E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questa non è una novità, purtroppo... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    E' un po di tempo che non compro un'auto nuova per cui non posso giudicare l'attuale, ma ricordo bene le incazzature con i venditori che non solo non sapevano una mazza ma si incazzavano pure se arrivavi con la lista dei codici degli optional.

    Una volta, sarà stato il 2001, entro in un concessionario audi di quelli grandi grandi (audi,vw,porsche), chiedo un preventivo per un'A6.

    "Viene 48700€ (cifra a caso), -5% + messa in strada =x"

    "mi scusi.. ma intendevo un preventivo con l'auto configurata"

    "perché? cosa vuole configurare? non è un'utilitaria, ha già tutto quello che serve" :eek:

    "ok.. ma ad esempio preferirei mettere i fari allo xeno..."

    "E perché? i fari ci sono già e vanno benissimo, non è che l'auto va di più con quelli allo xeno, la macchina rimane identica ma costa solo di più..."

    "ah, ok. la ringrazio per la dritta e l'utile indicazione. mi scusi ancora per averla disturbata, me ne vado subito a comprare una mercedes così non le arreco la fatica di vendere un'auto".
     
  3. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.600
    2.156
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.121.581.747
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ahhhhhhhhhhhh i tempi pre crisi... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ho fatto un po' di prove con molta attenzione ed effettivamente sembrerebbe che sia solo la risposta dell' accelleratore ad essere come in COMFORT. In armonia con ciò che dice il libretto, DSC off è a tutti gli effetti una modalità di guida a sé e quindi non si passa in modalità COMFORT (come pensavo precedentemente) : lo sterzo è rigido e reattivo come in sport e non morbido come in COMFORT (io ho lo sport steering), la risposta dell' accelleratore è come in COMFORT (penso che ciò sia stato deciso per riuscire a dosare bene l' accelerazione, senza alcun controllo attivo è una buona cosa) e le adattive sono nel settaggio più rigido come in SPORT (per correttezza sottolineo che avendo le eibach montate mi è difficile percepire bene le differenze nel settaggio delle adattive poiché le mie sono sempre piuttosto rigide ed inoltre avendo la modalità DSC off lo sterzo rigido come la SPORT magari sono stato fuorviato; vi garantisco però che ho provato a lungo a cambiare da sport, impostato solo su 'assetto', a DSC off e non ho notato alcuna differenza).

    Personalmente mi sono sempre lasciato fuorviare dal fatto che premendo il cursore della modalità di guida sembrasse evidente che con DSC OFF ci si trovava in COMFORT, ma penso che ciò sia riconducibile al fatto che riattivandosi il DSC, e non disattivandosi, si passi in COMFORT, infatti se si tiene premuto a lungo (più di 10 sec) il tasto del DSC si noterà che si disattiverà per poi riattivarsi e ci si ritroverà in COMFORT.

    Il libretto infatti dice che esistono 6 modalità di guida: TRACTION, DSC off, SPORT+, SPORT, COMFORT, ECO-PRO.

    Io stesso effettuando tutte queste prove sono rimasto a bocca aperta, pensavo anch' io si passasse in COMFORT disattivando il DSC (in precedenza evidentemente non l' avevo provato bene, chiedo venia) ed invece non è così.

    Una saga infinita!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2013
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Bene, Captain, ne sono contento! D'altronde, come già scritto più volte, il libretto è chiaro in merito alle circostanze in cui passa automaticamente in Confort e il programma DSC Off non è tra queste.

    Aggiungo che, come [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION] ha già scritto in altra discussione, la sua fonte è chi lo ha programmato il sistema delle nostre Bmw, quindi se non lo sa lui...
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E mi fa pure piacere che proprio in questo 3D sia stata sfatata una convinzione oramai diffusa in merito dalla modalità DSC Off delle F3X ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Abbiamo sfatato un mito mondiale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In effetti... Anche su E90post.com (o come si chiama adesso) mi pare avessero le idee confuse :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Si, e io mi sono fatto un cu.lo come una casa per capirne il funzionamento :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  10. captain_caveman

    captain_caveman Direttore Corse

    1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Ora manchi tu che dai la conferma assoluta per le adattive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appena me ne danno la possibilità!

    Speriamo che, finite le ferie, mi comunichino la presumibile data di consegna...
     
  12. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Andreas si permette di dissentire.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Magari se Andreas argomenta il suo dissenso è più apprezzabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quello che intende Captain - peraltro già spiegato da lkk_audista - è che, a controlli esclusi, è preferibile avere una risposta più graduale e progressiva del gas per gestire meglio l'eventuale sovrasterzo di potenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Con modalità Sport/Sport+ ad una pressione del 30% del pedale corrisponde già un'apertura della farfalla del 70%.
     
  14. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    R: Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Di fioretto! Un mito.

    inviato con tapatalk con tanta fatica
     
  15. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Dalla 335xis Performance alla 435i!!! (da pag. 258)

    Sicuro? Sul 635 è riscontrabile la risposta più "pronta"; un'apertura della farfalla al 70% col 30% di gas non l'ho notata. Forse sulle Serie F i settaggi Sport/Sport+ sono differenti.

    In ogni caso,

    Andreas di scivolate ne ha fatte, con macchine di ogni potenza età e foggia, e si sente di dire che le più controllate sono uscite coi pedali ultraduri ed ultradiretti delle Ferrari pre-95. Oltretutto non saprebbe come far fare un misto stretto ad un camion quale il Testarossa senza farlo scivolare e riallineare... certo poi che con quell'angolo di sterzo, senza scivolate su certe curve a gomito ci vorrebbe la retro...

    Poi tutto dipende dallo stile di guida; Andreas ad esempio non lavora di sterzo, lavora di freni e gas. In quelle condizioni l'ESP per lui può risultare pericoloso: se ha deciso che in quella data curva la macchina (trazione posteriore ovviamente) la deve mettere che deve uscire chiudendo di gas, e l'ESP in uscita gli frena le ruote, beh, Andreas ve lo ritrovate sulla corsia contromarcia...

    Lascio a lorsignori immaginare fare poi il tutto con un pedale non perfettamente "sincro", o peggio "in ritardo"... La macchina la devi sentire, la devi controllare, dev'essere diretta, i comandi affilati; diversamente, con uno yacht quale il Serie 6, lo metti in Comfort e che fai, il balletto del Bolshoi?

    Ed ancora: più è "nervosa" la macchina, più l'ESP tende al pericoloso.

    Col Carrera 4 è tutto diverso, dove gli dici di andare va e senza bizze strane. Che macchina...

    P.S.: I signori scuseranno Andreas per la cripticità del post, è un po' l'orario...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2013
  16. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    stai tranquillo gio'...hai preso una bmw, non un'alfa:redface:
     
  17. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    se la risposta al gas non ha ritardi ma solo diversita' di apertura in rapporto alla corsa, credo che ,anche se scontenti, ci si possa abituare.E' errato non dare la possibilita' di settaggio.

    Pensare troppo ad una sicurezza che media su tutto non sempre è una bella cosa, perche' cosi' si scontetano i clienti che sanno cosa stanno guidando e pure alcuni che non sanno bene cosa stanno guidando e mettono automaticamente in sport le "farfalle" delle m3 e46 perche' è piu' fico usando sempre l'acceleratore in modo ON -OFF.

    La cosa principale è che ci sia assenza di ritardi nelle riaperture e ancor piu' se apro il 30% l'elettronica apra sempre il 30% senza giochetti strani per salvaguardare emissioni, tempo lunare e ciclo mestruale.

    Il fatto che con mille mila settaggi si possa aver fatica a capire in quale settaggio l'auto si metta , sta gia' a significare che alla fine non cambia tantissimissimo la minestra e quindi non possa essere un grande fastidio su una comoda berlina dal passo lungo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2013
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, ancora non ci capiamo: stiamo parlando della modalità DSC OFF!! Che c'entra l'ESP???

    Ripeto, a controlli STACCATI, è preferibile (per me, per BMW, per molti) avere una risposta lineare del pedale del gas per meglio controllare e gestire il sovrasterzo di potenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appunto! Non ricordo come sia il settaggio del gas in Sport/Sport+ su F3X, ma per esperienza sono proprio similari ad un funzionamento ON-OFF (ricordo M3 E46, Z4 M Coupe', ad esempio) per dare la sensazione al guidatore di estrema reattività. Ecco, in tali circostanze, il controllo di un sovrasterzo può riuscire un po' più inutilmente complicato.
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah... Speriamo che l'attesa non sia lunga. Il 7 dovrebbero sapermi dire qualcosa... Forse...
     

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