitamente dichiarato, ci si allinea alle direttive macchine vigenti (e sempre in aggiornamento); essendo gli accessori originali, dovranno rispettare le stesse caratteristiche dell'impianto "standard".

    Quindi, quello del 335 sarà in accordo ad una direttiva del... 2005? Più o meno. Quello del 435 rispetta una direttiva del 2013 circa. Mettiamoci inoltre il fatto che per economie (di Bmw, mica nostre!!), prima sostituivano un tratto

    più lungo e consistente (caso del 335) mentre ora hanno standardizzato fino ai terminali, quindi c'è meno libertà di lavoro!
     

Condividi questa Pagina