E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 294 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non ho ancora avuto l'occasione (che non arriverà prima della primavera) di provarla in modo "giusto" lungo un tratto guidato. Tuttavia, l'avantreno mi piace: mi pare pronto in inserimento e preciso. L'handling è molto buono, anche se, anche in sport, il rollio è forse un pelo eccessivo, ma per esigenze stradali mi pare perfetta.

    La trazione è buona, ma in 2' l'uscita da ogni curva asciutta se affondi è inevitabilmente di traverso: come dicevo, il DTC è davvero ben tarato, a differenza di quanto non fosse su E9X, e consente anche derapate moderatamente lunghe. Certamente godurioso.
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Con riferimento al punto 2, guardate il video (già postato diverse volte) di cui sotto: si nota chiaramente (ovviamente prima di provarlo sulla mia stasera non me n'ero accorto) che in S il regime di cambiata si alza gradualmente, dai 6400/6500 del 1'-2' ai 7100 del 5'-6'!

    [video=youtube_share;wzeN5v5B8m8]

     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2014
  3. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    Pk - lsd - dp - antirollio bmw m4 >:>
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mi viene in mente solo magari perchè 1-2 e R sono limitate di coppia.
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Capirai sul bagnato....8-[
     
  6. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    2. Hai presente quei display sportivi che non consideri per nulla? se li avessi guardati avresti visto che in prima non supera i 190kw, in seconda i 200kw :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Era così anche con la mia vecchia 335i, ed era proprio una taratura elettronica. non saprei se è una questione di cambio automatico o se era così per tutte (il fatto che lo scrivi per questa mi fa pensare che con l'altra non c'era).
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Interessante!

    No, con la vecchia non avvertivo alcun calo "diversificato" tra le varie marce.

    Devo regolarmi di conseguenza, perché stasera ho indugiato troppo in 1' in M e la macchina s'è davvero "seduta" ben prima del limitatore.

    Invece cosa ne pensi sulla ipotesi che lo scarico Performance sia "accordato" per suonare con il MPPK? Oggettivamente, c'è troppa differenza tra la timbrica del mio e quello che si sente su youtube, caspita! C'è qualcosa che non mi torna...
     
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Per capirci, questo dovrebbe essere senza pk e scarico appena montato:



    Almeno su questo ti riconosci?
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    di solito i limitatori di coppia nei file gestione motore delle BMW vengono messi solo nel cambio marcia tra un rapporto e l'altro (esattamente nel salto tra una e l'altra per limitare l'usura dei giunti e della trasmissione) ricordo ancora sulla mia 320cd feci levare da mappa tali limitatori che frenavano leggermente l'andatura nel cambio rapporto in fase di guida impegnata

    ma qui il limitatore è di giri massimi, davvero singolare, è la prima volta che vedo una cosa simile su un'auto stradale

    direi che è una scelta tecnica probabile per via del cambio 8 marce, i primi rapporti come accennato da Gio sono molto corti e la turbina non ha il tempo fisico necessario per caricare la pressione obbiettivo in mappa (solo le ECU racing hanno la possibilità di essere mappate con pressione marcia per marcia) quindi è più produttivo al fine dei tempi di accelerazione passare al successivo rapporto che tenere 7000 giri, le prime 2 marce producono pochi gas di scarico rispetto alle successive, BMW ha ben pensato di tagliare a 6500 e saltare direttamente alla marcia successiva che produce più gas di scarico e quindi più energia per la turbina, tradotto --> più coppia in accelerazione

    provando a leggere nelle menti di BMW semplificando il concetto si protrebbe così decifrare:

    "non tiriamo le prime 2 marce a 7000, passiamo alla terza a 6500 che stampiamo tempi migliori"
     
  10. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Questo sembra molto più silenzioso..



    che strano.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Magari! No, il mio suona sensibilmente più discreto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche se però fa più "brombole"... Mah!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2014
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh bravo, chissà di chi è quello... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">:( :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ma questa,è quella di gio. O sbaglio?

    Donne e motori...entrambi costano!
     
  14. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    L'ho riconosciuto dal garage...

    Donne e motori...entrambi costano!
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eeeh, certo!
     
  16. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque il rumore mi sembra molto diverso. troppo diverso.

    Sul discorso valvola tutto a posto? si apre... si chiude.. fa quello che deve fare?
     
  17. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Gio, ma sei sicuro che quello che hai nel cartone sia lo scarico stock? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    A parte le battute, guarda questo link http://www.f30post.com/forums/showthread.php?t=768703 il tizio ha fatto 3 video tutti nella stessa posizione, scarico originale, scarico performance, scarico performance dopo 1000miglia e con valvola bloccata aperta.
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ehehehe, appena ho visto il post di lkk ho capito subito che era la tua senza neanche guardarlo.

    Siamo sicuri vè che le specifiche dello scarico siano identiche per entrambi i mercati.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  19. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Nel 100-200 sta sui 13 sec il 435 i con l ottimo step 8 marce?
     
  20. M335A

    M335A Secondo Pilota

    723
    21
    22 Aprile 2011
    Reputazione:
    2.342
    Bmw 335 i E92
    Gio sicuramente avrai dei ricordi molto vaghi..ma una comparativa tra n54 e n55 logicamente stock riesci e stilarla?

    ..logicamente la domanda è aperta per chiunque l abbia provate per bene entrambe..
     

Condividi questa Pagina