E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Volante e cambio Performance: prime impressioni

    Posto che sto rientrando a casa in... Barca :mrgreen: dopo due sessioni divertentissime e faticose di go-kart a Vicenza (siiiii! Ho abbassato per bene il mio record personale!!), ho qualche minuto per raccontarvi le prime sensazioni dopo aver montato stamani i nuovi "giocattolini" Performance! :biggrin:

    Volante

    Allora, partiamo dalle grane :sad:: il volante ha qualche problemino, nel senso che, dopo aver lasciato la vettura spenta per un po', ci mette più di qualche minuto a riaccendersi pigiando entrambi i pulsanti :-k. Poi funziona benissimo, ma la cosa non è ovviamente normale e venerdì pomeriggio, prima di partire per le ferie, sono già d'accordo che la riporto presso il conce per una bella verifica :wink:

    Ciò detto, vi espongo quelli che, a mio modesto avviso sono gli aspetti positivi e quelli negativi di questo aggeggino:

    +: si integra molto bene con il resto dell'abitacolo, è bello da vedersi e da impugnare ed è più discreto di quanto non mi aspettassi. Le c.d. Shift-lights sono visibili anche con la coda dell'occhio ed è interessante tenere sempre sott'occhio la temperatura dell'acqua, oltre che quella dell'olio, che replica in digitale quanto indicato dal quadro analogico. L'alcantara, nonostante oggi fossero 30 gradi, non fa sudare le mani (almeno le mie), nonostante sia decisamente più calda della pelle. Le cuciture bianche non stonano rispetto a quelle scure dei miei sedili in alcantara.

    -: di sera la luminosità è ottima, ma di giorno, con molta luce è imho insufficiente, anche aumentando al massimo la luminosità. Purtroppo non hanno previsto, come per le luci del cruscotto, una funzione che adegua la luminosità del display e dei led a quella esterna :-k. Il range di accensione delle shift-lights è imho troppo ampio: parte dall'80% del regime massimo impostato, il che significa che se si setta come top 6.500 rpm, già a 5.200 cominciano ad accendersi in sequenza...

    Insomma, nel complesso sono soddisfatto (e pensare che dichiarai in queste pagine che non l'avrei mai montato!!), anche se i black out di oggi mi infastidiscono non poco, perché mi tocca tornare in conce e non è detto che sia un problema risolvibile. Vabbè, è in garanzia, al limite me lo sostituiranno a settembre, dopo le ferie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Cuffia e pomello cambio

    Una piacevole sorpresa. La leva è molto piccola ed è addirittura più corta del già corto cambio M-sport. E devo dire che si maneggia molto bene, dando quasi l'impressione (ma evidentemente è solo un'impressione...) di una maggior rapidità di innesto. A settembre mi diranno se è possibile - come credo - montare anche sul 335xi lo "short-shift" che prevede l'accorciamento del 25% dei leveraggi :biggrin:

    Leva freno a mano

    Ecco il pezzo di cui sono meno soddisfatto. L'ho preso per completare il trittico, ma l'impugnatura in alluminio lucido mal si accoppia con gli inserti in alluminio "zigrinato" dell'allestimento M-sport.

    Vabbè, non tutte le ciambelle escono col buco! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Appena posso (ho giornate lavorative pre-vacanziere intense), vi posto tutte le foto del caso.

    Nel frattempo, stay tuned ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Agosto 2010
  2. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Il tempo ad Altavilla per fortuna ha retto, anche se dopo mezzanotte ho visto un bel temporale avicinarsi! La prossima volta che passi all'Indoor Karting ci sarò!!!

    Alla fine ti sei ricreduto sull'acquisto eh :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Immagino quanto possa turbare il fatto che si accende solo dopo qualche minuto... fase di assestamento con il resto dell'elettronica può essere???
     
  3. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    te l'avevo detto che era una figata è?!?!

    è inpuntati per la leva cambio accorciata,ancora piu libidinoso.non doveva essere compatibile col 320d.....eppure è perfettamente montato e funzionante da diversi mesi.....

    tra 335i e 335xi non vedo cosa possa cambiare in quella zona.tu ordina cmq la leva (50 euro) e falgiela provare a montare.sono sicuro che riescono.ciao e complimenti anche per questi upgrade!:wink:
     
  4. Lore Pt

    Lore Pt Amministratore Delegato BMW

    3.534
    166
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    7.669
    Ex 320ci e46,320d e91,123d now Z3 2.2i
    Complimenti Gio!!! Ora vai di foto....E di sedili Performance, si trovano a prezzi scannatissimi! :cool:
     
  5. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    =D>=D>=D>

    La leva corta è una gran modifica che merita :wink:

    P.S. Quando poi la proverai per bene, mi dici a quanto sale la temperatura dell' acqua :-k
     
  6. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    mi toccherà montarlo anche a me sto volante!!#-o

    Accidenti a voi e alle Vs idee!!!!!:sad::sad::confused::confused:
     
  7. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ti tocca ti tocca ti tocca !!! :mrgreen:
     
  8. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    bellissimo ma imho su un diesel.. no...
     
  9. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    :evil:
     
  10. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.595
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Non ha tutti i torti.....sarebbe solo un discorso estetico....che comunque basta e avanza :mrgreen:
     
  11. spiceboy

    spiceboy Secondo Pilota

    660
    7
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52
    118d F40
    Sul diesel si...Poi su quella di Gianlu con il pacchetto M...di corsa:wink:
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, no, non ci siamo capiti: l'ho montata già la leva accorciata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mi riferisco però allo "short-shift kit", che è altra cosa, posto che consiste in una modifica meccanica dei leveraggi atta ad accorciarne le escursioni del 25% ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Lo so e l'avrei già fatto, se non fosse che ho la necessità dell'Isofix anche davanti #-o, posto che, quando viaggiamo tutti assieme, il primogenito lo piazzo con il suo sedile a fianco a me da quando è arrivato il secondo :mrgreen:

    I sedili Performance non hanno l'attacco Isofix e, in ogni caso, è impossibile infilarci un seggiolino :sad:

    Ci ho sbavato per bene sopra ieri...

    Vabbè, prossima modifica a cui punto è il riduttore dei leveraggi, poi... Vedremo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    no no ci siamo capiti benissimo!!tu hai montato il pomello performance che è piu corto.

    io intendo la leva del cambio piu corta e con una diversa piega che accorcia le escursioni.sbaglio?io l'ho montata sulla mia
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Dalla prossima settimana sono tra i monti, quindi non mancherò di tirarla per bene in salita :mrgreen:

    Per ora ho fatto quasi tutta autostrada. Ti do comunque qualche riferimento, anche se scarsamente significativo: a 140kmh, sotto il sole con 30°C esterni, l'olio è stabile a 113°C e l'acqua è ben sotto i 100°C (anche se non ricordo bene il valore preciso). Ieri notte, con 20°C esterni, alla stessa andatura (mentre rientravo dal kartodromo), l'olio era a 110°C fissi.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah, ok, ma mi pare che costi ben più di 50 euro :-k

    Comunque, non demordo, anche perchè ho la netta sensazione che mi abbiano di primo acchito detto che non è compatibile semplicemente perchè la 335XI non è citata a catalogo.

    Quindi problema eminentemente formale e pertanto superabilissimo!
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
     
  18. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Fai bene.....avevano detto che era compatibile solo per 130i a me #-o
     
  19. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    Giò la leva corta è disponibile sui loro cataloghi per 330i e 335.

    è una leva piu corta e piu diritta cha accorcia l'escursione.costa 50 euro (ho presa quella del 330i) piu un cuscnittino di plasica da 8 euro he ho preferito cambiare ma non era necessario.

    l'ho montata io in garage in 1 ora.avevo scritto anche un reportage minimo.
     
  20. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8

Condividi questa Pagina