E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 290 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A livello estetico la 435i batte, imho, 10 a 0 la M235i e anche l'occhio vuole la sua parte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    No, perché nessuno degli amici s'è finora seduto dietro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    I sedili posteriori sono stati, per ora, appannaggio dei mie figli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Davanti si sta molto comodi!

    Ok, ma l'N55 biturbo di Alpina è twinscroll, come ho letto, o singlescroll, come osservato dall'ottimo Turbotisio?
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    Alpina stato dell'arte

    coniuga il vantaggio di portata d'aria del biturbo all'erogazione lineare del twinscroll
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    "The design and construction of the excellent BMW 3.0 litre straight-six cylinder (N55) engine serves as a starting-point for a specially cast aluminium crankcase with Bi-Turbo capable flanges. These enable the mounting of two turbochargers along with required oil and water connections and a close-coupled catalytic converter arrangement. ALPINA specific NGK spark plugs and a forged steel high-strength crankshaft guarantee long-lasting stability."
     
  4. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    Io attendo con ansia l'uscita della B4 e della M4. :mrgreen:
     
  5. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Le turbine della nuova m3/4 sono praticamente le stesse (non proprio le stesse ovviamente) dell'n54 perché più grandi o più complesse non ci stavano.

    Da questa frase del PM del progetto deduco che non siano twinscroll.

    E se non ci stanno sull'm3/4 ovviamente immagino non ci stiano nemmeno sulla b4.
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    La B4 c'è, ma non si vede. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Rodaggio: siamo alle battute finali!

    Buongiorno!

    Oggi valico i 2000km, posto che sono a 1970 e un giretto serale non me lo leva nessuno!

    Devo ribadire che la modalità DTC-Traction è davvero ben tarata, consentendo, anche sull'asciutto, quel tanto di libertà al retrotreno da indurre un'immediata contrazione di soddisfazione nei muscoli facciali :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Penso anche che, a lungo (o meglio, a breve) andare, sortirà lo stesso effetto sui muscoli facciali del mio gommista...

    Ciò detto, adesso sto cominciando a spostare il limite sui 5.000rpm, anche se prima m'è "sfuggita" una seconda a quasi 6000.

    Continua a destarmi perplessità il sound dello scarico Performance: è senz'altro piacevole, ma al di sotto delle mie aspettative. Se verso i 5000km non si sarà ancora "aperto" credo che si concretizzerà una certa delusione sotto questo aspetto. Quello di cui non mi capacito è come mai sia tanto diverso da quelli analoghi che circolano su Youtube: che abbiano tutti svariate migliaia di km alle spalle? Può essere (anche perché trattasi di 435i americane, quindi in circolazione da diversi mesi ormai), ma il dubbio rimane.

    Prima ho provato a fare qualche affondo con finestrino giù e devo dire che si sente il fischio della turbina e il soffio dell'aspirazione molto di più rispetto al mio ex N54. Per carità, tutto piacevole, ma la vorrei un pelo più "sguaiata", non come prima magari, ma qualcosa più di adesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sono invece sempre più soddisfatto dell'estetica: per me è davvero magnifica, da qualunque angolatura la si guardi! Bassa, aggressiva, sinuosa e armoniosa!

    Ciò detto, mi piacerebbe avere tutte le caratteristiche dei seguenti due optional:

    - LSD

    - Power Kit

    Se qualcuno trova una descrizione tecnica dettagliata gliene sarei grato!
     
  8. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Olè! [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] qua urgono tuoi consigli

    "No no, la lascerò originale" (cit.) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sent from iPhone 5S with Tapatalk
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    appena sei pronto finito il rodaggio ti spari un pomeriggio a cannone

    il giorno dopo lo scarico è aperto al 90% del suo potenziale

    provato di persona >:>
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Spero tanto che sia come dici!

    Mmmmh mi sa che ad aprile una sessioncina ad Adria ci scappa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Anche perché in montagna, ora che si sciolga tutta quella neve, arriva l'estate! E pensare di fare tirate continuative dalle mie parti è quasi un proposito masochistico (per la patente)...
     
  11. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    T'ha ringiovanito non poco la TP :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma io sono comunque giovanissimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La TP è la TP, anche se, con una prima così corta, è impossibile non pattinare un minimo affondando da fermo!
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dai @Gabo e @lkk_audista , trovatemi qualche dettaglio tecnico sui due optional di cui sopra, qualcosa che non si trovi nelle consuete descrizioni nei siti Bmw ufficiali o nelle presentazioni ufficiali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Diamo un taglio tecnico alla discussione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anche a [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION] chiedo la cortesia di illuminarmi, se ha tempo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    E' san faustino oggi, non ricordi ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.566
    2.121
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.078.639.674
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Gio', hai visto che su Auto di questo mese c'è un articolo completo sulla TUA auto.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> 435i M.sport Blue Estoril.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.206
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    la lascerà originale e anche preparata allo stesso tempo >:>

    vediamo come nel dettaglio >:>

    la soluzione top per non perdere garanzia e omologazione è questa

    con l'ottima turbina Borg Warner di serie risultato finale con tutti gli upgrade circa 420cv con un sound della madonna

    - montare PowerKit e mappare la ECU originale (col kit danno una ECU aggiuntiva con file Performance) lui gira con la ECU originale mappata e in caso di bisogno di interventi in garanzia rimonta la ECU del kit Performance in pochi minuti

    notiziona: il PowerKit finalmente include un airbox modificato! anzichè il radiatore acqua maggiorato (ormai è risaputo che l' n55 non soffre bollenti spiriti come l'n54) quindi a livello aspirazione il problema è risolto.

    Il kit include anche un nuovo coprimotore con marchio BMW Perfomance e il solito adesivo

    dettaglio PowerKit per 435i

    http://www.circlebmwparts.com/partsnews/bulletin/1312131102_m_performance_power_kit.htm

    - modifica invisibile del kat interno al downpipe con inserimento monolito metallico a 200celle Brain Kat

    http://www.brainkat.net/rigenerazione.html

    - intercooler Wagner Competition (nuovo modello più grande e leggero scambia meglio il calore)

    http://www.wagner-tuningshop.de/#product/bmw/bmw-4er/competition-ladeluftkuehler-kit-bmw-f20-f30-200001046-6.html

    ________________________________________________________________________

    Bmw Performance LSD

    "The LSD is a clutch type unit and features a 30% lockup" (autobloccante a frizioni con bloccaggio al 30%)

    ottimo per uso stradale, zero manutenzione e lunga durata

    a mio modo di vedere il 30% del bloccaggio è sufficiente per uso stradale sportivo

    spiegazione di un LSD CLUTCH TYPE

    Differenziale a slittamento limitato (LSD) - TIPO A FRIZIONI - RA-302A

    Il tipo frizione LSD ha tutti gli stessi componenti come un differenziale aperto, ma aggiunge un pacco di molle e una serie di innesti. Alcuni di questi utilizzano frizioni piane mentre altri usano una frizione a cono simile a un sincronizzatore in una trasmissione manuale. Nella foto qui potete vedere un pacco molla centrale e dischi frizione esterno degli ingranaggi sole.

    [TABLE=align: right]

    [TR][TD][​IMG]

    [​IMG][​IMG]Complimenti Immagine della divisione Products Torque Control di Eaton Automotive Group)[/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]Il pacchetto molla spinge gli ingranaggi laterali contro le frizioni, che sono attaccati alla gabbia. Gli ingranaggi laterali girano con la gabbia quando entrambe le ruote si muovono alla stessa velocità. Le frizioni passo quando succede qualcosa per fare una ruota girare più velocemente rispetto agli altri, nel qual caso le frizioni combattere questo comportamento, volendo entrambe le ruote di girare alla stessa velocità. Se una ruota vuole girare più velocemente rispetto agli altri, deve prima vincere la frizione. La rigidità delle molle combinata con l'attrito della frizione determinare quanto è richiesta molta coppia di soggiogarla. Questo è un differenziale di rilevamento velocità come funzione dipende da una ruota voler girare più veloce dell'altra.

    Questo sembra buono se si dispone di una ruota sul ghiaccio, come la ruota con migliore trazione otterrà più coppia rispetto al filatoio dalla quantità di coppia nel pacco frizione. Con abbastanza forza della molla una ruota poteva accettare tutto della coppia albero di trasmissione disponibile nella marcia più bassa, o la coppia più ci vorrà per far girare il pneumatico (se inferiore). Poiché la maggior parte le auto possono girare le gomme in marcia bassa (con un volano pesante e inizio coniglio jack), che imporrebbe la massima forza della molla per essere utilizzato. La coppia fornita alla ruota non sul ghiaccio è uguale alla quantità di coppia necessario per saturare le frizioni. Il risultato è che si può andare avanti, anche se ancora non con tutta la potenza della tua auto.

    Ci sono alcuni problemi con questo approccio. Quando si è in un giro la ruota esterna vuole trasformare più velocemente della ruota interna. Il differenziale tipo frizione quindi applica più coppia alla ruota interna, che è già più leggero a velocità a causa di qualche rollio. La ruota interna potrebbe poi scivolare e girare un po 'fino a quando non si sta trasformando velocemente come la ruota esterna. Questa piccola quantità di slittamento può ridurre la trazione alla ruota riducendo così la spinta complessiva di guida. Potrebbe anche ridurre la tenuta laterale dello scivolamento crescente tendenza pneumatico per slittamento laterale. L'idea fondamentale è che l'LSD dovrebbe impedire la ruota interna dalla filatura selvaggiamente con bassa aderenza, anche se è fuori dalla terra.

    Quando si spinge la macchina ai limiti di aderenza e accelerazione in una volta, la ruota interna tenta di girare più velocemente di quanto la sua velocità di inseguimento naturale tenderà a spingere la macchina in una linea retta, inibendo la capacità di trasformare in e farlo dietro l'angolo . Questo induce sottosterzo che ti costringono a rallentare per rimanere in mezzo alla strada. In alternativa è possibile regolare la sospensione a produrre di più per compensare il sovrasterzo. Poi si può finire con troppo sovrasterzo durante l'assunzione di un angolo con valvola a farfalla di luce o gas off. Questa tendenza per un tipo di frizione LSD incidere sovrasterzo o sottosterzo al volo è un po 'un compromesso (trade off) per raggiungere il personaggio a slittamento limitato.

    è tutto.

    [​IMG]

    >:>>:>>:>>:>>:>>:>>:>>:>>:>>:>>:>>:>>:>>:>
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio Gabo, grazie, anche se Google Traduttore trasforma il tutto in una sorta di "Supercaz.zola prematurata come fosse antani" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ti ringrazio, ma l'argomento è stato "polemizzato" a sufficienza: hanno provato l'auto sul bagnato!

    Abbiamo fonti autorevoli e, in ogni caso, l'umidità relativa riportata nelle condizioni di prova parla chiaro: 99%!
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il 30% di bloccaggio è sia in tiro, che in rilascio?
     

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