E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 273 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

1. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Fantastica Gio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

Purtroppo la giornata era pessima e domani sarà anche peggio, quindi non ho potuto immortalarla bella lucidata e splendente!

Ma partiamo dall'inizio.

Appena arrivati (io, mia moglie e mio padre), ci siamo intrattenuti con il gentile Fabio, venditore della concessionaria Camar, il quale ci ha consegnato un piccolo cadeau di BMW: un modellino della BMW Vision (concept della i8) e una trousse in pelle con dentro un paio di flaconcini per detergere i vetri, alcuni panni in microfibra, un disinfettante e un set con 3 alcoltest ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Subito dopo ho scorto oltre la vetrata un ragazzo accanto ad una E90 320d con dei bei cerchi 18' M: non poteva che essere @Ubriacone ! Gli ho subito fatto cenno di entrare e, dopo le reciproche presentazioni, siamo andati tutti assieme a scoprire LEI!

Devo dire che il primo impatto è stato decisamente da "WOW", come direbbero gli anglofili!

Auto davvero magnifica: bassa e acquattata sulle 4 gomme, poste alle estremità di pronunciate "spalle", con linee tese e aggressive, il tutto condito da un colore per me fantastico! Addirittura meglio di quanto mi aspettassi!

L'ho subito accesa e il sound dello scarico Performance mi è parso subito ben più edulcorato rispetto allo sguaiato (ma favoloso!) che avevo prima. Anche in modalità Sport (con la valvola aperta) è si ben più cupo e gutturale, ma sensibilmente più discreto del precedente Performance. Tuttavia, in rilascio lo sciabordio di gorgoglii (in Sport) è ben presente.

Ma facciamo un salto in avanti: il primo piccolo assaggio ce l'ho avuto con a fianco proprio Ubriacone, lungo un tratto collinare/montano guidato di circa 10km. L'approccio è stato cauto, a velocità vivace, ma non di più, complice anche l'asfalto fradicio.

Bè la sensazione (su cui tornerò oltre) è stata che in Sport la vettura fosse apprezzabilmente piatta, con un avantreno pronto e una buona agilità! Il telaio m'è parso subito molto rigido e compatto.

Dopo ho percorso circa 300km di autostrada e, una volta arrivato a casa, circa una 50ina in Sport/Sport+ forzando un po' di più in curva.

Eccovi una primissima pagella, stilata sulla base della brevissima (e parziale) esperienza che ho accumulato:

Linea: per me è splendida. I dubbi che tuttora nutro sull'equilibrio stilistico di F30/31, qui scemano del tutto. Se devo cercare il pelo nell'uovo, forse lo sbalzo anteriore è troppo contenuto, schiacciando un po' il muso, ma mi piace tutto della foggia di quest'auto!

Interni: solito giudizio, le linee della plancia sono imho un po' troppo confuse e squilibrate per i miei gusti, ma l'impatto scenico è notevole, con l'Ipad multifunzione che campeggia in primo piano.

Posizione di guida: perfetta, semplicemente perfetta. Puoi posizionarti molto in basso, con gambe abbastanza distese e braccia ben raccolte. La visibilità è buona, ma non ero più abituato a così poca "luce".

Infotainment: c'è di tutto e il rischio di distrarsi alla guida è oggettivamente elevato. Bello il navi, d'effetto i grafici sui consumi, efficiente il telefono vivavoce, ottima tutta la gestione dei servizi e molto intuitivo da utilizzare.

Confort: in modalità Eco Pro e Confort è davvero molto comoda. Percepisci sempre che sotto il culo hai un ottimo telaio, molto rigido, ma le sospensioni assorbono bene e l'insonorizzazione è ottima. Fruscii aerodinamici ne ho sentiti pochi, per ora.

Finiture: abbastanza buone, me le ricordavo peggio, ma certi materiali sarebbero migliorabili. Ottimi i sedili in stoffa/alcantara. Bruttine alla vista e al tatto le plastiche nella zona selettore step. Tasti un po' economici, ma buoni assemblaggi. Bello il volante con pelle morbida (forse troppo), ma piacevole al tatto. Scadente il rivestimento del bagagliaio.

Sterzo: ottima unità, molto diretta nelle curve strette a velocità medio/bassa e ben consistente in modalità Sport, ma, come anticipato, per me non ha il feedback di un'ottima idroguida (come quella della mia ex).

Cambio: strepitoso! Un automatico-convertitore dalla velocità incredibile, sia a salire che a scendere di rapporto: peraltro, è stata per me una piacevole sorpresa la lieve emulazione della doppietta quando si scala verso marce basse. La lancetta del contagiri schizza verso l'alto quasi istantaneamente (altro che il TCT che ho visto nei video della 4C, non me ne voglia Zeno).

In Sport, se si cambia sui 3.500/4000rpm (oltre non sono andato per via del rodaggio), si sentono piacevoli e sommesso boati dagli scarichi (una sorta di cupo "Booom!")

Motore: la cosa che m'ha sorpreso è stato il sound. Fino a dove mi sono spinto (4000rpm) non ricorda affatto il vecchio N54, ma l'aspirato N52/53! Giuro! Ha una sonorità molto rotonda ed estremamente cupa, molto musicale. Ottimo.

Mio padre, come era solito fare quando lo accompagnavo a casa con la 335xi, mi ha ascoltato mentre me ne andavo via in Sport e mi ha confermato che il rombo è molto bello, ma niente a confronto del vecchio. Tra 3/4000km ne riparleremo, ma non arriverà mai agli urli del precedente.

Di più del motore al momento non posso dire.

Consumi: a velocità costante sono eccellenti! Nonostante sia nuovissima, lungo il viaggio del ritorno, effettuato per il 75% con Cruise control a 130 e Eco Pro, ho fatto 11,8kml in media, ma prima di Vicenza mi segnava ancora 12,2kml, poi ho spinto un po' di più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Da quel che mi pare di aver percepito, quando si forza un po' crescono parecchio, il che è normale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Assetto: ho provato a percorrere qualche "esse" a velocità più sostenuta vicino a casa mia, in modalità Sport e devo dire che l'assetto pare piatto e gli ammortizzatori ben frenati, con una buona reattività nei transitori. Non è ovviamente una lama (e non lo vuole, nè può esserlo), ma mi pare davvero piacevole. Ovviamente sospendo il giudizio per almeno... 3/4 mesi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Trazione: ah ah ah! Era tempo che non mi capitava di sentire il retrotreno scalpitante (sempre su bagnato) in occasione di ogni pressione sul gas con marce basse! Prima ero abituato agli artigli, qui ho invece due belle scarpe da corsa con cui divertirsi e l'avantreno che serve solo a curvare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Bene, ora vi lascio, ma ci risentiremo presto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ovviamente si tratta di primissime sensazioni, che saranno magari oggetto di rivisitazioni, in meglio o in peggio: mi impegno a mantenere la massima obiettività, anche se sono eccitato come un bambino!

Domani passerò la giornata a portare in giro parenti e amici!

A 1 persona piace questo elemento.
  4. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    dalle foto si sente finanche la puzza(forse corretto dire profumo) di nuovo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sicuramente il cambio sara' la parte che gia' oggi ha finito il rodaggio, con le spalettate che avrai dato anche a basso regime giusto per il piacere di farlo:lol:

Divertiti.......

5. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Con l'1M c'è stato uno stappamento naturale con l'uso.....che si è ampliato a definito del tutto con una bella pistatina: quello che si doveva cuocere s'è cotto.
    Quindi come gia' sai pazienta......al massimo se il grado di cottura non ti piacera', saprai gia' dove farla girare, magari con quel pazzo di FAst...:mrgreen:

6. Tredici

Tredici Amministratore Delegato BMW

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    complimenti gio!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> bellissima;)

7. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    complimenti Gio, spero di vederla presto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

circa il sound, credo che lo scarico nuovo debba essere rodato, vedrai che tra qualche chilometro ritornerà il vecchio sound della 335i

8. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Eh già proprio un bambinone!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

9. Feddy

Feddy Secondo Pilota

827
    31
    5 Novembre 2013
    Reputazione:
    13.969
    BMW 320d e92
    Pazzesca è riduttivo, complimenti!

10. Gabo

Gabo

40.202
    5.475
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ottimo!

spiegami un pò lo sterzo, che opzione hai scelto tra le 3000 possibili, che non ho ancora capito tutti sti sterzi che offre BMW

beato lo sterzo diretto senza servoassistenza, ricordo ancora la Golf GTi MKII del mio amico appendersi al volante col corpo per far manovra >:>>:>

11. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Mi permetto di risponderti prima di Gio, con i nuovi modelli non c'è più la scelta che c'era prima, lo "sterzo attivo" non esiste più.

La parte meccanica è sempre la stessa (con tarature differenti a seconda del modello ovviamente) e non è variabile come lo era l'active steering, quello che può cambiare è il motore elettrico.

Nel caso di Gio avendo il pacchetto full con le sospensioni variabili ha lo sterzo top che prevede il motore elettrico con più regolazioni.

All'atto pratico tra comfort e sport quello che cambia è la durezza ma non la demoltiplicazione.

Per me il risultato non è malvagio, il volante in sport ha una bella consistenza, molto duro, ha un'ottimo riallineamento (spesso punto debole degli elettrici). Quello che gli manca è che non riesce a dare lo stesso feeling del vecchio idraulico, sembra sempre una cosa un po' sconnessa dalle ruote. Ma non pensare ad un disastro, è comunque un'ottimo sterzo. Colpisce che sia meno buono di uno vecchio..

PS sulla mia auto del cuore, la mia prima auto per giunta, una fantastica 106xsi del 1992 (era la versione "rally" prima della rally che usci 2 anni dopo con la stessa meccanica) preparata gr.a da italtecnica non avevo il servo e nonostante le gomme da "soli" 175 le manovre erano una versa sofferenza.

Centra nulla, ma quella TA era più sovrasterzante del 90% delle TP che girano oggi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> sul bagnato quando arrivavi ad una rotonda sapevi da che parte entravi ma non sapevi mai con quale lato dell'auto saresti uscito..

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2014
  12. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Porca vac.ca che BBBBBEEEELLLLLAAAAAAAAA!!!!! :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:

Infinite congratulazioni!!! =D>=D>=D>=D>

13. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

Mattino dottor Giò, :vamp:

Se la foto sopra quotata riproduce fedelmente il colore, dottor Giò, ha fatto bene a non mettere il tetto panoramico. Quanto più il colore è bello, quante più le parti verniciate.

Per il resto,

Non me ne vogliano lorsignori, ma la macchina non mi piace nemmeno minimamente.

Ma che debba piacere ad Andreas non è cosa che interessi alcuno, giacché gli auguri ed i complimenti che rivolgo al dottor Giò sono partecipati e gioiosi al pari di quelli che gli avrei rivolto se avesse preso la macchina che gli consigliai al tempo in pvt.

I signori verrebbero a parcheggiare questa Countach qui ad Andreas? >:>

14. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

Complimenti gio macchina bellissima...!!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

15. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Congratulazioni!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

16. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Come scritto sopra, da quel poco che ho sperimentato, confermo le tue sensazioni sullo sterzo.

In generale, un po' tutte le vecchie TA, anche quelle più turistiche, avevano un retrotreno tremendamente più leggero di quelli odierni. Ricordo, ad esempio, le care Alfa 33 che "invasero" il mio paese ad inizio anni '90, quando la tutta la mia generazione di concittadini e amici prese la patente: dalle "banali" 1.3S da 86/90cv, alla 1.7 16v QV da 137cv, per passare per le 1.5 da 105cv (come quella alla quale staccai più volte il freno a mano, tanto da ribattezzarlo "freno in mano" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">). Era sufficiente rilasciare un pò' il gas in curva per far partire il retrotreno!

17. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Buongiorno a Lei!

Come diceva un mio amico virtuoso del latino "de gustibus non est discutibus" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Comunque, mi sa che questo pomeriggio dovrò darle da bere banalissima benzina a 96 ottani, stante l'impossibilità di raggiungere un distributore che offra la 100 (vivo in un'isola...).

Spero di non farle uno sgarbo... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Complimenti Giò è bellissima!!!!!

20. p@olo

p@olo Collaudatore

462