E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 293 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gabo

    Gabo

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    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    [-X>:> oracolo @beckervdo ... sto Drexler BMW Perfomance a quante vie lavora?
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Qualcosa ho trovato...335i E92

     
  3. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    le specifiche dei Drexler per BMW le avevo trovate anch'io sul sito ufficiale

    purtroppo però BMW ha lavorato sul differenziale con proprie specifiche

    mi sa che l'unico modo per conoscerle è scrivere a BMW stessa

    bisogna trovare le specifiche del Drexler BMW Performance per 235i-435i
     
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
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    6 Novembre 2007
    Jesi
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    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Miaaaa!!??

    Che facciamo scarica barile?

    Purtroppo te ne devi fare una ragione. Sei un drogato e quando vai in astinenza stai male.:sly::sly:

    Dal canto mio, io ho solo accennato che c'è stato chi ha uppato senza dover per forza aggiornare ne tantomeno perdere la garanzia, ma la verità è un altra.......... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
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  5. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Da quel che ho capito il differenziale è quello, "il tuning fatto da bmw" altro non è che aver messo al minimo il settaggio.

    Ora l'unico dubbio è capire se hanno lasciato la vite per la regolazione o l'hanno bloccato, ma mi sembrerebbe poco logico oltre al fatto che una volta montato credo che al 99% degli utenti non viene certo in mente di riaprire il tutto per regolarlo diversamente. tanto più se nemmeno sa che è regolabile.

    La verità è questa, facciamocene una ragione. (parlo per tutti o quasi.. siamo tutti in questa situazione).

    Ma molto meglio questo tipo di droga di altro.
     
  6. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Non saprei quale sia la meno onerosa... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ritorno ancora una volta sul discorso temperature e sono curioso di capire il parere anche di [MENTION=1930]Gabo[/MENTION].

    Oggi le temperature erano da primavera avanzata (26°) ma niente, anche tirando e ritirando la temperatura olio non si schioda da quei 103° effettivi.

    Questo mi fa pensare, anzi avere la certezza che il motore di per se non scalda più di tanto, ma o c'è un motivo tecnico nel layout del sistema di raffreddamento o è una pura (e nel caso incomprensibile) strategia software.

    Per prima cosa ho cercato video di 535i f10 (di f07 non ne troverei di certo..) per vedere come erano le loro temperature.

    Due a caso:



    Pur se con qualche differenza tra le due, sono abbastanza in linea con la mia, sopratutto la prima dove pur tenendo la vmax la lancetta non si schioda.

    Ancor più assurdo pensando che la mia vettura non è in allestimento paesi caldi (che prevede un ulteriore radiatore e una diversa disposizione dello scambiatore olio) come dovrebbe essere in italia.
     
  8. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    su n55 hanno modificato materiali del blocco motore ora in alluminio, scarico diverso, monoturbo che ha meno contropressioni, credo anche miglioramenti nei radiatori olio e acqua

    notevole l'affidabilità, per adesso non si rilevano problemi noti come nel poco fortunato n54 (wastegate, pompa, camme, e molto altro)
     
  9. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ok, ma la mia e quella di Gio hanno lo stesso n55.

    Se guardi (ma lo dicono anche su bimmer) i video dei vari f30 335i o 435i le temperature sono sempre sui 120 e tirando va anche oltre.

    Sulla mia, che pure pesa ""solo"" 500kg di più e ha un'aerodinamica inesistente, come pure su tutte le f10 con lo stesso motore, la temperatura sta almeno 15° più bassa.

    E' sufficientemente incomprensibile.

    (ps trovata un'altra

    )[MENTION=11541]Gio72[/MENTION], trova 10 secondi per attivare il menu delle temperature effettive così oltre a vedere la temp acqua puoi vedere lo scarto dell'indicatore. nel mio caso curiosamente tende a indicare un po' di più. o meglio la lancetta arriva subito a 105° e li si ferma, mentre l'effettiva è ancora a 90 e poi piano piano sale (se tiri), mentre l'indicatore rimane li, anche nel caso poi la temperatura effettiva riscenda.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
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    G80 M3 Competition
    Oggi ho fatto diversi rilanci ripetuti a 7000 e la cosa curiosa è che pare si posizioni a 120 gradi e però resti lì. Vedremo nel prosieguo.

    Ciò detto, questo N55 - com'era stranoto ormai - gira davvero bene in alto, con un rombo rabbioso da aspirato! Spinge molto bene e i rapporti cortissimi amplificano la sensazione di potenza, ma, abituato com'ero, forse sento la mancanza di una qualche decina di cavallucci...

    Pur se poco amante dell'uso del cambio con il kickdown (preferisco far tutto io, quindi usarlo in M con selettore in Sport+), oggi in autostrada, poco oltre i 100kmh, ho provato un kickdown in Sport: mi ha scalato istantaneamente 5 (cinque!!) marce, passando dalla 8' alla 3'!!

    Sempre più sbigottito dall'efficacia di questo automatico-convertitore!
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    7000 è cosa buona e giusta >:>
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok, proverò ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
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    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    >:>

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  14. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    E questo mi fa pensare che sia una strategia sw di tenere quelle temperature, probabilmente tenendo le pompe al minimo per enfatizzare ancor di più il concetto di efficient dynamic.

    Basta che poi quando c'è da tirare le faccia andare come si deve :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per il kickdown, funziona davvero bene, anche se obiettivamente questa mania di tirar giù una quantità industriale di marce la trovo fastidiosa.

    PS era ora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    PSbis: se fossi sceso da un 335i stock non avresti avuto questa mancanza, ma se ti sei "intossicato" di cv.. c'è poco da fare, ti tocca investire (del resto è un investimento... ??) nel pk.
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.255
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    469.249.806
    BIESSE Racing Vicenza
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    PK - LSD - DP

    l'ultima è una bestemmia >:>
     
  16. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    o double penetrat.....:eek:
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Alcuni commenti freschi freschi:

    1. Che non vi venga mai in mente di dimenticarvi una tessera magnetica sopra la plancia: alla prima curva rischierebbe di infilarsi perdutamente in una fessura che separa il parabrezza dalla plancia! Purtroppo m'è successo e ho dovuto ottenere il duplicato (fortunatamente era l'abbonamento ai servizi di trasporto). Alla prima occasione tenterò di estrarla con del fil di ferro... Robe da matti.

    2. Ho notato che in 1' e 2' (e parzialmente in 3') si siede prima dei 7000: oltre 6700/6800 non ha senso andare perché il calo è vistoso. Mentre con 4' e 5' la spinta arriva robusta sino a 7000. In 3' forse si spegne poco prima. Ho provato anche in S, in modo da lasciare che facesse tutto lo step ed effettivamente con le marce basse (1-2) cambia sui 6500rpm, aumentando poi gradualmente il regime. Il motore deve senz'altro sgranchirsi (oggi sono state le prime tirate a tutta), ma credo che possa anche essere dovuto al fatto che la turbina con le marce basse soffia più violentemente e per più tempo (essendoci più "giri" da coprire tra le marce), quindi arriva in alto col fiato un po' corto, mentre con le marce più alte la spinta in ognuna dura di meno (e durante il cambio marcia un minimo recupera), quindi riesce a spingere di più. Ovviamente chiedo a voi cosa ne pensate.

    3. Scarico Performance: si dovrà aprire, ci vorrà del tempo, tutto quello che volete, ma per me suona solo un pelo meglio di quello stock. Ho l'impressione che i video che girano su youtube siano tutti di 435i powerkittate: il sound è nettamente più secco e i "burbles" più scoppiettanti, come il mio vecchio Performance. C'è un video di un'officina (presumo Bmw) dove montano PK e scarico su un 435i blu Estoril come il mio e fanno vedere l'effetto al cliente (da quel che capisco in Florida per lavoro): il sound è spettacolare e cattivissimo!
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Aggiungo, per completezza, sul punto 2 che stasera è anche umidissimo e certamente questo influisce sul rendimento!

    Comunque l'impressione è che ci siano effettivamente ben più di 306cv: spinge davvero tantissimo, quasi in modo selvaggio!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2014
  19. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    1: anche questa mantiene alta la tradizione di far sparire chiavi, tessere, piccoli oggetti che si infilano sotto i sedili, dietro il cruscotto o nell'angolo acuto tra la cappelliera ed il vetro posteriore - nella fattispecie un'ape schiantata sul vetro posteriore e che venne venduta insiema all'auto -

    2: non so

    3: la seconda 335 ha cominciato ad avere un bella voce dopo 1000 km in un solo fiato.
     
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Gio, visto che ormai la stai cominciando a strapazzare come si deve, come la trovi ufficialmente tra le curve???8-[

    Inserimento, possibile sottosterzo, handling....trazione...insomma dicci!:wink:
     

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